Anello fastidioso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
yelsaha

Anello fastidioso

Messaggio da yelsaha »

Ciao a tutti dà un pò di tempo vedi che il mio canarino vuole togliersi l'anello è di colore argento credo che gli dia fastidio ma come si levano?io non lo prendo mai il canarino perchè ho paura di fargli male come posso risolvere?grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: Anello fastidioso

Messaggio da Fausto »

yelsaha ha scritto:Ciao a tutti dà un pò di tempo vedi che il mio canarino vuole togliersi l'anello è di colore argento credo che gli dia fastidio ma come si levano?io non lo prendo mai il canarino perchè ho paura di fargli male come posso risolvere?grazie
Capita che ogni tanto si becchino l'annellino come per disfarsene.

Devi solo controllare alcune cose :

- che l'anellino scorra libero, senza impedimenti
- che sotto l'anellino la zampa si presenti senza alcuna lesione o tumefazione

altrimenti porta subito il soggetto dal veterinario il quale, una volta visitatolo saprà al bisogno asportare l'anellino dalla zampa del tuo piccolo amico.

E' inutile che il sottoscritto ti prescriva questo o quel rimedio per due motivi : il primo è che non sono un veterinario !. Il secondo motivo è che se il rimedio non fosse quello giusto ti ritroveresti poi con un Enrico Toti versione ornitologica.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

devi contattare un allevatore o un negozio munito di un tipo particolare di forbici che servono a a tagliare gli anellini!
oppure un negozio un pò più fornito che possa vendertela!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anche una mia canarina ha avuto lo stesso problema e l'ho fatto rimuovere.
Non è un lavoro affatto facile in quanto questi anellini sono inamovibili, solo gente MOLTO esperta ci riesce altrimenti si rischia di azzoppare la creatura.
Vedi un pò come va prima, aspetta magari il fastidio che prova è momentaneo, se continua ti consiglio di farlo rimuovere altrimenti continuando a toccarlo potrebbe procurarsi qualche lesione.
Parliamo di teorie remote quindi non ti allarmare, tu comunque osservalo spesso e vedi come va...
yelsaha

Messaggio da yelsaha »

l'anello non è stretto ma gli hanno messo kuello di ferro no di plastica non sò il perchè credo che deve farci l'abitudine se invece continua allora lo porto dal veter. grazie
marco62

Messaggio da marco62 »

prima però controlla se l'anellino scorre come ha detto Fausto poichè se scorre il "mordere" può essere x distrazione :wink:
sono molti i canarini che si "mordicchano" con o senza anellino le zampe così come "mordicchiano" anche le sbarre della gabbia dove vivono :lol:
:D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Questo mordicchiare alla mia canarina sta costando la zampetta :twisted: si è pure staccata un'unghia!
Se continua spruzzale un pò di No Pica così la smette di torturarsi.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Questo mordicchiare alla mia canarina sta costando la zampetta :twisted: si è pure staccata un'unghia!
Se continua spruzzale un pò di No Pica così la smette di torturarsi.
Alex, bisogna vedere se il soggetto se la prende con l'anellino o con la zampina.
La prima volta che ho visto qualche mio soggetto comportarsi in questo modo mi sono preoccupato; avendo constatato però che l'anello scorreva benissimo sulla zampina e la stessa non presentava lesioni nè tumefazioni non ho dato molto peso alla cosa. Ho appeso due corde in verticale lunghe circa 15 cm e del diametro di circa 1, i soggetti vi si appendevano e lasciavano perdere gli anellini.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
vito

Messaggio da vito »

fausto come sempre e pronto con i suoi importanti consigli
VITO
Albatro

Messaggio da Albatro »

yelsaha ha scritto:l'anello non è stretto ma gli hanno messo kuello di ferro no di plastica non sò il perchè credo che deve farci l'abitudine se invece continua allora lo porto dal veter. grazie
L'anellino è di ferro perchè proviene da un allevatore iscritto ad una associazione , e questo anellino porta stampigliati dei numeri che identificano chi è l'allevatore, in che anno è nato il soggetto, ed il numero del soggetto.

