Un mese fa ci siamo accorti che sul nostro balcone, in un angolino remotissimo, due piccioni avevano nidificato.
Il 7 e l'8 di luglio sono nati due piccioncini, uno bianco e uno grigio.
I genitori venivano regolarmente a dare loro il cibo.
Due giorni fa, per caso, mi sono accorta che il piccione grigio non c'era più.
Ho pensato che fosse volato via... ma purtroppo mi sbagliavo, era caduto giù.
Considerando che il mio terrazzo si trova al secondo piano, il volo non deve essere stato dei più piacevoli.
Forse non sarà caduto a peso morto, ma non credo sia riuscito a planare come fanno i piccioni adulti.
Ha 30 giorni di età.
L'abbiamo ripreso e riportato nel nido, accanto al fratello.
Per tutto il giorno è rimasto accovacciato, e nascosto, mentre l'altro, quello bianco, camminava un po' e sbatteva le ali.
Ieri l'ho portato dal veterinario, forse per un eccesso di scrupolo... ma non avevo il cuore di fregarmene.
Responso: le zampe non sono rotte, le ali vanno bene.
Forse ha le zampine un po' deboli, visto che non sta tanto in piedi, tenendole dritte, ma le tiene distese.
[Allego delle foto per spiegare meglio la posizione, e chiedo scusa se sono troppo grandi per il forum.]
Dopo il veterinario l'ho tenuto un po' in garage, libero, per farlo camminare, ma lui andava sempre a nascondersi negli angolini più disparati.
Il veterinario mi aveva consigliato di mettere i due fratelli in una scatola, con cibo e acqua, e riportarli sul terrazzo.
Già prendere quello malandato non è stato facile, ma con l'altro non c'è stato proprio verso: è volato sul tetto di fronte.
E' stato lì per tutto il giorno, raggiunto anche dalla madre.
Ieri sera, verso l'ora di cena, ho rimesso il piccione grigio, dentro ad una scatola a bordi alti aperta, vicino al luogo del nido, ho cercato di nutrirlo con del pastoncino e di farlo bere.
Ha mangiato pochissimo, anche perché io non sono brava a dargli da mangiare, non avendolo mai fatto, e non ha bevuto nulla.
A buio, il fratello bianco è tornato a dormire nel nido.
Stamani mattina, il bianco era nuovamente sul tetto di fronte, con la mamma, perciò, dopo aver provato a nutrire il piccione acciaccato con scarsi risultati, l'ho rimesso in libertà... e lui si è infilato nuovamente dove c'era il nido, vicino al bordo del terrazzo.
Ripeto che il terrazzo è al secondo piano di un palazzo.
Mamma piccione e fratello bianco sono stati sul tetto tutto il tempo.
Il piccione grigio ha iniziato a pigolare fortissimo.
Mamma piccione si guardava intorno... ma poi si è messa a nutrire il fratello bianco e non è venuta dal piccolo sul mio terrazzo.
Sono preoccupata, non so come fare...
Riprenderlo da dove si è infilato, senza rischiare di farlo cadere giù, è impossibile... e se la madre non riprenderà ad occuparsi di lui, visto che non mangia/beve da solo, penso che non riuscirà a cavarsela.
Non so più cosa fare... e mi dispiace tanto per quel povero uccellino.
Ha la mamma a due metri, in linea d'aria, ma lei non va da lui.