s.o.s.diamantina killer

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
alessiadiamante

s.o.s.diamantina killer

Messaggio da alessiadiamante »

buonasera a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum per chiedere aiuto a chi ne sa, sicuramente, più di me.
vi spiego la mia storia...
gli operai che hanno fatto i lavori a casa mia a settembre hanno trovato un diamantino maschio che volava fuori da casa mia ed hanno deciso di prenderlo e "regalarmelo"; avendo subito letto che i diamantini dovrebbero evitare di stare da soli,ho comprato un altro maschio e due femmine. purtroppo una di queste femmine in pochissimi giorni,ha ucciso l'altra,beccandola ripetutamente.
allora ho deciso di prendere un'altra femmina (tutta bianca),e solo dopo un mesetto che le cose andavano bene (avevo il terrore che risuccedesse la stessa cosa ) mi sono resa conto che la femmina bianca che mi avevano venduto in realtà ERA UN MASCHIO,perchè aveva il becco rosso e non arancione;quindi sono tornata da quegli incompetenti del negozio e mi hanno dato un'altra femmina.
ora è una settimana che convivono i due maschi e la femmina che avevo all'inizio,con la nuova femmina,ma qualche giorno fa la "prima" femmina ha fatto le uova,covandole dal secondo uovo deposto,alternandosi con il maschio (comportamento da manuale),ed oggi ha iniziato a rincorrere l' "ultima" femmina,beccandola di continuo. volendo evitare che morisse anche questa femmina,ho messo un cartone al centro della gabbia (che ha la predisposizione per avere un divisorio,ma al negozio lo hanno perso), dividendo le due coppie. da quel momento nè il maschio nè la "vecchia" femmina hanno più covato le uova; ora sono trascorse 5 ore ed ho deciso di togliere il cartone e la femmina è subito tornata a covare le uova.
spero di esser stata abbastanza chiara e mi scuso se mi sono dilungata.
qualcuno di voi sa spiegarmi questo comportamento e suggerirmi qualcosa da fare?
grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Luigi87

Re: s.o.s.diamantina killer

Messaggio da Luigi87 »

Ciao Alessia
Io non sono un grande esperto ma ti espongo il mio parere.
Inizio con il dire che può capitare che un uccellino abbia un caratteraccio di suo senza che ci siano cause esterne, a me è capitato diverse volte di avere dei soggetti inclini a beccare,anche duramente, altri uccelli.
Detto questo se parlassimo di due maschi e due femmine in una gabbietta normale, senza nidi, già non dovrebbero esserci screzzi violenti. Mentre se metti a disposizione dei nidi, si formeranno le coppie perchè dai loro la possibilità di nidiare. L'accoppiamento la deposizione e la cova sono dei momenti particolari dove i diamantini non amano essere disturbati, quindi se decidi di mettere nidi prima dovrai separare le due coppie con il divisore, almeno ognuno avrà il suo spazio senza infastidirsi a vicenda. Durante la cova soprattutto troppi spostamente e cambiamenti possono indurre una coppia a smettere di covare perchè stressati. Quindi in sintesi secondo me se non li dividi si sentiranno minacciati da altri uccelli che girano intorno quindi potrebbero reagire in modo aggressivo, mentre se li dividi con un cartone , vedranno cambiare l'ambiente intorno a loro e sentendosi spaesati probabilmente lasceranno la cova.
Secondo me la cosa più proficua è mettere la coppia che non stà covando in un'altra gabbietta anche più piccola per vedere se così riprendono a covare tranquilli senza divisori e solo loro.
In futuro se vuoi che nidino, prima dividili, poi aspetta una settimana in modo che si ambientino in quel nuovo spazio, poi metti i nidi sempre tenendoli separati. Spero di esserti stato utile, se ho detto qualche cavolata qualcuno mi corregga :)
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
alessiadiamante

allora io spero di non aver fatto danni dividendoli oggi,ma volevo solo evitare che si ammazzassero tra di loro.
io ho messo a disposizioni i nidi perchè mia zia ha una voliera con i diamantini che,non avendo a disposizione i nidi, le hanno fatto le uova più di una volta nella mangiatoia,quindi io glieli ho comprati e glieli ho messi nella gabbia (2 dato che le coppie sono 2). non pensavo che il nido potesse "invitarli" a riprodursi.
io non amo gli uccellini in gabbia ed è per questo che non ne ho mai avuti,ma avendone trovato uno e leggendo che potrebbero soffrire di solitudine,mi sono trovata costretta a comprarne degli altri e quindi a curarli.
la gabbia non è enorme ma mi hanno detto che 4 diamantini ci stanno più che bene ed effettivamente volano tranquillamente da una parte all'altra,ma ovviamente dividendola,non è più così tanto "comoda" come l'originale.
cmq si,so che non devo toccare le uova, non devo disturbarli, non devo fargli cambiare temperatura,ecc. infatti ora che fa più freddo ho "attrezzato" la gabbia con una pellicola trasparente nella parte inferiore della gabbia,perchè avevo paura che soffrissero il freddo,e di notte li copro,dato che sono in giardino,anche se sono in un luogo riparato.
io ora ho paura che domani mattina ricomincino a litigare e non sononemmeno molto brava a prendere i diamantini ed a trasferirli in un'altra gabbia,anche perchè temo che se le uova non sono state covate per tutto il pomeriggio,siano andate perdute ed il "trauma" che gli farei provare sarebbe stato inutile.
sinceramente preferisco perdere le uova piuttosto che ritrovare di nuovo una diamantina agonizzante dentro la mangiatoio con il maschio accanto che attende la sua morte :(

grazie della risposta!
Luigi87

Messaggio da Luigi87 »

