Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
in teoria potebbe essere possibile se entrambi sono fertili,però le probabilità sono infinitesime a causa della difficoltà di gametogenesi(formazione di uovo e spermatozoi),che negli ibridi è sempre anomala.Per le mostre non saprei ,non ne ho mai visti esposti in alcuna mostra.
Come ha già spiegato Pier Lorenzo, l'ipotesi è puramente teorica. In pratica sarebbe possibile in un numero di casi così limitati che non ne ho mai visti né sentiti nemmeno io. Io so solamente che, attualmente, sono vietati, con una lungimiranza in vero encomiabile, tutti gli ibridi potenzialmente fertili in percentuale alta: Spinus X Spinus, Astrildide X Astrildide, Ploceide X Ploceide, Psittacide X Psittacide. Quindi questo riduce oltremodo le possibilità.
Poi, e qui parlo da ex-allievo giudice, quando si presentano ibridi alle mostre, è sempre il giudice che li riconosce in via definitiva ed ufficiale, e siccome la categoria ibridi-esotici-indigeni è un mondo e qualcosa di più, non vorrei essere nei panni di quel poveretto che si dovesse trovare a riconoscere e giudicare un pluriibrido di tal complicanza!
Ad ogni modo, è probabile che, ad esempio, un F1 Cardinalino X Canarino maschio unito ad un F1 femmina Verzellino X Canarino già testato e sicuramente almeno in parte fertile, possa dare una progenie, sarebbe sufficiente un pullo solo, ma il suo invero grande valore scientifico potrebbe venir ignorato in giudizio, ed esser addirittura giudicato come un F1 di cardinalino X canarino colorato poco e male....
Se da due coppie di Cardinalino X Canarino, si ottenessero due ibridi fertili (maschio e femmina), gli eventuali pulli di questa coppia avrebbero una percentuale di fertilità maggiore? Sarebbero al 100% fertili o non cambierebbe nulla?
anzi è peggio,xchè si è visto che gli incroci di ritorno detti R1,sono molto meno fertili degli stessi F1,restando sempre il fatto che il maschio ibrido ha una % di fecondità molto maggiore rispetto alla ff ,e questo in tutti gli uccelli.