UN PULLO CREDO STIA MALE: CHIEDO AIUTO E CONSIGLI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

alonso

UN PULLO CREDO STIA MALE: CHIEDO AIUTO E CONSIGLI

Messaggio da alonso »

Come da titolo, un pullo in particolare mi pare stia male. Da due giorni è gonfio, respira con affanno, e nasconde la testa come se dormisse. La cosa strana è che alterna questi momenti, che sono i maggiori da due giorni a questa parte, con altri momenti in cui sembra stia bene, mangia, passeggia per la gabbia, eccetera. In altri invece come adesso in cui scrivo si gonfia e sta male. Vi posto alcune foto. :(

Prima foto il canarino è gonfio, affannato e sembra dormisse.
Seconda foto di un paio di minuti dopo il canarino è sempre gonfio, ma sveglio.
La terza foto scattata un paio di ore dopo il canarino sembrava in salute, mangiava, passeggiava...
Il canarino alterna momenti di sofferenza con momenti in cui pare stare bene. Cosa mi consigliate e cosa può essere.
Semplice raffreddore o cosa? :(
Allegati
Canarino che sembra in salute
Canarino che sembra in salute
Canarino sempre gonfio con affanno
Canarino sempre gonfio con affanno
Canarino gonfio con la testa nascosta come se dormisse
Canarino gonfio con la testa nascosta come se dormisse

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: UN PULLO CREDO STIA MALE: CHIEDO AIUTO E CONSIGLI

Messaggio da pier lorenzo orione »

si sta male ,potresti ancora salvarlo ma bisogna fare una diagnosi ,impossibile tramite uno schermo di pc,devi prelevare feci e portarle da un vet e magari porta anche il canarino.Fallo al piu presto.
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Potrebbe essere tutto o niente, anche un semplice colpo d'aria... il pullo è svezzato? ti consiglio di metterlo all'interno al caldo e sperato dagli altri se puoi... Poi se il problema persiste ti consiglio di portarlo dal veterinario per sicurezza... Quanto ha il pullo? come fa le feci? Perchè ad esempio ho un pullo di circa 25 giorni però è meno sviluppato degli altri e dorme spesso durante il giorno, ma al minimo rumore si sveglia subito... e anche lui magia e saltella come niente fosse... però il mio sta ancora imparando a volare... quindi forse è per quello che dorme più spesso
alonso

Messaggio da alonso »

Il pullo ha 30 giorni, dovrebbe essere svezzato, le feci essendo nella gabbia con i genitori e l'altro pullo non saprei, però non vedo anomalie. L'antefatto è che circa 4/5 giorni fa mi stava scappando dalla gabbia, sono riuscito in extremis con la mano, senza toccarlo, a farlo rientrare all'interno del balcone, quindi l'ho preso con le mani e rimesso nella gabbia. :oops: Non vorrei che si fosse spaventato troppo ed ora stia male per questo, magari è impaurito? Aspetto un paio di giorni e vedo il da farsi. :(
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Ti consiglio di non aspettare tanto, perchè con i canarini prima si agisce meglio è... come sopra (anche se ho scritto male, ops) ti consiglio visto che puoi di separarlo dagli altri, ed eventualmente di tenerlo al coperto e al caldo... non credo sia ancora spaventato per la gita sul balcone...
alonso

Messaggio da alonso »

Il canarino anche oggi alterna fasi di gonfiore con fasi di normalità, però sembra star meglio, nel senso è meno gonfio e affannato dei precedenti due giorni, quindi attendo; anche perchè andando dal veterinario minimo devo dargli 30 euro, il costo di due canarini. Vedo prima l'evolversi della situazione.
pier lorenzo orione

metti nell'acqua del beverino 5 gocce di aceto di mele
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie Pier, proverò. Anche stasera mi sembrava più ripreso e più vispo.
Domani vi aggiorno.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

