Ho dei dubbi per nuovo canarino!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Daisy

Ho dei dubbi per nuovo canarino!

Messaggio da Daisy »

Buon pomeriggio a tutti. Una settimana fa, purtroppo è morto il mio canarino per il quale ho molto sofferto. Il veterinario mi ha detto che aveva problemi respiratori e non sò se è stato per un colpo di freddo o perchè aveva delle scagliette sulle zampine, quindi acariasi respiratoria. Mio zio, allevatore, vorrebbe darmene un altro, ma io ho dei dubbi su ciò che mi ha detto, ossia che i canarini sono molto soggetti a bronchite e quindi, dovrei tenere il piumoso in casa, non all'aperto. Quello che vorrebbe darmi, ha appena 6 mesi. Ma, è davvero così? lui dice che quelli che vengono messi fuori al balcone, sono abituati a stare all'aperto, ma quelli da allevatore o nel negozio, no e quindi basta un cambiamento di temperatura e possono ammalarsi. Io, posseggo i balconi ribaltabili dove l'aria entra solo da sopra e nei lati, se io quando fa caldo o c'è sole, lo mettessi con questa modalità del balcone che è chiuso avanti ed entra solo un pò d'aria, comunque, sarebbe a rischio?
Un'altra domanda, lui dice che non è vero che un canarino da solo può ammalarsi di solitudine, soffrire e quant'altro, voi cosa ne pensate?
Ringrazio a chiunque mi risponderà! grazie mille! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Ho dei dubbi per nuovo canarino!

Messaggio da Giulio G. »

I volatili in cattività temono molto le correnti d'aria e il troppo caldo, se ben riparati dalle intemperie e abituati per tempo, possono vivere in balcone anche durante l'inverno. MAI metterli dentro e fuori dalla casa al balcone.
In estate devono avere almeno mezza gabbia all'ombra e non devono avere la gabbia chiusa da nylon e simili per evitare di finire lessati.
Non soffrono la solitudine, i canarini, come tutti i fringillidi, sono territoriali.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Daisy

Messaggio da Daisy »

Buongiorno, innanzitutto, grazie per la tua risposta Giulio. Ieri mio zio mi ha portato un nuovo canarino che è nato a marzo che adesso sta imparando a cantare. Ho parlato a lungo con l'allevatore anche per quanto riguarda il mio primo canarino e la sua morte. Anche lui come hai detto tu, dice che la morte non avviene per solitudine ed anzi, alcuni uccellini che lui ha allevato, non vogliono proprio saperne di avere un altro simile in gabbia insieme a lui. Questo mi solleva, così come la tua opinione perchè ci sono molti che fanno una vera battaglia contro chi ha un solo animale in casa invitando alla coppia.
Il mio primo canarino, era raro che lo tenevo fuori al terrazzo perchè questo non è riparato ed in più è molto ventilato anche in piena estate, in genere lo tenevo accanto ai balconcini che non sono sporgenti, ma come finestre solo con la forma di balconi e quindi, era all'aperto, ma cautelato, pur se, sempre per il discorso che non avendo abitazioni dinanzi, è tutto aperto come panorama e questo porta ad essere ventilato pur se si è dentro casa.
L'allevatore, poi, dice che il canarino deve eseguire le medesime ore di sonno degli uccellini all'aperto e quindi, al calare del sole, metterli in una stanza tranquilla per farli risposare. Mi chiedo anche qui, ma quando farà buio alle 5 andando incontro all'inverno, possibile che già da quell'ora il canarino deve dormire fino al giorno dopo?
Grazie mille per l'aiuto! :)
Ah! sempre perchè è piccolo, può mangiare il pezzettino di mela o d'insalata? e fare il bagnetto?o devo attendere che compi un anno?
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Non preoccuparti delle giornate corte! Le ore di luce sono il parametro principale che usano per regolarsi, nel ritmo sonno-veglia, ma soprattutto in quello stagionale, con appuntamenti importanti, come: l'estro primaverile (e canto annesso), o la muta a fine estate. La cosa migliore e più semplice è lasciare il tuo amico a luce naturale: in questo modo si regolerà da solo nel migliore dei modi. Poi è anche possibile modificare le ore di luce, ma in maniere piuttosto oculate e precise, che interessano soprattutto gli allevatori, attraverso set di lampade e temporizzatori, che simulano alba, giorno e tramonto regolandone gli orari.
Il canarino è già grande abbastanza per non avere più bisogno di accortezze particolari. Ok, bagnetto di frequente, a patto che non ci siano correnti d'aria; deciderà lui se farlo o meno. Ok pure frutta e verdura, poca e spesso: limita la mela, che è lassativa, preferisci insalata, radicchio, carota, piselli. Dagli per un paio di giorni alla settimana anche del pastoncino, insistendo un po' di più nel periodo della muta e mettigli a disposizione l'osso di seppia. Il resto è solo pulizia e godersi la sua compagnia.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Quoto Ravenna.
Sono i pappagalli che soffrono la solitudine !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi