schermatura fra le gabbie da cova e previsione nascite

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Edel

schermatura fra le gabbie da cova e previsione nascite

Messaggio da Edel »

Buongiorno,
ho due domande da sottoporvi:

1) pur avendo appreso che le singole coppie in cova, non dovrebbero vedersi fra di loro, ho notato in alcuni video di youtube, che invece, alcuni allevatori, non hanno apposto nessuna schermatura fra le gabbie: ciò comporterebbe un rischio in termini di distrazione dei soggetti e conseguente loro abbandono del nido oppure questo accorgimento è da definirsi come irrilevante e/o contingente, determinato sì, in base ad ogni specifica variabile circostanza – è chiaro! - ma soprattutto in relazione alla caratterialità dei soggetti inseriti in allevamento?

Insomma… c’è chi non ricorre (o ha ricorso) a questo stratagemma e con quali risultati?

2) considerando che, come letto in un post, non vanno inseriti in una razziera da 120, non più di 12 soggetti (all’incirca… mi è parso di capire) vi chiedo a tal proposito, una previsione approssimativa, basata sulla vostra personale esperienza, vale a dire: con 3 coppie, statisticamente parlando - anche in ragione di morti e malattie – con quanti novelli sani potrebbe terminare la stagione delle cove?

E quindi, è da supporsi, in base a questa riflessione, che 2 razziere da 120, come nel mio caso, è probabile che non potrebbero rilevarsi sufficienti… e allora si tratterebbe in sostanza di limitare le cove da 3 a 2, cioè… che so, chiudere a fine maggio invece che a giugno.

Ciò comporterebbe uno scompenso ai singoli soggetti, mandandoli a riposo prima del previsto?

Tenkiùverimach :D
ED

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: schermatura fra le gabbie da cova e previsione nascite

Messaggio da Giulio G. »

Io ho visto diversi allevamenti e diverse foto del periodo cova, tutte le gabbie avevano la schermatura.
I fringillidi sono territoriali, non sono adatti all'allevamento in colonia. Non c'entra il carattere, prima o poi litigano.
Quante cove gli fai fare, 2 ? Diciamo 18 piccoli ? una media di 3 a covata è un bel numero.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
siffredorocchi

Re: schermatura fra le gabbie da cova e previsione nascite

Messaggio da siffredorocchi »

le mie coppie sono schermate ,ma nonostante cio' anche il mio maschio piu' buono trova il modo di litigare con il vicino .
Rispondi