il prezzo basso per un riacquisto non autorizza a non farlo stare meglio"tanto se muore con 30 euro ne compro 2" sono animaletti. VERGOGNATEVI
alonso ha scritto:Il canarino anche oggi alterna fasi di gonfiore con fasi di normalità, però sembra star meglio, nel senso è meno gonfio e affannato dei precedenti due giorni, quindi attendo; anche perchè andando dal veterinario minimo devo dargli 30 euro, il costo di due canarini. Vedo prima l'evolversi della situazione.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

alonso ha scritto:Il pullo ha 30 giorni, dovrebbe essere svezzato, le feci essendo nella gabbia con i genitori e l'altro pullo non saprei, però non vedo anomalie. L'antefatto è che circa 4/5 giorni fa mi stava scappando dalla gabbia, sono riuscito in extremis con la mano, senza toccarlo, a farlo rientrare all'interno del balcone, quindi l'ho preso con le mani e rimesso nella gabbia. :oops: Non vorrei che si fosse spaventato troppo ed ora stia male per questo, magari è impaurito? Aspetto un paio di giorni e vedo il da farsi. :(
Sei sicuro sicuro che il piccolo mangi da solo ??? Il "gonfiore" può essere un sintomo di denutrizione !!
Per cortesia, non scrivere più certe frasi: "andando dal veterinario minimo devo dargli 30 euro, il costo di due canarini" [smilie=074.gif] non è un bel pensiero, questo è un forum di ornitologia, dove si rispettano gli animali.
"Allevare è proteggere" questo è il motto della Federazione Ornicoltori Italiani.
Gli animali vanno rispettati, altrimenti si lasciano dove sono !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

biagio11 ha scritto:il prezzo basso per un riacquisto non autorizza a non farlo stare meglio"tanto se muore con 30 euro ne compro 2" sono animaletti. VERGOGNATEVI
alonso ha scritto: omissis...
Biagio 11, per cortesia, comprendo il tuo sdegno nel leggere quella frase, però mantieni la calma. Grazie.
Ciao.Giulio G.

alonso

Messaggio da alonso »

Mi sembra di essere stato chiaro, siccome andare dal veterinario costa 30 euro, e con 30 euro mi compro due canarini, visto che sono alla ricerca di una coppia di agata rossi, prima vediamo l'evolversi della situazione e se continua a star male ci vado....prima di insultare la gente è bene chiarire. :oops:

In questi due giorni il canarino non è più stato gonfio come prima (prima dormiva anche durante il giorno), è più vispo e raramente ha fasi di gonfiore. Se dovesse riprendere a star male lo porto dal veterinario.
Giulio il canarino mangia da solo, lo vedo avventarsi sull'uovo, il cetriolo, i piselli, il pastone e la frutta, i semi non ci ho fatto caso ma penso anche quelli.
Noto invece che il padre lo attacca spesso come se volesse cacciarlo dalla gabbia, gli fa proprio male, mentre all'altro pulletto non lo tocca per niente, attacca solo lui (il pullo che era gonfio), non vorrei che la causa del malessere siano le botte del padre.
Voi che ci capite mi spiegate perchè il padre a lui lo attacca in questo modo, mentre all'altro pullo lo ignora? :?:
pier lorenzo orione

forse xchè questo è un maschio e l'altro una femmina ,ma xchè non rimetti il padre con la compagna ,visto che oramai i 2 novelli sono svezzati?
alonso

Messaggio da alonso »

In realtà non li ho mai separati, sono sempre stati insieme , i genitori e i due pulli, perchè mi sembravano tranquilli, non disturbano quasi mai la madre che cova. Adesso vorrei separarli, il problema è che non ho reperito la gabbia da cova dove mettere i pulli, il primo nato l'ho messo nella gabbia piccola e mettere anche gli altri due lì starebbero stretti, il negozio ha solo quelle grandi, a me interessano quelle da 42 e devono arrivare. Entro lunedì conto di comprarla, male che vada prendo una gabbia di seconda mano; mi hanno chiesto 7 euro (ha pure un pò di ruggine) contro i 15/18 euro di una gabbia nuova. Eventualmente la prendo, pazienza.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Alonso se vuoi io ho dei pulcini di GALLO LIVORNESE,tutti maschi cosi non fanno pulli da grandi.
Te ne posso dare 5 per 1 euro l'uno con una gabbia da 42 in buono stato.Poi una volta cresciuti puoi separarli o lasciare che si picchiano e chiederti perchè son sempre quei 2 a picchiarsi.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Alonso, non ti converrebbe spendere qualche euro in più e prendere una gabbia più grande di una 42 cm. ??
Le gabbie durano molti anni.
Sul forum scrivono tante persone diverse tra loro, bisogna tener conto che qualcuna sia più sensibile di altre.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

