Ibrido x Ibrido

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
emi98

Ibrido x Ibrido

Messaggio da emi98 »

E' possibile realizzare dei piccoli accoppiando maschio ibrido fertile x femmina ibrido fertile?
Qualcuno ha mai provato?Sono accettati alle mostre?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Ibrido x Ibrido

Messaggio da pier lorenzo orione »

in teoria potebbe essere possibile se entrambi sono fertili,però le probabilità sono infinitesime a causa della difficoltà di gametogenesi(formazione di uovo e spermatozoi),che negli ibridi è sempre anomala.Per le mostre non saprei ,non ne ho mai visti esposti in alcuna mostra.
emi98

Messaggio da emi98 »

Grazie pier sempre gentile...
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Come ha già spiegato Pier Lorenzo, l'ipotesi è puramente teorica. In pratica sarebbe possibile in un numero di casi così limitati che non ne ho mai visti né sentiti nemmeno io. Io so solamente che, attualmente, sono vietati, con una lungimiranza in vero encomiabile, tutti gli ibridi potenzialmente fertili in percentuale alta: Spinus X Spinus, Astrildide X Astrildide, Ploceide X Ploceide, Psittacide X Psittacide. Quindi questo riduce oltremodo le possibilità.
Poi, e qui parlo da ex-allievo giudice, quando si presentano ibridi alle mostre, è sempre il giudice che li riconosce in via definitiva ed ufficiale, e siccome la categoria ibridi-esotici-indigeni è un mondo e qualcosa di più, non vorrei essere nei panni di quel poveretto che si dovesse trovare a riconoscere e giudicare un pluriibrido di tal complicanza!
Ad ogni modo, è probabile che, ad esempio, un F1 Cardinalino X Canarino maschio unito ad un F1 femmina Verzellino X Canarino già testato e sicuramente almeno in parte fertile, possa dare una progenie, sarebbe sufficiente un pullo solo, ma il suo invero grande valore scientifico potrebbe venir ignorato in giudizio, ed esser addirittura giudicato come un F1 di cardinalino X canarino colorato poco e male....

Charles.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se da due coppie di Cardinalino X Canarino, si ottenessero due ibridi fertili (maschio e femmina), gli eventuali pulli di questa coppia avrebbero una percentuale di fertilità maggiore? Sarebbero al 100% fertili o non cambierebbe nulla?
R.N.A.: 84TL
emi98

Messaggio da emi98 »

Le femmine di questo accoppiamento sono sterili quindi non avresti possiblità.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Prendiamo la coppia solo come riferimento, quindi sia il maschio e la femmina possano essere fertili.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

anzi è peggio,xchè si è visto che gli incroci di ritorno detti R1,sono molto meno fertili degli stessi F1,restando sempre il fatto che il maschio ibrido ha una % di fecondità molto maggiore rispetto alla ff ,e questo in tutti gli uccelli.
Rispondi