nasceranno...?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Lotte

Messaggio da Lotte »

Dai che una spolverata di parmigiano non gli fa mica male :D
Visto che successo il cous cous? :P

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
piccola

Messaggio da piccola »

guardate come crescono i miei pappi!!!
Sono proprio il mio orgoglio! :D :lol: :P
[albumimg]2857[/albumimg]
Simona

Messaggio da Simona »

Eh si crescono davvero velocemente in questo periodo [smilie=Happy.gif]
però devi pulire dentro il nido togliendo tutte le cacchette.....se posso consigliarti.. sposta delicatamente i piccoli, metti un pò di tutolo di mais e rimetti i pulletti nel nido... :P , non mettere il grit perchè si attaccherebbe alle zampette..ho fatto così anch'io e mi sono trovata bene..
[smilie=eusa_dance.gif]

Procedi in fretta per non stressare i genitori..
***CREDENDO VIDES***
piccola

Messaggio da piccola »

ma come faccio a togliere le cacchine? metto solo il tutolo? è quello per i criceti? la gabbia è piuttosto in alto per evitare che ci arrivino le mie gatte e per vedere nel nido devo salire sulla scala.
datemi delle indicazioni precise su come muovermi e io lo faccio.
dimenticavo, lo sportellino della gabbia si apre dal basso verso l'alto e quindi capita sull'apertura del nido, come faccio?
Help!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :oops:
Non credevo che le cacchette fossero un problema.
Lotte

Messaggio da Lotte »

In questo momento sconsiglio vivamente di toccare il nido.
Ci sono ancora due uova che devono schiudersi ed a volte quando queste o pulli piccolissimi vengono toccati, i genitori reagiscono male.
Consiglio di aspettare che tutti siano nati e che siano un po' cresciuti. Poi potrà farlo più tranquillamente
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:In questo momento sconsiglio vivamente di toccare il nido.
Ci sono ancora due uova che devono schiudersi ed a volte quando queste o pulli piccolissimi vengono toccati, i genitori reagiscono male.
Consiglio di aspettare che tutti siano nati e che siano un po' cresciuti. Poi potrà farlo più tranquillamente
amemo male, tiro un sospiro di sollievo!!!!
allora aspetto che nascano tutti, se però nel frattempo mi consigliate, dopo non mi trovo spaesata.
:wink: :roll:
baci
Lotte

Messaggio da Lotte »

Le feci sono un problema soprattutto d'estate, quando c'è una prolificazione di batteri e di acari. Ecco perchè è altamente sconsigliabile far riprodurre in estate piena.
In natura nessuno pulisce il nido ed i pulli convivono tanquillamente con le feci. Diciamo che quando i pulli sono tutti abb grandicelli è cmq una buona norma pulire un po' il nido dall'eccesso di feci. Una soluzione, dopo averlo raschiato, sarebbe mettere del tutolo di mais, o truciolo di legno (lettiera per criceti), ma dipende dai soggetti: alcuni genitori lo accettano, altri no e lo ributtano fuori. Poco male :)
Simona

Messaggio da Simona »

Lotte ha scritto:In questo momento sconsiglio vivamente di toccare il nido.

[smilie=Drogar-Oops(LBG).gif] Giustissimo, avevo dimenticato le 2 uova che ancora devono schiudersi.........ma dopo è possibile pulire!!!

La mia cova precedente era di sole 3 uova e solo 1 era piena :cry:
quando il piccolo ha iniziato a crescere almeno ogni 2 giorni pulivo il nido...ed era solo uno!!!!

