Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve .
Posseggo da pochi giorni (nel pieno rispetto disciplinare ) un cardellino nostrano .
Stiamo imparando a conoscerci .
Alloggiato all'interno ,ingabbia da 60 cm . davanti ad un'ampia finestra esposta a sud ; 15 - 13 c°.
Non manifesta segni di malessere ma è palese che deve ancora digerire un ambiente che per lui non ha niente di famigliare .
Non si agita quando mi avvicino alla gabbia ma resta completamente immobile ; Se lo sorprendo a mangiare , si sofferma giusto un attimo per controllare e poi riprende .
E curioso invece l'atteggiamento che ha quando infilo la mano nella gabbia ; si rintana nell'angolo opposto e , con il becco tra le sbarre fa risuonare la gabbia come una vecchia sveglia a martelletto .
Lascio scagliola a disposizione e offro misto per cardellini in maniera misurata .
Ho provato a fornire frutta , verdura e pastoncino fatto in casa ma ne resta totalmente indifferente e non si avvicina neanche ( sembra non conoscerli ) .
Sono convinto che per lo stress dovuto al trasloco trovi conforto nel nutrirsi prediligendo l'abbondanza e le sicurezza de semi ma ... come faccio a capire come gestire la dieta ?
Come faccio a richiamare il suo interesse verso certi alimenti ?
L alloggiamento va bene ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ne sono convinto anch'io Pier Lorenzo.
Ma in questo periodo trovo qualcosa ?
Oggi l'ho sorpreso a mangiare carota e Pastoncino.
È normale che non emetta versi ?
Fallo ambientare..magari ci posti qualche foto.
di questi tempi tra le erbe prative e facile trovare crespigno di cui ne vanno ghiotti.
per imparargli bene il pastoncino ...metti sul pastoncino un cucchiaino di niger vedrai che quantomeno andra nella mangiatoia e mangiando il niger clmincera sicuramente a pizzicare il pastoncino
Bene Nino56 .
Mi sono documentato sul crespigno .
Credo di poterlo trovare senza tanti problemi .
Posso fornire tutta la pianta ?
Devo trattarla in qualche modo prima di darla ?
Grazie
Ciao Nino56.
Ho fatto proprio come mi hai suggerito e in un paio di giorni ho risolto il problema .
Ora è incuriosito da tutto ciò che attacco alla gabbia e assaggia anche.
Oggi ho fatto un sopralluogo in un'area dove nella bella stagione vedo spesso i verzellini ... ho trovato crespigno e melissa .
Cosa potete dirmi su quest'ultima ?
Melissa officinalis.
Somiglia molto all'ortica e ha un buon profumo di limone .A me piace nelle insalate di frutta.
Se non la conoscete , molto probabilmente non è idonea all'alimentazione degli uccelli.
Il crespigno va bene 2/3 volte a settimana o posso fornirla anche tutti i giorni ?
Sì possono conservare in frigorifero?
Per quanto tempo e in che modo ?
Reperirli non è così difficile ma selezionando solo i capolini al giusto stadio di maturazione , diventa più complicato.
Grazie infinite.
bel soggetto si vede che è nato in cattività.vedo che gli dai anche i capolini di tarassaco o credevi fosse Crespigno?ma non preoccuparti gli fa un gran bene anche il tarassaco
Ciao Pier Lorenzo.
Il tarassaco l'ho trovato mentre cercavo crespigno .È stato abbastanza curioso tornare a casa ieri sera , i pappi si erano tutti aperti ...
Pensi anche tu sia un maschio allora !
Mi piacerebbe farlo accoppiare ma non so se riesco a fornirgli una compagna in tempo utile per la prossima stagione cove.
Vorrei accoppiarlo in purezza o tentare l'ibridazione con organetto.
Sai dirmi come mai è così restio a emettere versi?
alcuni Cardellini iniziano a cantare a marzo inoltrato io ne ho uno che è muto completamente x tutto l'inverno e inizia a cantare da un giorno all altro a marzo.il primo anno che l avevo ho creduto femmina fino a primavera
Aspettando pazientemente marzo ...
Offro 3/4 capolini spesso e volentieri ( per non pretendere la quotidianità ) ;
Una pizzicata di misto semi tutti i giorni ( giusto per arruffianarmelo un po ) ;
Un cucchiaino di Pastoncino addizionato di vitamine e minerali 2/3 volte a settimana ;
Una linguetta di Perilla tutti i giorni ;
Scagliola sempre a disposizione .
Può andar bene ?
ottimo magari in questo periodo di riposo invernale alterna misto e Perilla xche mangi la scagliò la che è sempre l'ultima ad essere consumata quando non ha più niente altro
Infatti !
Ho omesso di scrivere che ho notato un notevole calo nel consumo della scagliola .
Non so come dimostrarti la mia gratitudine e la mi stima Pier Lorenzo.
Sono affascinato dal mondo dei pennuti da quando sono al mondo ma solo da pochi giorni è iniziata la mia "avventura domestica" . I tuoi consigli mi sono preziosi .
In quanto al sesso , non è che ne sia proprio convinto convinto .
A mio parere , la mascherina e la calotta danno verdetti discordanti .
Rinuncio ad esaminare spalluccia e cloaca per non provocargli stress gratuiti . Aspetterò il manifestarsi dei segnali comportamentali .
Questo è il principale motivo per cui non so se riesco a fornirgli una compagna/o in tempo .
Da cosa evinci che il soggetto sia nato in cattività ?
Dal tono della mascherina ?
sia dai colori che sarebbero molto più vivi marcati in in soggetto di cattura sia dalla tranquillità con cui si fa fotografare.secondo me dovresti proprio prenderlo e fotografare la spallIna .è il modo più efficace x sessarlo con una certa sicurezza almeno hai tempo di trovare un partner xche a primavera non trovi più niente
Bene .
Cercherò di dissipare i dubbi quando avrò la certezza di potergli fornire un partner adeguato .
Conosci allevatori nei pressi di Bologna '? Le mie ricerche sul web , fin'ora , sono state inconcludenti .
Peccato . A Reggio ci sono stato domenica e non me la sono sentita di fare acquisti non conoscendo nessun allevatore .
Il soggetto che ho viene proprio dalla fiera . mi è stato regalato da una coppia di amici (a sorpresa) che non ha potuto fare a meno di notare il mio interesse verso certe specie . Hai notato che gli mancano alcune penne ? Una remigante che ho rinvenuto nel trasportino e una timoniera . Stanno già ricrescendo . Sono più scocciato per una timoniera che non mi sembra integra .
Posso fornire il bagnetto o aspetto che le giornate si allunghino un po ?
Se volessi accoppiarlo con un indigeno diverso cosa mi consiglieresti ?