RollyZ ha scritto:Alonso se vuoi io ho dei pulcini di GALLO LIVORNESE,tutti maschi cosi non fanno pulli da grandi.
Te ne posso dare 5 per 1 euro l'uno con una gabbia da 42 in buono stato.Poi una volta cresciuti puoi separarli o lasciare che si picchiano e chiederti perchè son sempre quei 2 a picchiarsi.
Rolly Z, sii gentile, non procurare polemiche, grazie.
Ciao.Giulio G.

alonso

Messaggio da alonso »

Giulio Il problema è anche lo spazio disponibile, hanno quella da 60 cm in lamiera, la preferirei più corta e col fondo in plastica. Comunque lunedì se non gli arriva quella da 42 o prendo quella da 60 o quella usata.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

alonso ha scritto:Giulio Il problema è anche lo spazio disponibile, hanno quella da 60 cm in lamiera, la preferirei più corta e col fondo in plastica. Comunque lunedì se non gli arriva quella da 42 o prendo quella da 60 o quella usata.
sono del parere che prevenire e' meglio che curare......ma non ci potevi pensare prima che i tuoi canarini si sarebbero riprodotti e che avresti avuto bisogno di altre gabbie? o pensavi di tenerli tutti nella stessa? forse e' meglio che allevi artemia salina!..e poi come ti viene in mente di acquistare una gabbia arrugginita?. forse anche l'artemia e' troppo....
alonso

Messaggio da alonso »

Vedo che il tuo cervello fa fatica a ragionare quindi è opportuno spiegarti le cose perbene per evitare corti circuiti ai tuoi, pochi, neuroni.
Io ho una coppia da due anni, lo scorso anno non mi è nato neanche un pullo, quindi la gabbia non è servita. Quest'anno non potevo comprare la gabbia visto l'esito, nullo, dello scorso anno. Prima cova, un solo pullo, è stata sufficiente la gabbia piccola. Seconda cova ne sono nati due, quindi era necessario acquistare la gabbia, quando i pulli hanno raggiunto i 20 giorni sono andato ad acquistarla, sicuro di trovarla, ma purtroppo avevano soltanto quella da 60 cm in lamiera. Lunedì mi ha assicurato che arriverà. La gabbia usata ha un pò di ruggine nel bordo alto, non è arrugginita.
Ora se eviti di scrivere nei miei thread mi fai un favore, essendo un neofita ho bisogno di consigli elementari, non mi interessano i turpiloqui. Grazie
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Purtroppo c'è anche da dire che i prezzi dei veterinari sono abbastanza alti a prescindere dal tipo di animale.
Io in genere nei casi di emergenza contatto amici allevatori e mi consulto con loro su come meglio curare un uccellino malato, è vero non siamo medici ma non sempre questi hanno la cura adatta e tantomeno la bacchetta magica.
Esempio nei fringillidi le cure più frequenti sono mirate contro la coccidiosi, e nei canarini con un po' di esperienza si trova la cura adatta o almeno ci si prova.
Ovviamente gli animali vanno sempre curati a prescindere da quanto costerebbe acquistarne un altro.
Al posto tuo isolerei il canarino malato (magari è solo stressato) somministrandogli un antibiotico a largo spettro.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

