Salve.
Scusate intanto la mia assenza.
Allora tra mercoledì e giovedì si sono schiuse le due uova come previsto.
A circa una giornata di distanza (nel senso che mercoledì mattina era aperta una e giovedì l'altro).
Purtroppo non c'è molto spazio per sistemare una protezione "anti-caduta".
Niente vasi o altre cose voluminose (nel davanzale ci stanno a malapena loro).
Oggi con calma ho provveduto a sistemare una protezione morbida, praticamente una specie di muretto di polistirolo plastico (quello morbido non quello classico rigido).
Prima era alto una decina di cm ma la madre dopo una prima dubbiosa ricognizione è parsa spaesata, probabilmente era troppo alto.
L'ho quindi ridotto alla metà e subito dopo la madre è tornata ad accovacciarsi sui piccoli.
In realtà ora mi sembra un po' scomoda, è costretta a tenera la coda alzata (e appoggiata sul polistirolo) però almeno i piccoli non possono cadere nemmeno per sbaglio.
(correzione, ora si è sistemata meglio)
Dite che va bene così o è meglio se lo tolgo e lascio le cose com'erano.
Domando perchè in genere credo che i genitori non lascino da soli i piccoli... però è pur vero che ora come ora sono troppo piccoli per muoversi (si scaldano a vicenda quando il genitore non c'è) ma tra un tot di giorni non vorrei che si dessero alla curiosità e.... puff...
Allego alcune foto fatte con un obbiettivo "lungo" (la prima è dopo la nascita, le altre sono di oggi).
Grazie dei consigli.