Stagione di cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Lucre

Stagione di cova

Messaggio da Lucre »

Io ho una coppia di canarini, composta da una femmina adulta e un maschio vecchiotto.
La femmina ha già fatto il nido (dovrebbe averlo finito perchè è bello pieno) ma mi avevano detto che iniziava a deporre a fine marzo.
È normale che il primo uovo non sia ancora stato deposto? Potrebbe essere il maschio che, ormai vecchiotto, sia andato in "pensione", e per questo motivo la femmina non lo accetta?
Grazie mille :-)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ippo71

Re: Stagione di cova

Messaggio da ippo71 »

Tranquillo deporrà..poi se saranno fecondi e' un'altro discorso,ma sul deporre vedrai che lo farà.
Lucre

Messaggio da Lucre »

Eh, speriamo. Il maschio non mi sembra molto... "collaborativo"
nino56

Messaggio da nino56 »

Piuttosto la femmina ...hai detto adulta....adulta di quanto ??? E piuttosto comprata adulta quest anno ??? O l anno scorso ce l avevi tu ???e nel caso quante covate ha fatto l anno scorso ???
Queste sono informazioni da avere per poter dare una risposta corretta
Nino56
Lucre

Messaggio da Lucre »

La femmina confermo che è stata presa quest'anno. Mi hanno detto che era pronta per la stagione, mi ha fatto vedere che le piume sul ventre erano rade per covare meglio i piccoli... ma non mi ha detto ne quanto anno ha esattamente ne se ha già fatto cove.
Mi ha detto di mettere nido esterno e materiale a sua disposizione verso metà-tardo marzo, e infatti ora come ora è già bello pieno. Ci passa un po' di tempo dentro, accovacciata, ma poi si toglie, e non ci sono mai uova.
nino56

Messaggio da nino56 »

Se per il momento fa entra sta un po ed esce si sta preparando alla deposizione...dalle tranquillita e abbi pazienza
Se invece sta asdiduamente dentro il nido a covare e non ha deposto ci potrebbero essere sospetti che la canarina l anno prima sia stata troppo sfruttata
Nino56
Lucre

Messaggio da Lucre »

No entra ed esce, pero solo alla mattina. La sera dorme sui posatoi , non dentro il nido
nino56

Messaggio da nino56 »

E se e senza anellino non sappiamo se e troppo adulta
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

E allora se dorme fuori non sta covando...dalle tempo...deporra
Nino56
Lucre

Messaggio da Lucre »

No, non ha nemmeno anellino. Anche il maschio non ce l'ha, perché lo abbiamo recuperato per strada, dato che era andato a sbattere contro una vetrina. Lui aveva solo un anello di fil di ferro, che aveva arrossato la zona della zampa, quindi lo abbiamo tolto
Lucre

Messaggio da Lucre »

Secondo voi è meglio metterle un maschio giovane, in modo da assicurarsi che le uova vengano fecondate?
Lucre

Messaggio da Lucre »

Sono di nuovo io... ho provato ad aspettare, ma ancora nessun tipo di uovo. La canarina ha però iniziato a scacciare il maschio, che vola come un disperato lontano da lei, contro la gabbia!
Che faccio?!?
Grazie mille
Lucre

Canarina sfilaccia il nido

Messaggio da Lucre »

Questa mattina ho trovato la femmina che stava portando via il materiale dal nido! :shock: lo sta distruggendo!
Rispondi