Buongiorno,
ho due domande da sottoporvi:
1) pur avendo appreso che le singole coppie in cova, non dovrebbero vedersi fra di loro, ho notato in alcuni video di youtube, che invece, alcuni allevatori, non hanno apposto nessuna schermatura fra le gabbie: ciò comporterebbe un rischio in termini di distrazione dei soggetti e conseguente loro abbandono del nido oppure questo accorgimento è da definirsi come irrilevante e/o contingente, determinato sì, in base ad ogni specifica variabile circostanza – è chiaro! - ma soprattutto in relazione alla caratterialità dei soggetti inseriti in allevamento?
Insomma… c’è chi non ricorre (o ha ricorso) a questo stratagemma e con quali risultati?
2) considerando che, come letto in un post, non vanno inseriti in una razziera da 120, non più di 12 soggetti (all’incirca… mi è parso di capire) vi chiedo a tal proposito, una previsione approssimativa, basata sulla vostra personale esperienza, vale a dire: con 3 coppie, statisticamente parlando - anche in ragione di morti e malattie – con quanti novelli sani potrebbe terminare la stagione delle cove?
E quindi, è da supporsi, in base a questa riflessione, che 2 razziere da 120, come nel mio caso, è probabile che non potrebbero rilevarsi sufficienti… e allora si tratterebbe in sostanza di limitare le cove da 3 a 2, cioè… che so, chiudere a fine maggio invece che a giugno.
Ciò comporterebbe uno scompenso ai singoli soggetti, mandandoli a riposo prima del previsto?
Tenkiùverimach
ED