alonso ha scritto:Vedo che il tuo cervello fa fatica a ragionare quindi è opportuno spiegarti le cose perbene per evitare corti circuiti ai tuoi, pochi, neuroni.
Io ho una coppia da due anni, lo scorso anno non mi è nato neanche un pullo, quindi la gabbia non è servita. Quest'anno non potevo comprare la gabbia visto l'esito, nullo, dello scorso anno. Prima cova, un solo pullo, è stata sufficiente la gabbia piccola. Seconda cova ne sono nati due, quindi era necessario acquistare la gabbia, quando i pulli hanno raggiunto i 20 giorni sono andato ad acquistarla, sicuro di trovarla, ma purtroppo avevano soltanto quella da 60 cm in lamiera. Lunedì mi ha assicurato che arriverà. La gabbia usata ha un pò di ruggine nel bordo alto, non è arrugginita.
Ora se eviti di scrivere nei miei thread mi fai un favore, essendo un neofita ho bisogno di consigli elementari, non mi interessano i turpiloqui. Grazie
anche le critiche servono per migliorarsi..comunque desiderio esaudito non scrivero' piu' sui tuoi trhead...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per Biagio 11. Le critiche si fanno con gentilezza e cortesia, non per fomentare dissidi, grazie.
Ciao.Giulio G.

alonso

Messaggio da alonso »

Aggiornamento riguardo al pullo che stava male; si è ripreso alla grande, o si è trattato di una semplice influenza o l'aceto di mele consigliatomi da Pier Lorenzo ha fatto miracoli, anche se comunque gia stava un pò meglio.
Però il pulletto, con l'altro nato, l'ho sacrificato per prendere la gabbia. :( :( :(
Quella nuova non era arrivata ed ho optato per una gabbia da cova usata, che comunque è in buone condizione, più che qualche tratto di ruggine si tratta di mancanza di colore, comunque metto la foto, come vi pare?
Come dicevo ho dato i miei due pulletti, nati dalla seconda cova, ed in cambio ho preso la gabbia (completo di posatoi, mangiatoie e beverino per l'acqua) + 4 euro di accessori e mangiare per i canarini. Tutto sommato non male. :|
Allegati
DSCN0313.jpg
pier lorenzo orione

può andare ,ha anche la griglia sul fondo e divisorio
alonso

Messaggio da alonso »

Si ha la griglia sul fondo, e il sottofondo in plastica è nuovissimo, il divisorio invece l'ho dimenticato, domani ci ripasso....anche per guardare i miei due pulletti.
cippy2

Messaggio da cippy2 »

scusate ragazzi ke mi intrufolo però leggendo il problema di alonso ho riscontrato una similitudine sul mio caso, ovvero ho un pullo di 1 mese che è gonfio cioè non è snello come i genitori , io ero convinta che fosse dovuto dal fatto ke ancora è piccolo ma mi sa che non è così però è dalla nascita che lho sempre visto diciamo "cicciottello" rispetto al fratellino che essendo troppo minutino nn celha fatta all età di 20 giorni. io la vedevo così però adesso voglio assicurarmi che non sia qualche problema. da premettere che il pullo non è più nutrito dalle madre xke in cova da 4 giorni, il padre non lo ha mai nutrito e lui stando dall altra parte del divisorio cn il padre sta iniziando a mangiukkiare da solo. spero ke sia stata kiara nella descrizione. attendo vostre notizie.
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Anche io ho un piccolo (il mio di circa un mese) che é + cicciottello: ha le piume arruffate e nn ancora fatte e finite, ma il mio é leggermente sottosviluppato perché é il 4 di una cova di 5 fratelli, solo che l ultimo purtroppo non ce l ha fatta... Comunque il mio pullo é molto vispo, cerca sempre da mangiare e per fortuna sia la mamma (anche se cova) e il papà gliene danno... L importante appunto é mangia se riesce da solo visto che nessuno si occupa di lui, che si muova, che beva, ecc... Insomma che non si impalli su un palo e resti li fermo a dormire... Se lo fa allora potrebbe esserci un problema... Tienilo sotto controllo però per via del,cibo... Magari prova a stimolarlo con qualche,seme appetibile per u piccoli... Purtroppo non li ricordo tutti ma soni certa che uno era la perilla bianca
pier lorenzo orione

dagli uovo sodo tutti i giorni cosi si riprenderà ,probabilmente è solo debolezza
cippy2

Messaggio da cippy2 »

ok grz mille x le vostre risp. vedrò di stragli addosso .
Rispondi