Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Io ho una coppia di canarini, composta da una femmina adulta e un maschio vecchiotto.
La femmina ha già fatto il nido (dovrebbe averlo finito perchè è bello pieno) ma mi avevano detto che iniziava a deporre a fine marzo.
È normale che il primo uovo non sia ancora stato deposto? Potrebbe essere il maschio che, ormai vecchiotto, sia andato in "pensione", e per questo motivo la femmina non lo accetta?
Grazie mille
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Piuttosto la femmina ...hai detto adulta....adulta di quanto ??? E piuttosto comprata adulta quest anno ??? O l anno scorso ce l avevi tu ???e nel caso quante covate ha fatto l anno scorso ???
Queste sono informazioni da avere per poter dare una risposta corretta
La femmina confermo che è stata presa quest'anno. Mi hanno detto che era pronta per la stagione, mi ha fatto vedere che le piume sul ventre erano rade per covare meglio i piccoli... ma non mi ha detto ne quanto anno ha esattamente ne se ha già fatto cove.
Mi ha detto di mettere nido esterno e materiale a sua disposizione verso metà-tardo marzo, e infatti ora come ora è già bello pieno. Ci passa un po' di tempo dentro, accovacciata, ma poi si toglie, e non ci sono mai uova.
Se per il momento fa entra sta un po ed esce si sta preparando alla deposizione...dalle tranquillita e abbi pazienza
Se invece sta asdiduamente dentro il nido a covare e non ha deposto ci potrebbero essere sospetti che la canarina l anno prima sia stata troppo sfruttata
No, non ha nemmeno anellino. Anche il maschio non ce l'ha, perché lo abbiamo recuperato per strada, dato che era andato a sbattere contro una vetrina. Lui aveva solo un anello di fil di ferro, che aveva arrossato la zona della zampa, quindi lo abbiamo tolto
Sono di nuovo io... ho provato ad aspettare, ma ancora nessun tipo di uovo. La canarina ha però iniziato a scacciare il maschio, che vola come un disperato lontano da lei, contro la gabbia!
Che faccio?!?
Grazie mille