La mia calo sta male

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
kalops

La mia calo sta male

Messaggio da kalops »

Ragazzi,
datemi un consiglio. Pica, la mia Calo, mi pare che stia male. Da oggi la trovo gonfia, ma non sul fondo della gabbia, sui posatoi. Sta in una voliera però è da sola perché attendo che finisca la muta per essere certo che sia femmina e comprarle un compagno. Mi preoccupa questo fatto però forse è normale dato che si è cominciata ad abbassare la temperatura. Si nutre regolarmente, esce regolarmente dalla voliera (che è in casa) e sta almeno 3 volte al giorno (almeno un'oretta per volta) con me.... è sempre stato così ma oggi la vedo... non so come dire... giù. Mi da proprio quella sensazione, che sia giù. Sta continuando la muta, ma è normale? Datami qualche consiglio.
ps: non ho possibilità di veterinari aviari. Ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Gonfia in che senso? Arruffata? Ha il gozzo gonfio ?
Da quanto tempo sta in muta?
Sono importanti le tue sensazioni se stai molto con lei!
Intando tienila al caldo,ma penso che in casa almeno ci saranno 20° gradi , controlla se respira con il becco aperto o semichiuso , facci sapere come sono le feci, descrivici il colore e la densità. Tutto quello che noti di diverso .
A presto.
Ivana
kalops

Ciao Ivana

Messaggio da kalops »

Ciao Ivana,
allora... non è arruffata. E' gonfia come quando lei stessa si gonfia per poi scrollarsi le penne. Ho notato che, oltre a questo aspetto fisico, sembra più moscia e solitamente, invece, è molto più vispa.... anche se devo riconoscere che aveva cmq voglia di giocare con gli oggetti che trovava sulla scrivania (ha la smania di prendere le penne - quelle per scrivere :D - e di buttarle giù :D). Per quanto riguarda gli escrementi sono normali, verdi con qualche chiazza bianca e di normale consistenza anche se devo riconoscere che forse sono un tantino più liquide, ma di poco e cmq non tutte (come faccio a dirlo? Stando almeno un'ora con me sono costretto a pulire sempre quindi le vedo :D). Per quanto riguarda la muta ci sta da circa un mesetto. E' la sua prima muta, è nata a giugno. Pensavo durasse un pò di meno ma evidentemente mi sbagliavo. La temperatura sì, si aggira tra i 25 e i 20 però, essendo in Sicilia, ci sono giorni in cui fa ancora caldo (non estivo ma caldo) e giorni in cui, all'improvviso la temperatura esterna scende. Non è a contatto con correnti d'aria... non so cos'altro dire. Oggi, cmq, le ho messo nell'acqua delle vitamine. Spero possiate aiutarmi.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Quando si gonfiano è per farsi una specie di camera d'aria che le riscalda.
Certo è ancora piccola e la muta debilita i giovani.
Verrebbe utile controllarne il peso, per sapere se è un po' dimagrita, se ce la fai , per qualche mattina pesala a digiuno e controlla l'andamento( una calo dovrebbe aggirarsi sui 90, 95,100 grammi .
Se gioca non sta tanto male, ma per prudenza tienila sempre al caldo .
Sospendi le verdure, anzi dalle del panico che è astringente...facci sapere.
Ciao.
Ivana
Rispondi