Ho diversi soggetti che ci giocherellano, ma con quelli di ferro non mi è mai capitato ancora niente, per mia fortuna, non si sono mai incastrati e non ho mai dovuto rimuoverli, cosa invece che mi è capitata con quelli di plastica.

Prendi in mano il soggetto e controlla che l'anellino si muova e non sia incastrato, verifica che la zampa non sia gonfia, confrontandola con l'altra senza anellino, se non vi sono problemi bene, altrimenti vai da un veterinario.
marco62

Messaggio da marco62 »

Albatro ha scritto:

L'anellino è di ferro.
Albatro non ho potuto mandarti un mp poichè attualmente non disponibile :cry:
x tanto ti chiedo scusa se correggo ciò che hai scritto in riferimento all'anellino che non è di ferro ma di alluminio :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:
Albatro ha scritto:

L'anellino è di ferro.
Albatro non ho potuto mandarti un mp poichè attualmente non disponibile :cry:
x tanto ti chiedo scusa se correggo ciò che hai scritto in riferimento all'anellino che non è di ferro ma di alluminio :wink:
Hai ragione Marco, la mia è stata un'imprecisione, non c'è problema hai fatto bene :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi limito soltanto a raccontare la mia esperienza, ovviamente personale e quindi criticabile.
La mia canarina aveva preso di mira l'anellino, lo mordicchiava tutto il giorno. Era largo ed apparentemente non le dava fastidio ma lei lo odiava...
Con il toccarlo ha finito per irritarsi leggermente la zampina, poi a non utilizzarla quasi più (forse le faceva male).
A quel punto decisi di farlo rimuovere e lei non contenta ha deciso di mordersi l'unghia fino a staccarla del tutto.
Ad oggi non ha nè anellino nè unghia e utilizza MOLTO rarmante la zampetta, diciamo che è rimasta quasi zoppa :cry: il ditone centrale è gonfio e leggermente arrossato.
Quindi o la mia canarina è squilibrata (non lo penso minimamente) oppure questo cavolo di anellino le ha creato qualche problema.
A voi l'ardua sentenza.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

ciao Alex... io ipotizzerei anche che può darsi che il tuo problema interessasse solo la zampina e che non fosse causato dall'anellino... solo che di riflesso trovandosi l'anellino da quel lato della zampina... tu pensi che sia scaturito da lì... (non so' se mi hai capito)... sostanzialmente mi trovo d'accordo con Marco... nel senso che anche un mio malinois.. particolarmente irrequieto dopo aver emesso un lungo fraseggio canoro... puntulmente si morde l'anellino e di conseguenza anche la zampa... da lì ho intuito che questo è un piccolo tic del canarino...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da yelsaha »

:? Anche il mio canarino dopo aver cantato prende sto tic con l'anello che cmq non è stretto xkè gira ora spero che sia un tic non ho trovato la zampina gonfia però cmq non trovo giusto mettere ste cose ai canarini e cmq mordikkia anke la gabbia a volte e io penso che forse è perchè vuole uscire diciamo che a volte questo pensiero mi sfiora di farlo andare via ma penso che poi non soppravviverà a lungo fuori essendo cresciuto sempre in gabbia :|
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

ciao Yelsaha... da quello che scrivi posso intuire che forse non sai che gli anellini vengono messi ai pulli verso il 5 o 6 giorno di vita ove l'anellino sta ad indicare tramite il codice RNA (registo nazionale allevatori) chi è l'allevatore che ha prodotto quel soggetto... ovvio che per poter mettere gli anellini devi essere un allevatore regolarmente iscritto presso un' associazione legata ad una Federazione ornitologica (vedi Foi oppure Aoe).... sempre ovvio è il fatto che se nn sei interessato/a ad esporre ma detieni soggetti x il semplice gusto personale non sei obbligata ad iscriverti ad un'associazione e di conseguenza a inserire anellini ai piccoli pulli Ciao :wink: :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX