Buongiorno, innanzitutto, grazie per la tua risposta Giulio. Ieri mio zio mi ha portato un nuovo canarino che è nato a marzo che adesso sta imparando a cantare. Ho parlato a lungo con l'allevatore anche per quanto riguarda il mio primo canarino e la sua morte. Anche lui come hai detto tu, dice che la morte non avviene per solitudine ed anzi, alcuni uccellini che lui ha allevato, non vogliono proprio saperne di avere un altro simile in gabbia insieme a lui. Questo mi solleva, così come la tua opinione perchè ci sono molti che fanno una vera battaglia contro chi ha un solo animale in casa invitando alla coppia.
Il mio primo canarino, era raro che lo tenevo fuori al terrazzo perchè questo non è riparato ed in più è molto ventilato anche in piena estate, in genere lo tenevo accanto ai balconcini che non sono sporgenti, ma come finestre solo con la forma di balconi e quindi, era all'aperto, ma cautelato, pur se, sempre per il discorso che non avendo abitazioni dinanzi, è tutto aperto come panorama e questo porta ad essere ventilato pur se si è dentro casa.
L'allevatore, poi, dice che il canarino deve eseguire le medesime ore di sonno degli uccellini all'aperto e quindi, al calare del sole, metterli in una stanza tranquilla per farli risposare. Mi chiedo anche qui, ma quando farà buio alle 5 andando incontro all'inverno, possibile che già da quell'ora il canarino deve dormire fino al giorno dopo?
Grazie mille per l'aiuto!
Ah! sempre perchè è piccolo, può mangiare il pezzettino di mela o d'insalata? e fare il bagnetto?o devo attendere che compi un anno?