Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti vorrei sapere
1. quali differenze ci sono tra l'ibridare un maschio di canarino per una femmina di lucherino t.n. e viceversa (canarino femmina, lucherino t.n. maschio)?
2. Quali sono i canarini ideali per questo accoppiamento? (Io pensavo qualche opale bianco o giallo).
3. Quanto è la percentuale di fertilità degli eventuali pulli di ognuna delle due possibili ibridazioni?
4. Esteticamente quali F1 sarebbero "migliori"?
Se avete delle foto come esempio mi farebbe molto piacere vederle. Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
1.la differenza sta nella difficoltà di accoppiamento xchè le ff lucherino t.n, sono molto restie ad accettare maschi non conspecifici ,invece il maschio lucherino t.n è molto focoso e si accoppia con qualsiasi ff disponibile.
2.canarino ideale secondo me è nero bianco soffuso(ex ardesia dominante)
3.% fertilità degli ibridi molto bassa ,quasi trascurabile
4.molto belli gli ibridi ardesia col cappuccio nero derivati da maschio luch t.nx canarina nero bianco soffuso
perfetto esattamente questa varietà.Prima di acquistarlo però assicurati che le remiganti esterne(l'estremità delle ali) siano colorate di giallo come il soggetto in foto ,xchè è un nero bianco soffuso e ti darà ibridi ardesia molto belli .se invece non ha le remiganti soffuse di giallo è un nero bianco recessivo e ti darà normali ibridi verdi.sembra una sciocchezza ma fa la differenza
Infatti sembra un particolare da niente invece fa la differenza. Il problema è riuscire a trovare questa varietà XD XD Comunque sei stato gentilissimo ed esaustivo. Grazie
Peet ha scritto:Presteró molto attenzione allora sperando nella "lealtá del prossimo". Grazie
Ti auguro di trovarlo,ma in questo particolare periodo dell'anno che ha dei canarini "buoni"li ha sicuramente impegnati nelle cove e quello che si puo'trovare e'molto probabilmente un soggetto di scarto,se non peggio portatore di qualche patologia.
Grazie mille per i consigli. Alla fine un mio parente mi ha regalato un canarino giallo mosaico del 2013, molto calmo. Dopo un paio di giorni che sono stati vicini, ma in due gabbie diverse, l'ho messo insieme alla lucherina t.n., ma ha iniziato subito ad avere paura del canarino; infatti svolazzava energicamente in tutta la gabbietta. A distanza di un paio di giorni lo fa ancora, anche se meno rispetto all'inizio, quando il canarino le si avvicina. Voglio premettere che comunque mangia e beve regolarmente. È normale secondo voi?
tieni presente che l'affiatamento in una coppia ibrida è un processo che richiede mesi ,di solito si uniscono i soggetti in inverno in modo che a primavera siano già affiatati xchè non è semplice affiatare 2 uccelli di specie diversa