Scusa Piccola, ma non si sarebbero dovute già schiudere??? Dopo la schiusa dovrai pulire necessariamente però.........
***CREDENDO VIDES***
Simona

Messaggio da Simona »

Lotte ha scritto:Le feci sono un problema soprattutto d'estate, quando c'è una prolificazione di batteri e di acari. Ecco perchè è altamente sconsigliabile far riprodurre in estate piena.
In natura nessuno pulisce il nido ed i pulli convivono tanquillamente con le feci. Diciamo che quando i pulli sono tutti abb grandicelli è cmq una buona norma pulire un po' il nido dall'eccesso di feci. Una soluzione, dopo averlo raschiato, sarebbe mettere del tutolo di mais, o truciolo di legno (lettiera per criceti), ma dipende dai soggetti: alcuni genitori lo accettano, altri no e lo ributtano fuori. Poco male :)
[smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif]
***CREDENDO VIDES***
Lotte

Messaggio da Lotte »

[smilie=Drogar-Shock(LBG).gif]
Simona

Messaggio da Simona »

Lotte ha scritto:[smilie=Drogar-Shock(LBG).gif]
Tranquilla non sono fuori di testa...solo che non volevo assolutamente consigliare male Piccola...però in fondo non è del tutto sbagliato ciò che ho scritto no??
***CREDENDO VIDES***
piccola

Messaggio da piccola »

L'ultimo uovo è stato deposto il 12 di settembre.
A questo punto uno sicuramente non si schiuderà, ma l'ultimo è ancora intempo, giusto?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Non intendevo che hai scritto delle cose sbagliate, Simona. Solo magari è meglio aspettare un pò a farlo :) .
Piccola, ancora sei in tempo per la schiusa. Aspetta ancora una settimana e poi togli le uova rimaste
Simona

Messaggio da Simona »

Lotte ha scritto:Non intendevo che hai scritto delle cose sbagliate, Simona. Solo magari è meglio aspettare un pò a farlo :) .
Piccola, ancora sei in tempo per la schiusa. Aspetta ancora una settimana e poi togli le uova rimaste
Si si..sono daccordissimo con te..ti ripeto mi ero dimenticata della schiusa in corso...
***CREDENDO VIDES***
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:Non intendevo che hai scritto delle cose sbagliate, Simona. Solo magari è meglio aspettare un pò a farlo :) .

Agli ordini capo!!!!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Capo :shock: ????
No, no, per carità :D qui se c'è un Capo è solo Falco di palude :wink:
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:Capo :shock: ????
Scherzavo! Comunque Lotte, scherzi a parte, grazie per i consigli.
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Bene, allora siccome il "Capitano" Falco ha avuta l'autorizzazione dal "Generale" Dario, ti promuovo "Tenente"...

[smilie=be mine!.gif]
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
piccola

Messaggio da piccola »

Salve CAPO, piacere di conoscerti.
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

piccola ha scritto:Salve CAPO, piacere di conoscerti.
Ciao piccola e benvenuta in questa gabbia di matti. Il piacere è mio.

Baci. :wink:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
meggy

Messaggio da meggy »

io uso questa tecnica...fino a 3 pulli possono anche stare tra le loro cacchine, a patto che queste siano ben secche (pulisco solo quando ormai i pulli hanno già le piumette)...se invece la covata è numerosa aspetto che l'ultimo pullo abbia quelle piumette pianche e qualche piuma sulla testa (diciamo due o 3 giorni dopo del pullo più grande che si vede nella tua foto)...a questo punto aspetto che la femmina sia fuori dal nido (e con i pulli grandicelli ciò avviene spesso), li tiro fuori uno x uno e li metto in una scatolina...poi stacco il nido, lo rovescio e pulisco le incrostazioni più grosse...infine ci metto un quadrato di scottex piegato in 4, e da quel giorno lo sostituisco 2 volte a settimana, o più spesso se i pulli sono davvero tanti...i miei pappi detestano il tutolo, mentre accettano lo scottex...una volta soltanto erano 5 pulli in un nido disastroso, le feci erano mollissime e l'ultimo pullo era tutto marrone, nn riusciva a staccare nemmeno le zampe dal corpo tanto era incollato...allora ho cambiato direttamente nido, ma non credo sia un buon consiglio, xchè la femmina potrebbe rifiutarlo...
Lotte

Messaggio da Lotte »

falco di palude ha scritto:
Bene, allora siccome il "Capitano" Falco ha avuta l'autorizzazione dal "Generale" Dario, ti promuovo "Tenente"...