Bè, è ovvio che è meglio salvare la diamantina evitandole le beccate, per quello ti ho consigliato di metterla in un'altra gabbietta, comunque le mie erano indicazioni generali.
Tu considera che se gli fornissi il materiale per farlo loro se lo costruirebbero da soli il nido, perchè quello di riprodursi è istinto animale, quindi se tu gli metti i nidi dove le possono deporre e covare è ovvio che cerchino di riprodursi :) Se il tuo intento non è quello di farli riprodurre, o non gli metti il nido, o lo metti ma quando depongono le uova gliele togli.
Si è vero soffrono di solitudine, ma se avevi trovato un maschio, una femminuccia bastava senza prenderne altri.
alessiadiamante

si,lo so che sarebbe bastata una femminuccia ma purtroppo mia madre è "per l'abbondanza"!!!
ora dovrò per forza andare a comprare un'altra gabbia,o più piccola per la coppia che nn sta covando,o più grande con un divisorio,perchè si stanno ammazzando di botte!!!!!!!!!!!

altra cosa:sai dirmi come mai ho trovato la paglia sopra al nido (sopra le uova)? è come se volessero "proteggere" le uova,ora il nido è completamente sommerso!

grazie
Luigi87

Messaggio da Luigi87 »

Tu considera che più uccelli compri meno spazio c'è nella gabbia, anzi gli faresti un regalo maggiore perchè avrebbero più spazio e comunque non soffrono di solitudine perchè sono in due.
Non sò che dirti perchè non credo sia normale che la paglia sia sopra le uova, a me è capitato di trovarle li sotto le uova quando le facevano che poi non le covavano, allora rifoderando il nido successivamente con nuova paglia gliela mettevano sopra. Anche perchè in una cova normale il piccolo non può nascere li sotto soffocherebbe e poi la paglia non è conduttrice di calore, le uova per essere ben covate devono stare ben a contatto con i corpi dei genitori per essere riscaldate. Detto questo, non sò se lo sai, le uova dei diamantini si schiudono dopo 15 max 18 giorni dalla deposizione; se passato questo tempo non succede nulla e le uova sono ancora li, ti consiglio di toglierle.
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ma quanto grande è la gabbia e quante uova sta covando la coppia?
alessiadiamante

la gabbia è 60x50 e 30 cm di profondità e fino a ieri le uova erano 4.
oggi non le hanno covate ed in questo momento ho visto che sopra la paglia ci sono 2 uova,ma non ho visto quante ce ne sono sotto.
questi diamantini mi stanno stressando! :(
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

una gabbia così basta al massimo per una coppia...prendine un'altra e ricomincia dall'inizio,ormai la covata è persa
alessiadiamante

scusami come fa a bastare solo per una coppia?forse intendevi che se la divido a metà basta solo per una coppia,perchè io ho sentito diversi pareri prima di acquistarla e mi hanno tutti detto che andava più che bene per due coppie.
comunque non riesco a trovare gabbia con divisori ed ora la coppia che covava le uova sta distruggendo il nido,buttando le uova a terra. e questa femmina (la killer) ora le manca il pelo subito sotto il becco... boh!!!
io non so più che fare!!!
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

penso che la tua gabbia sia simile a questa:
Immagine

confermo che basta per una sola coppia...
la perdita di piume sotto il becco può essere dovuta a stress,mancanze alimentari o altro..ma io non sono esperto di malattie.
alessiadiamante

è lunga 60 cm, alta 50 e profonda una trentina ma in alto è bombata.
poco fa ho comprato un'altra gabbia e ci ho messo la diamantina killer ed uno dei maschi,ma non quello con il quale lei ha fatto le uova perchè stamattina ho trovato i due che si beccavano e lei con gli occhi rossi e senza piume intorno agli occhi: penso che la cosa le stia comportando problemi di vista perchè l'ho vista andare verso la mangiatoia e beccare come per voler mangiare,ma non è riuscita a centrare subito la mangiatoia. mi sta facendo veramente molta pena!
ora l'ho vista beccare lei per prima quest'altro maschio quando lui gli si è avvicinato. cosa posso fare?è meglio che per qualche giorno io la tenga da sola,dividendo di nuovo la gabbia o è meglio che lasci tutto così?
la coppia nella nuova gabbia sembra un pò spaesata,ma almeno non si sono mai beccati..ancora!
alessiadiamante

il fatto che la diamantina ferita vada a dormire nalla mangiatoia non è un buon segno,vero? :cry:
quella che lei stessa ha ucciso mesi fa l'ho trovata morta proprio lì. :(
Luigi87

Messaggio da Luigi87 »

Direi di no, non è un buon segno.
alessiadiamante

per ora va tutto bene.è tranquilla,mangia,beve,vola,dorme.
l'unica cosa è che da quando ho le due gabbie nessuna delle due coppie dorme più vicina...boh!!!!!!
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

non dormono vicini perchè hanno compagni diversi da prima....lascia passare un pò di tempo e vedrai che si sistemano le cose.
alessiadiamante

grazie. speriamo bene!
Rispondi