Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buon giorno. Vi mando queste due foto per sapere l'esatta denominazione della livrea di questi due soggetti maschi (fratelli di due covate 2020). Agata giallo (brinato e intenso) o semplici nero-giallo. Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Max585 ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 13:16
A me sembrano due nero-gialli, intenso e brinato, ma le foto non sono nitide. Di che colore erano i genitori?
Il padre come l'intenso, solo appena più chiaro, la madre bruno mosaico giallo. Di cosa posso essere portatori se accoppiati cn altri nero gialli?
Tanino ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 19:50
Al di la della denominazione.....ti faccio una domanda.....li tieni in quella gabbia?
Si li tengo in quella gabbia, da 55 cm circa, senza barriera separatrice. Per l'occasione ho messo la barriera per tenerli vicino per la foto. Volevo chiedere se la loro progenie può ereditare il bruno della madre. Grazie.
Tanino ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 21:18
Se la madre è una bruna mosaico giallo...i figli nascono 50% maschi bruno portatori di bruno e 50% femmine nero
Ma nel mio caso con padre nero-giallo intenso x madre bruno mosaico giallo ho avuto una parte di maschi nero-giallo intenso, una parte di nero-giallo brinati e una femmina agata giallo brinata. Scusate ma non ho capito, accoppiando i miei maschi nero-giallo cn femmine nero giallo potrei avere soggetti bruni?
Tanino ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 22:21
In teoria si perché i due maschi sono portatori di bruno
Vi chiedo un'altra informazione: la sorella agata giallo brinata accoppiata con un maschio con la stessa livrea quali soggetti potrebbe generare avendo dei genitori padre nero-giallo e madre bruno giallo mosaico? Grazie.
Se la madre è una bruna mosaico giallo...i figli nascono 50% maschi bruno portatori di bruno e 50% femmine nero
Tanino ha scritto: ↑8 dicembre 2020, 22:21
In teoria si perché i due maschi sono portatori di bruno
Vi chiedo un'altra informazione: la sorella agata giallo brinata accoppiata con un maschio con la stessa livrea quali soggetti potrebbe generare avendo dei genitori padre nero-giallo e madre bruno giallo mosaico? Grazie.
Se l'accoppi con un maschio agata, avrai degli agata. Una femmina agata NON può portare il nero giallo o il bruno.
Ma nel mio caso con padre nero-giallo intenso x madre bruno mosaico giallo ho avuto una parte di maschi nero-giallo intenso, una parte di nero-giallo brinati e una femmina agata giallo brinata. Scusate ma non ho capito, accoppiando i miei maschi nero-giallo cn femmine nero giallo potrei avere soggetti bruni?
[/quote
Se è nata una femm. agata, il padre nero giallo è portatore d'agata. Questa femmina com'è, fai una foto ?
Che Macello di accoppiamenti si fanno.....comunque.....evidentemente i genitori o addirittura i nonni li avranno accoppiati con razze diverse....cioè hanno mischiato nero, bruno, agata, e qualche lipocromico.
La genetica è molto complicata ma se ci si basa a delle regole è molto facile da capire, in ogni caso:
Nero x nero 100% nero
Bruno x bruno 100% bruno
M nero x F bruna 50% M neri (portatori di bruno), 50% F nere
M bruno x F nera 50% M neri (portatori di bruno), 50% F brune
Questo è quello che ho studiato in generale, ovviamente con 1000 sfaccettature e 1000 sfumature di livrea, ma sempre mantenendo la razze. Piu o meno si fa con gli agata aggiungendo anche isabella. Mi dispiace ma più di questo non sò
[/quote
Se è nata una femm. agata, il padre nero giallo è portatore d'agata. Questa femmina com'è, fai una foto ?
Tanino ha scritto: ↑9 dicembre 2020, 0:07
Che Macello di accoppiamenti si fanno.....comunque.....evidentemente i genitori o addirittura i nonni li avranno accoppiati con razze diverse....cioè hanno mischiato nero, bruno, agata, e qualche lipocromico.
La genetica è molto complicata ma se ci si basa a delle regole è molto facile da capire, in ogni caso:
Nero x nero 100% nero
Bruno x bruno 100% bruno
M nero x F bruna 50% M neri (portatori di bruno), 50% F nere
M bruno x F nera 50% M neri (portatori di bruno), 50% F brune
Questo è quello che ho studiato in generale, ovviamente con 1000 sfaccettature e 1000 sfumature di livrea, ma sempre mantenendo la razze. Piu o meno si fa con gli agata aggiungendo anche isabella. Mi dispiace ma più di questo non sò
[/quote
Questa è l'unica femmina nata dalla coppia sopra indicata. È giusto dire che si tratta di un'agata giallo brinata e che sarebbe da accoppiare ad un m. agata giallo intenso e nn brinato come lei? Grazie.