Cocorita sedotta ed abbandonata....

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
azerty77

Cocorita sedotta ed abbandonata....

Messaggio da azerty77 »

ciao,

non ho molta esperienza con i pappagallini e volevo chiedervi un pò di consigli...

ho/avevo :( una coppia di giovani cocorite
dico avevo perché martedì scorzo mi sono accorto che il maschietto era scappato..... ha aperto il coperchio del nido e via!!!

che tristezza...

giovedì mia moglie ha ricomprato un nuovo e forte maschio.. non appena l'ha messo in gabbia si è accorta che la femmina non usciva dal nido... pensava fosse impaurita!! e invece no!! aveva un uovo! e ieri ho controllato ce n'è un altro!!!

ora mi chiedo:
che faccio? lo lascio il "nuovo" maschio?
saranno fencondate le uova?
quanti gg di cova?
ma è normale che ci sono poche piume nel nido?
avevo letto che a volte anche il maschio cova!!!
grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Re: Cocorita sedotta ed abbandonata....

Messaggio da meggy »

togli il nuovo maschio dalla gabbia e mettilo lontano!!se l'hai comprato devi tenerlo da solo almeno un apio di settimane x fare la quarantena, ovvero x accertarti di aver comprato un soggetto sano (se ha qualsiasi cosa rischi che lo attacchi anche alla tua femmina lasciandoli insieme)...va diviso anche xchè cercherà di accoppiarsi o cmq di disturbare la femmina in cova e la cosa potrebbe farsi violenta.
x le uova magari sono anche fecondate, ma di solito la cova e lo svezzamento dei piccoli viene fatta sia dal maschio che dalla femmina e quindi non so se la tua femmina da sola potrà riuscire a portare a termine il tutto...lasciala da sola, tranquilla e al caldo...se dovessero nascere i piccoli potresti aiutarla nella nutrizione con imbeccate extra da parte tua, ma x la cova l'unica è aspettare e vedere, non puoi fare molto...cmq il mascio nuovo assolutamente toglilo!!!
da quanto tempo è scappato il mascho vecchio???magari se lasci il nuovo maschio vicino alla finestra riesci a richiamarlo...oppure fai un giro in bici nei dintorni...non sono animali che volano molto, magari lo ha catturato un tuo vicino...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
azerty77

Messaggio da azerty77 »

meggy ha scritto:togli il nuovo maschio dalla gabbia e mettilo lontano!!se l'hai comprato devi tenerlo da solo almeno un apio di settimane x fare la quarantena, ovvero x accertarti di aver comprato un soggetto sano (se ha qualsiasi cosa rischi che lo attacchi anche alla tua femmina lasciandoli insieme)...va diviso anche xchè cercherà di accoppiarsi o cmq di disturbare la femmina in cova e la cosa potrebbe farsi violenta.
x le uova magari sono anche fecondate, ma di solito la cova e lo svezzamento dei piccoli viene fatta sia dal maschio che dalla femmina e quindi non so se la tua femmina da sola potrà riuscire a portare a termine il tutto...lasciala da sola, tranquilla e al caldo...se dovessero nascere i piccoli potresti aiutarla nella nutrizione con imbeccate extra da parte tua, ma x la cova l'unica è aspettare e vedere, non puoi fare molto...cmq il mascio nuovo assolutamente toglilo!!!
da quanto tempo è scappato il mascho vecchio???magari se lasci il nuovo maschio vicino alla finestra riesci a richiamarlo...oppure fai un giro in bici nei dintorni...non sono animali che volano molto, magari lo ha catturato un tuo vicino...
per quanto riguarda la quarantena penso che ormai sia tardi... sono nella stessa gabbia da 5 gg
il marschio è scappato da 7 gg e ormai... ho fatto vari giri intorno a casa (vivo in campagna) ma niente da fare..
fino ad ora non ho notato comportamenti violenti del nuovo arrivato, ma se mi dite che è meglio separarli lo farò!!
pensate che può bastare il separè interno della gabbia o devo metterlo in una diversa?
meggy

Messaggio da meggy »

si, x la quarantena è tardi, ma meglio farla lo stesso...io li separerei proprio in due gabbie, anche x assicurere più tranquillità alla femmina...aspetta il consiglio dei più esperti...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Ormai fare la quarantena è del tutto superfluo perchè dopo 5 giorni il contatto è stato troppo prolungato...non resta che sperare. Io metterei solo il divisorio così che i due si abituino a vedersi ma non toglierlo prima che gli eventuali piccoli siano svezzati altrimenti rischi che il maschio venga ucciso dalla femmina che probabilmente tenterà con tutte le sue forze di difendere il nido da quello che crede essere un intruso. Per il resto non preoccuparti, la femmina non avrà problemi ad allevare i piccoli da sola, a meno che non siano più di 3-4...ma male che vada il più gracile morirà per selezione naturale mentre gli altri cresceranno sani. La cosa positiva è che comunque la femmina è in estro perciò se dopo 21 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo non fosse nato nemmeno un piccolo potrai togliere il divisorio e avere una nuova covata nel giro di 8-10 giorni perchè nel frattempo lei si sarà abituata alla presenza del nuovo maschietto....tienici al corrente!
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
azerty77

Messaggio da azerty77 »

grazie a tutti per i consigli, li seguirò sicuramente

potete darmi consigli sull'alimentazione durante la cova?
cose particolari oltre a non fargli mai mancare acqua fresca e cibo?

è un pò che ho spostato la gabbia in un posto tranquillo vicino una finestra dove possono godersi l'alba e il tramonto e soprattutto dove sono lontani da mio figlio che li ama tanto ma penso che loro lo odiano tanto (tipo nemo e la figlia del dentista :D )

dimenticavo... ma i puli che mangeranno???

grazie
Lotte

Messaggio da Lotte »

azerty77 ha scritto:
potete darmi consigli sull'alimentazione durante la cova?
cose particolari oltre a non fargli mai mancare acqua fresca e cibo?
......................................................................
dimenticavo... ma i puli che mangeranno???

grazie
Abbiamo parlato molte volte dell'alimentazione dei pappagallini in cova, e potrai trovare le discussioni digitando la parola "alimentazione" nello spazio della ricerca avanzata in alto a dx.
Cmq per un'informazione rapida, oltre agli usuali misto semi, osso di seppia e blocchetto sali minerali (devono essere sempre presenti), nonchè acqua, devi aggiungere: pastoncino all'uovo, frutta e verdura fresche (nelle discussioni che cercherai col tasto "ricerca", troverai anche quali sono ammesse e quali da evitare perchè tossiche), spiga di panìco, pane secco o fette biscottate (con moderazione).
I pulli mangeranno imbeccati dalla mamma e quindi sarà tua cura fornire alla femmina un'alimentazione ricca ed accurata :)
Rispondi