allora io spero di non aver fatto danni dividendoli oggi,ma volevo solo evitare che si ammazzassero tra di loro.
io ho messo a disposizioni i nidi perchè mia zia ha una voliera con i diamantini che,non avendo a disposizione i nidi, le hanno fatto le uova più di una volta nella mangiatoia,quindi io glieli ho comprati e glieli ho messi nella gabbia (2 dato che le coppie sono 2). non pensavo che il nido potesse "invitarli" a riprodursi.
io non amo gli uccellini in gabbia ed è per questo che non ne ho mai avuti,ma avendone trovato uno e leggendo che potrebbero soffrire di solitudine,mi sono trovata costretta a comprarne degli altri e quindi a curarli.
la gabbia non è enorme ma mi hanno detto che 4 diamantini ci stanno più che bene ed effettivamente volano tranquillamente da una parte all'altra,ma ovviamente dividendola,non è più così tanto "comoda" come l'originale.
cmq si,so che non devo toccare le uova, non devo disturbarli, non devo fargli cambiare temperatura,ecc. infatti ora che fa più freddo ho "attrezzato" la gabbia con una pellicola trasparente nella parte inferiore della gabbia,perchè avevo paura che soffrissero il freddo,e di notte li copro,dato che sono in giardino,anche se sono in un luogo riparato.
io ora ho paura che domani mattina ricomincino a litigare e non sononemmeno molto brava a prendere i diamantini ed a trasferirli in un'altra gabbia,anche perchè temo che se le uova non sono state covate per tutto il pomeriggio,siano andate perdute ed il "trauma" che gli farei provare sarebbe stato inutile.
sinceramente preferisco perdere le uova piuttosto che ritrovare di nuovo una diamantina agonizzante dentro la mangiatoio con il maschio accanto che attende la sua morte
grazie della risposta!