Uovo sodo per pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lucanerorosso

Uovo sodo per pulli

Messaggio da lucanerorosso »

ciao a tutti,

ieri pomeriggio e stamani ho avuto le mie prime nascite ed ora la mia canarina sta accudendo 4 pulii

quando posso dare loro l'uovo sodo??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ravenna

Re: Uovo sodo per pulli

Messaggio da Ravenna »

Attendo risposte esperte pure io e, in attesa, avanzo qualche altro mio dubbio. Personalmente ho iniziato subito ma non tutti i giorni; mi consigliavano invece qui di darlo quotidianamente e così sto facendo: mezzo uovo sodo compreso di guscio la mattina, da eliminare nel tardo pomeriggio perchè non vada a male. L'unico dubbio è che, visto il consumo, ho l'impressione che lo mangino abbondantemente anche i genitori.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'uovo sodo si dovrebbe dare alcuni giorni prima della nascita dei piccoli, in modo che i genitori si abituino a questo cibo. Durante l'allevamento si può dare tutti i gg. da solo o mescolato al pastone, fino allo svezzamento.
Per una coppia è sufficiente un 4° di uovo sodo, l'altro 4° lo metti in frigorifero in un contenitore chiuso e lo dai il giorno dopo a temperatura ambiente, l'altra metà la mangi tu.
Va BOLLITO almeno 10 m. mettendolo nell'acqua ancora fredda, poi si lascia raffreddare nel pentolino, se si ha tempo.
C'è chi lo fa bollire 15 / 20 m.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Io lo sto fornendo alla mia coppia...lo divorano! Ma noto che hanno un po' di diarrea...può essere causato dalluovo??
blackopal

Messaggio da blackopal »

date l'uovo tranquillamente come vi dice Giulio. Non fa male e aiuta molto lo sviluppo dei pulli
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
Vinsal

Messaggio da Vinsal »

Scusate, ma compreso il guscio? Non potrebbero esserci tracce di salmonella nel guscio o una volta bollito non ci sono più rischi?
Tom91

Messaggio da Tom91 »

Il guscio contiene calcio, non ti preoccupare! Se ne hanno bisogno lo beccheranno, altrimenti lo lasceranno fare :) ricordati di togliere residui di uovo avanzato alla sera!
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Ma la diarrea c'entra qualcosa con l'uovo?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo che l'uovo provochi feci liquide,però durante l'estro le feci dei canarini sono meno solide ,anche se non liquide
blackopal

Messaggio da blackopal »

Se usate l'uovo di supermercato non c'è nessun problema, 10 minuti di bollitura ed è pronto. Servito con guscio o senza.
Se usate l'uovo da galline ruspanti (io lo uso, me le dà un contadino) dovete bollire per almeno 16 minuti e vanno servite senza guscio. Non provoca feci liquide, ma essendo pieno di vitamine A,B (tutte),E,K più svariate decine di minerali, esposto a luce o calore si altera in un tempo molto breve e deve essere cambiato spesso. A 15-22 gradi, 2 volte al giorno. A 23+ 3 volte al giorno. devono mangiarlo in poco tempo. Quando avete i pulli misto al pastone secco e cambiatelo mattina. pranzo e metà pomeriggio.
Il gusto dell'uovo cambia da ora in ora e la madre sè ne accorge e se diventa troppo rancido, non li nutre.
TRUCCO: tenete sempre a disposizione della madre un ulteriore mangiatoia con solo il pastone secco che usate per la composizione del pastoncino. Se per lei, il pastoncino con l'uovo fresco è rancido, nutrirà i pulli con il pastoncino dell'altra mangiatoia perchè ha lo stesso odore.
CIao
ramsete

Messaggio da ramsete »

state attenti a cosa mettete nella gabbia perche' verranno imbeccati i pulli evitate di mettere lattuga o similari....uovo e pastoncino ok
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

blackopal ha scritto: TRUCCO: tenete sempre a disposizione della madre un ulteriore mangiatoia con solo il pastone secco che usate per la composizione del pastoncino. Se per lei, il pastoncino con l'uovo fresco è rancido, nutrirà i pulli con il pastoncino dell'altra mangiatoia perchè ha lo stesso odore.
CIao
Sono perfettamente d'accordo di mettere a disposizione le eventuali varietà in mangiatoie diverse, in maniera di dare la possibilità di scelta alla canarina, differenziando prodotti umidi, secchi, o pastoncino con l'aggiunta dei piselli, l'uovo ecc. Ma io cerco di stare molto attento a cambiare frequentemente gli alimenti deperibili e soprattutto l'uovo. Già bisogna fare affidamento sulla canarina per un sacco di fattori e preferisco controllare attentamente quel poco che posso.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

ramsete ha scritto:state attenti a cosa mettete nella gabbia perche' verranno imbeccati i pulli evitate di mettere lattuga o similari....uovo e pastoncino ok
Mi riallaccio qui per una considerazione: erano più di 15 anni che non allevavo canarini; ora, anche curando di più l'alimentazione con l'uovo sodo tutti i giorni, aggiunte frequenti di piselli e cuscus, sto avendo riscontri positivi. Vedo i pulli belli forti. Oggi uno di 20 giorni è uscito dal nido: ricordavo scene penose di pulli sul fondo della gabbia, ma questo era ben saldo sul posatoio, spostandosi discretamente e tornando presto nel nido, molto meglio di quanto speravo e ricordavo. Bella cosa il forum e le informazioni che si recuperano, specie per chi è senza esperienza.
blackopal

Messaggio da blackopal »

nessuno nasce "imparato". anche l'allevatore più esperto cerca informazioni per evolversi. Ogni giorno "imparo" e "insegno". Mente aperta, umiltà e condivisione è il segreto del successo. IN TUTTO.
grazie al forum, grazie a voi e grazie a tutti
Ciao
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Ritorno sull'argomanto: fino a quando va tenuto a disposizione l'uovo sodo per i novelli? I miei hanno 27 giorni e di recente ho intravisto che mangiavano l'uovo, la mela o erano vicini alle mangiatoie del pastoncino, ma non so come procedere allo svezzamento in vista della separazione dai genitori. Non ho proprio idea invece di come se la cavino con l'acqua.. ..
A tale proposito la seconda covata nascerà presumibilmente quando questi avranno 35-36 giorni e, se fosse possibile e sicuro, mi piacerebbe averli separati, in maniera da lasciare che i genitori si concentrino sui nuovi nati. Ciao&grazie
massese

Messaggio da massese »

A 27 giorni i canarini dovrebbero'gia'mangiare da soli,a 30 sicuramente,quindi aspetta qualche giorno e toglili pure.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Rispondi