Ciao, benvenuto.
Dovresti postare le tue domande qui
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... um.php?f=3
Comunque adesso provo a risponderti.
Fossi in te, io toglierei il nido e metterei il divisorio alla gabbia: da una parte la femmina, dall'altra il maschio. La femmina che non fa parte della coppia, lasciala in una gabbia a parte.
Tra una settimana, prova ad offrire ancora nido e materiale: quando vedi che la femmina lo costruisce, togli il divisorio.
Se vuoi, puoi mettere il nido anche alla femmina che è sola: se anche lei lo prepara, puoi mettere il maschio la mattina con una canarina e la sera con l'altra fino a quando avranno deposto almeno tre uova. Dopo deciderai se lasciarlo con la compagna con la quale è più affiatato, oppure se lasciarlo in una gabbia da solo.
Non preoccuparti se non senti il maschio fischiare: quando c'è la femmina, canta meno.
L'alimentazione va abbastanza bene: io eliminerei il biscotto all'uovo, sostituendolo con spicchi di uovo sodo (fatto bollire per almeno 15/20 minuti) che darai giornalmente in caso nascano dei pulli. Oltre alla mela, puoi dare anche erbe prative, cicoria, radicchio, spinaci, arancia, zucchina, zucca, cetriolo, carota, broccoli, piselli: io ne offro un tipo al giorno, alternando. Il tutto deve essere ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente. Elimina ciò che non viene consumato entro sera. Quando nasceranno i piccoli, sospendi frutta e verdura (tranne i piselli, che sono invece consigliati nello svezzamento) per una decina di giorni. L'osso di seppia c'è?