Ciao.
Io ho costruito un impianto del genere; allevo all'esterno in una casetta-serra e li ho installati su tre batterie di gabbie autocostruite da scaffali in metallo.-
L'impianto me lo sono autocotruito utilizzando il seguente materiale:
- Secchio-serbatoio in plastica con galleggiante..
- Tubo da 16 mm..
- Tubo capillare da 5mm
- raccordi vari da 16mm e da 5 mm + raccordi da 16 mm a da 5 mm, rubinetti sia 16 mm che per tubo capillare.
- come beverini automatici ho utilizzato questi
http://shop.hobbyuccelli.it/accessori-a ... magic.html
Bisogna satre attenti a sigillare per bene tutte le giunture, per evitare perdite.. io ho utilizzato su tutte le giunture, all'esterno del tubo, un po di silicone e di teflon.
su ogni colonna di beverini, sia a monte che nella parte finale ho installato anche un rubinetto, in modo da chiudere la colonna oppure fa uscire l'acqua..
Lo utilizzo da poco e per ora insieme ai classici beverini; mi ci trovo abbastanza bene ma bisogna stare attenti ai soggetti furbetti che ci incastrano i semini e quindi si svuota tutto il serbatoio da 12 litri (se ricordo bene); bisogna utilizzare anche un filtro anticalcare per evitare incrostazioni.
Considerato il numero di gabbie che hai, il tutto ti verrebbe a costare un bel pò; c'è da considerare di inserire anche 2 beverini in una gabbia da cova, se si dividono i soggetti...
P.S: Visto che sono anche io della prov. di TV, posso chiederti cosa allevi?