Piccione di 30 giorni

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Birilla
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 agosto 2014, 12:40

Piccione di 30 giorni

Messaggio da Birilla »

Un mese fa ci siamo accorti che sul nostro balcone, in un angolino remotissimo, due piccioni avevano nidificato.
Il 7 e l'8 di luglio sono nati due piccioncini, uno bianco e uno grigio.
I genitori venivano regolarmente a dare loro il cibo.
Due giorni fa, per caso, mi sono accorta che il piccione grigio non c'era più.
Ho pensato che fosse volato via... ma purtroppo mi sbagliavo, era caduto giù.
Considerando che il mio terrazzo si trova al secondo piano, il volo non deve essere stato dei più piacevoli.

Forse non sarà caduto a peso morto, ma non credo sia riuscito a planare come fanno i piccioni adulti.
Ha 30 giorni di età.
L'abbiamo ripreso e riportato nel nido, accanto al fratello.
Per tutto il giorno è rimasto accovacciato, e nascosto, mentre l'altro, quello bianco, camminava un po' e sbatteva le ali.
Ieri l'ho portato dal veterinario, forse per un eccesso di scrupolo... ma non avevo il cuore di fregarmene.

Responso: le zampe non sono rotte, le ali vanno bene.
Forse ha le zampine un po' deboli, visto che non sta tanto in piedi, tenendole dritte, ma le tiene distese.
[Allego delle foto per spiegare meglio la posizione, e chiedo scusa se sono troppo grandi per il forum.]

Immagine
Immagine
Immagine

Dopo il veterinario l'ho tenuto un po' in garage, libero, per farlo camminare, ma lui andava sempre a nascondersi negli angolini più disparati.
Il veterinario mi aveva consigliato di mettere i due fratelli in una scatola, con cibo e acqua, e riportarli sul terrazzo.
Già prendere quello malandato non è stato facile, ma con l'altro non c'è stato proprio verso: è volato sul tetto di fronte.
E' stato lì per tutto il giorno, raggiunto anche dalla madre.
Ieri sera, verso l'ora di cena, ho rimesso il piccione grigio, dentro ad una scatola a bordi alti aperta, vicino al luogo del nido, ho cercato di nutrirlo con del pastoncino e di farlo bere.
Ha mangiato pochissimo, anche perché io non sono brava a dargli da mangiare, non avendolo mai fatto, e non ha bevuto nulla.
A buio, il fratello bianco è tornato a dormire nel nido.
Stamani mattina, il bianco era nuovamente sul tetto di fronte, con la mamma, perciò, dopo aver provato a nutrire il piccione acciaccato con scarsi risultati, l'ho rimesso in libertà... e lui si è infilato nuovamente dove c'era il nido, vicino al bordo del terrazzo.
Ripeto che il terrazzo è al secondo piano di un palazzo.
Mamma piccione e fratello bianco sono stati sul tetto tutto il tempo.
Il piccione grigio ha iniziato a pigolare fortissimo.
Mamma piccione si guardava intorno... ma poi si è messa a nutrire il fratello bianco e non è venuta dal piccolo sul mio terrazzo.
Sono preoccupata, non so come fare...
Riprenderlo da dove si è infilato, senza rischiare di farlo cadere giù, è impossibile... e se la madre non riprenderà ad occuparsi di lui, visto che non mangia/beve da solo, penso che non riuscirà a cavarsela.
Non so più cosa fare... e mi dispiace tanto per quel povero uccellino.
Ha la mamma a due metri, in linea d'aria, ma lei non va da lui.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccione di 30 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

non va da lui xchè sei sempre li a guardare ,lascialo nel suo nido e metti del cibo a terra ,tipo semi x canarini o riso e poi non andare piu in balcone e non guardarlo piu,a quest'età può già nutrirsi da solo ,in piu il cibo attirerà i genitori che torneranno a nutrirlo,però devi lasciarli in pace.
Birilla
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 agosto 2014, 12:40

Re: Piccione di 30 giorni

Messaggio da Birilla »

Dopo averlo lasciato tornare nel nido ho messo una ciotola per l'acqua e una con del cibo per canarini.
Ho sparso un po' di cibo per terra...
E' vero che l'ho guardato spesso, ma è anche vero che quando ho osservato dalla finestra di un'altra stanza, perciò invisibile ai loro occhi, la mamma non si è mai avvicinata al piccolo sul terrazzo.
Penso che non ne voglia più sapere... :(
Cosa mi dici del problema delle zampette?
Birilla
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 agosto 2014, 12:40

Re: Piccione di 30 giorni

Messaggio da Birilla »

La madre non se ne occupa più, ma si capiva già da ieri... quando non ha risposto al pigolare esagerato del piccolo, che non lo considera più affare suo.
Oggi non si è proprio vista, nemmeno sul tetto di fronte.
Ieri sera, intorno alle otto e mezzo, il fratello è tornato a dormire nel nido.
Sono stati insieme tutta la notte, poi, al mattino, quello "sano" è volato via.

Visto che erano due giorni che non veniva nutrito come si deve, e non beveva, l'ho ripreso, con grande difficoltà e rischiando che cadesse giù, e sono riuscita a dargli una decina di palline, della grandezza di un chicco di mais, di pastoncino.
I chicchi non riesco a darglieli.
Una cosa è certa, il gozzo non era pieno.
Ho provato a farlo bere immergendogli parte del becco in una ciotola, ma, a parte scrollarsi e girare la testa di lato, non l'ho visto bere.
Adesso è nuovamente lì, sotto all'armadietto del contatore del gas... e in cima al bordo del terrazzo.
Non so più cosa fare...
Dei chicchi che gli ho messo a disposizione non ne fa nulla, e nemmeno dell'acqua.
Mi chiedo se un giorno gli verrà l'istinto di volare, anche se dopo la caduta è più facile che si sia spaventato e non ci riprovi. :(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccione di 30 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

il loro istinto è piu forte di tutto ,vedrai che tra poco volerà via .è già abbastanza grande,se vuoi aiutalo con qualche imbeccata di sostegno e insisti col cibo a terra,prima o poi inizierà a beccare i semini.
MelodyChan
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 giugno 2014, 17:27

Re: Piccione di 30 giorni

Messaggio da MelodyChan »

Ciao lascia il piccione li dove sta oppure a terra sotto il palazzo !e non dargli più da mangiare ! Tutti gli uccelli a parte rondini rondoni e balestrucci imparano a volare da terra cioè scendono dal nido prima di saper volare e il genitore gli insegna a trovare cibo e a riconoscere i predatori .. Quindi è normale che sia sceso a terra :) poi se vedi che la madre non va più spesso come prima da lui significa che è già abbastanza grande ! Dalle foto un piccione così grande mangia due volte al giorno e basta perché il gozzo rimane pieno :) poi non dargli più da mangiare anche se il gozzo è vuoto ( cosa che non mi sembra possibile perché se era vuoto sarebbe già morto molto tempo fa ! forse aveva già digerito ) non solo perché non si può fare per legge ma pure perché se si abitua agli umani potrebbe non riconoscere il pericolo quindi finirebbe in bocca a un gatto e una cornacchia :( poi i piccioni sono davvero resistenti quindi come ha fatto già il fratello vedrai che anche lui volerà via :) ciao e buona fortuna !
Rispondi