Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Apro un nuovopost e posso considerare chiuso "piccoli personata crescono".
Infatti ora i piccoli personata hanno 49 giorni. Escono regolarmente per cibarsi, ma in realtà non so se sono ancora dipendenti dai genitori che li seguono costantemente. La mamma ha ripreso a sistemare il nido con il fieno per conigli che si trova su fondo. Non voglio fargli fare un'altra nidiata. Posso togliere il nido? Quando potrò separare definitivamente i piccoli dai genitori? Se li lascio assieme possono succedere guai?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sì togli il nido e per adesso lascia ancora i piccoli con i genitori.
Ho appena fatto anch'io ieri la stessa cosa. I delinquentelli chiedono ancora con le ali spiegate e i genitori li imbeccano a richiesta.
Quando ti accorgi che si nutrono abbastanza da soli , generalmente verso i 60 giorni,dividili e lascia riposare i genitori, nel frattempo controlla che la madre sia sempre disponibile e non cominci a beccarli.
Ciao.
Ivana
Ho seguito il tuo consiglio e ho tolto il nido. Lo riciclo mettendolo su un'albero per ospitare qualche uccellino infreddolito. I quattro personata ora, non avendo più rifugio, quando mi avvicino sono molto intimoriti. Anche i due pulli, che quando non volavano li tenevo in mano (vedi foto), ora fuggono terrorizzati. Li terrò ancora qualche giorno assiem e poi li dividerò. Vediamo se saranno più tranquilli. Intendo anche sessarli. La prossima settimana li denuncio al Cites.
[img][url=http://img181.imageshack.us/my.php?imag ... 004it8.jpg[/img]
Da qualche giorno ho diviso i genitori dai piccoli. Ora i genitori sono in voliera e si stanno rilassando cantando, mangiando e coccalandosi. I due fetentoni dei pulli li ho in casa nella gabbiona dove sono nati. Non si lasciano più avvicinare e fuggono disperati quando metto a posto la gabbia. Dovrò dividerli ulteriormente dopo averli sessati. Se sono maschio e femmina chi mi consigliate di tenere? Non voglio che si accoppino, in futuro, tra consanguinei.
se non vuoi che si accoppino (verbo accoppiare, non accoppare ) basta che non metti il nido...anche se diventeranno una coppia non ci saranno problemi di pulli malformati...se invece in un futuro vorrai farli accoppiare, allora comprerai due nuovi soggetti e dividerai le coppie come vuoi tu, separando i fratelli!