[smilie=be mine!.gif]
Io tenente :shock: ??? Oh Mio Capitano (dal film " L'attimo fuggente"), sono emozionata quasi :oops: . Grazie della fiducia a tutti :)
piccola

Messaggio da piccola »

dunque, oggi ho sbirciato nel nido.
La mamma era indaffarata a divorare un bel mazzo di cicoria e ho provato a dare una pulitina al nido. :wink:
purtroppo è impossibile xk non ho la possibilità di inserirci le mani (vi ricordate il fatto dello sportellino?). :roll:
Ho provato a grattare il fondo con un cucchiaio di plastica almeno x togliere il grosso ma niente da fare :cry: :cry: :cry:
Che mi consigliate?
Metto lo stesso i trucioli? Almeno evito che i pappi si impappino!!!!
[smilie=To funny.gif]
Scherzi a parte, datemi una mano xk sono proprio confusa.
P.S: oggi sono ancora in 4, le ultime 2 uova ancora non si schiudono.
meggy

Messaggio da meggy »

ma scusa, il dido come è attaccato? capisco che lo sportellino della gabbia ti impedisce di metterci la mano...ma se tu togli del tutto il nido, lo maneggi come vuoi!!cmq secondo me se non puoi fare tanti lavori al nido è meglio lo scottex al truciolo, xchè almeno copri lo sporco e puoi facilmente toglierlo tra 5 o 6 giorni e sostituirlo con dello scottex pulito...i trucioli o tutolo non potresti spostarlo (a meno di rovesciare il nido cosa che dici impossibile) e dovresti continuare ad aggiungerne! :wink:
piccola

Messaggio da piccola »

ha il filo di ferro che passa attraverso i 2 fori e si agganciano alla gabbia con un paio di giri.
con i pulli dentro è impossibile toglierlo.
proverò con lo scottex come dice meggy. spero di riuscirci.
vi ricordo che devo arrampicarmi sulla scala xk la gabbia sta un pò in alto... x i miei 163 cm!... ho 2 gatte assassine e non voglio neanche che possano provare a saltare sulla gabbia anche se solo x spaventarli quindi ho dovuto prendere delle precauzioni.
Lotte

Messaggio da Lotte »

POsso chiedere una cosa, senza far rimanere male nessuno? Ma perchè questa ansia di pulire al più presto il nido?
In natura i pulli crescono tranquillamente in mezzo a cacchine ecc. In questo caso inoltre ci sono ancora due uova che potrebbero schiudersi, e dei pulli molto piccoli. Oltre a questo, la coppia è alla prima cova, quindi facilmente disturbabile.
Non dico di non pulirlo affatto, ma di aspettare.
Non fatevi prendere dalle ansie delle casalinghe perfette nella casa dei pappi :lol: :wink:
piccola

Messaggio da piccola »

Lotte ha scritto:POsso chiedere una cosa, senza far rimanere male nessuno? Ma perchè questa ansia di pulire al più presto il nido?
In natura i pulli crescono tranquillamente in mezzo a cacchine ecc. In questo caso inoltre ci sono ancora due uova che potrebbero schiudersi, e dei pulli molto piccoli. Oltre a questo, la coppia è alla prima cova, quindi facilmente disturbabile.
Non dico di non pulirlo affatto, ma di aspettare.
Non fatevi prendere dalle ansie delle casalinghe perfette nella casa dei pappi :lol: :wink:
Hey Lotte speravo mi dicessi questo!!!!! [smilie=Heart fill with love.gif]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Allora lasciamoli ancora tranquilli per un pò, piccola :wink:
[smilie=Hi ya!.gif]
meggy

Messaggio da meggy »

si infatti ti consigliavo di pulirlo solo quando anche il più piccolo dei pulli è già impiumato un pochino...quindi hai ancora un paio di settimane di tranquillità! :wink: :wink:
piccola

Messaggio da piccola »

meggy ha scritto:si infatti ti consigliavo di pulirlo solo quando anche il più piccolo dei pulli è già impiumato un pochino...quindi hai ancora un paio di settimane di tranquillità! :wink: :wink:
ok, grazie a tutte.
per gli ultimi due pulli ancora niente. sabato tolgo le uova. :cry: :cry: :cry:
.... anche se 4 su 6 alla prima cova non è da tutti!!!!!.
brave le mie coco :D :lol: :D :lol:
Rispondi