eh, già...una foto aiuterebbe molto...cmq se la tieni spesso fuori dalla gabbia, le dimensioni vanno benissimo, di solito si consiglia x una calo una gabbia lunga un metro, alta uno e venti e profonda 70...quindi ci siamo!
x quanto riguarda i trespoli mi sembra che la gabbia sia un pò affollata...dici di aver messo trespoli vari e una pianta rampicante...ma riesce a volare???la pianta hai controllato che non sia di quelle tossiche?
un'ultima cosa, hai anche scritto di aver messo ciotole...mi chiedevo se intendevi mangiatoie o se sono proprio ciotole messe x terra...in tal caso non vanno bene, devi mettere delle mangiatoie appese alla parete della gabbia in alto! x l'acqua compra un beverino e una piscina dove può fare il bagno!
scusa se ho fatto mille critiche, magari poi metti una foto e la gabbia è perfetta...ma sai, leggendo solamente è difficile capire 

x il sesso dovrai aspettare che faccia la prima muta, il che avverrà verso i 7-8 mesi di età...quando sono pulli (cioè giovani) assomigliano tutti a delle femmine...se è già adulta guarda sotto la coda e soprattutto l'interno delle ali: se noti delle barrature orizzontali è una femmina, se invece è tutto grigio è maschio...sempre che la tua calo sia di tipo ancestrale, cioè grigia!
insomma...mi sa che davvero delle foto sarebbero utilissime!!!