Ciao Antea,
benvenuta nella nostra grande Community.
Per quanto riguarda le mangiatoie puoi anche incominciare a mettere del cibo in modo, anche se non ne mangeranno molto, di abituare gli uccelli che vivono nel tuo giardino. Puoi mettere una normale miscela di semi per canarini, un pastoncino per uccelli da gabbia e voliera (molto gradito soprattutto in inverno per l'apporto proteico), delle noccioline ecc. Se disponi di più mangiatoie puoi mettere in ognuna di esse un alimento diverso in modo da capire quale è il più gradito....anche se i gusti degli uccelli variano molto infunzione anche della stagione.
Inoltre non esiste nessun metodo sicuro per attrarre solo le cinciarelle e non le cinciallegre o altri uccelli, infatti se nel tuo giardino ci sono anche passeri comuni stai ben certa che anche quest' ultimi si aggiungeranno al banchetto. Per non parlare di piccioni, tortore, ecc che a causa della loro mole e della loro voracità, in breve tempo svuotano il contenuto di una mangiatoia. L'unica cosa che puoi fare in questi casi è quella di disporre solo mangiatoie per uccelli di taglia piccola e aggiungere un pò di cibo in più. Per le cincie una mangiatoia molto utilizza è quella a rete che evita che anche uccelli di grossa taglia se ne cibano.
Tu che tipo di mangiatoie utilizzi?
Quante mangiatoie hai disposto?
Come le hai disposte?
Per quanto riguarda il nido ora sei fuori periodo, poichè la stagione riproduttiva è finita da un pò. Puoi levarlo e rimetterlo verso febbraio, oppure puoi anche lasciarlo in modo che gli uccelli che abitano nel tuo giardino si abituino e forse iniziano a prenderlo in considerazione per l'anno venturo.
Per qualsiasi altra domanda siamo qua
Ciao Ciao e di nuovo benvenuto.