Buongiorno e un caro saluto a tutti gli amici del Forum. Mi sono iscritto oggi e questo è il mio primo post. Coltivo la passione dei canarini da molti anni e dopo un lungo periodo di assenza dal settore (causa assenza di locali adeguati) sono finalmente riuscito a mettere in pratica questo meraviglioso hobby grazie anche alla recente disponibilità di un garage tutto mio ben aereato e ben illuminato (e che non da fastidio alla famiglia

)
Sono naturalmente un principiante, anche se da poco iscritto al FOI. In questo momento ho due gabbie da 90 cm con due coppie: una con due gialli e una con due bellissimi Lizard regalatemi da un amico allevatore. La femmina Lizard ha deposto il primo uovo il 25 marzo, e seguendo la pratica della sostituzione con quelle finte il 29 marzo ho inserito le 4 uova vere nel nido. Puntualmente al 13° giorno, 11 aprile, si sono schiuse tre uova su quattro, due verso le 7 del mattino e la terza verso le 11 circa. Tutto sembrava filare liscio. Purtroppo al quarto giorno dalla nascita mi sono accorto che un pullo, probabilmente l'ultimo nato, era immobile, morto. Pazienza, succede, mi ha confermato l'amico allevatore. Ma ahimè, due giorni dopo sono morti anche gli altri due, e questo resta un mistero. La gabbia è pulitissima, quotidianamente cambio d'acqua, bagnetto, semi, mela e pastoncino giallo d'allevamento. Ogni tre giorni cambio la sabbia del fondo, l'ambiente non ha correnti d'aria e le coppie sono lasciate in completa tranquillità se non per quei 10 minuti giornalieri per le pulizie. Oltretutto ho sistemato una piccola telecamera WiFi con cui posso osservare le coppie ad ogni momento della giornata, dal Pc del lavoro o dallo Smartphone. Ora ho tolto il nido e lascio tranquilla la coppia di Lizard per almeno una settimana, mentre nel frattempo la femmina gialla da due giorni ha completato il proprio nido. Premetto che non ci sono divisori. Le coppie vanno benissimo d'accordo senza problemi. Ecco tutto qui. Scusate la prolissità ma ci tenevo a far conoscere la mia situazione anche per capire da voi più esperti le eventuali cause di questa misteriose morti.
Un saluto a tutti e un sincero augurio di Buona Pasqua