Coltivare piante-erbe per canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Fabry19777

Coltivare piante-erbe per canarini

Messaggio da Fabry19777 »

Ciao a tutti…
Ho provato a cercare questo argomento, ma non ho trovato nulla di specifico…

Quanti di voi coltivano erbe-piante per canarini????

Vorrei provare a coltivarle con l’inizio della primavera ed intanto, mi sono portato avanti con il lavoro ed ho acquistato questi semi:
- Perilla.
- Cicoria selvatica – Cichorium intybus
-Centocchio.

Ho la fortuna di poter utilizzare un piccolo pezzettino di terreno dove mi diletto a coltivare vari ortaggi e dove già nascono spontaneamente ortica, tarassaco, portulaca piantaggine romice; purtroppo, le ultime due varietà ( cicoria e centocchio) anche se spontanee, non nascono nei pressi del mio campo e non mi fido a prenderle altrove dove non so quali e quanti pesticidi sono stati utilizzati…
Vorrei coltivare inoltre anche un po’ di erba medica per la mia coppia di rossi e provare anche con il panico….

Il mio vuol essere più un passatempo per poter avere, magri, la soddisfazione di fornire piante-semi freschi e sicuri ai miei canarini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Coltivare piante-erbe per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

vedi se trovi i semi della bella di notte,x il rosso è l'ideale(guarda i miei ciuffolotti nel video in sez fringillidi,l'hanno mangiata x tutta l'estate)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Tempo fa facevo (segretamente) la soffiatura dei semi nel prato dietro casa; un anno crebbe una bella spiga di panico! Non ci volevo credere! [smilie=041.gif]
Neanche mio papà poteva crederci: lui lì a tagliare l'erba, ed io a buttarci i semi... quella volta l'entusiasmo mi tradì e mio padre mi sgamò: fine della coltivazione casalinga! :lol:
Però è una bellissima idea: auguri! :wink:
VanHelsing

Messaggio da VanHelsing »

Sì bella idea, però attenta a non seminare la canapa che è molto simile alla marjuana (si scrive così?) o cannabis e poi spiegare la differenza ai carabinieri sarà una guerra :D :D
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
lancashire

Messaggio da lancashire »

Immagine
Agazzino / Pyracantha
.... per uscire dal ..... "seminato" [smilie=041.gif] ... viaggia a talea [smilie=041.gif]
Ce ne sono diversi di simili questo è l'arbusto/siepe con le spine!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

VanHelsing ha scritto:Sì bella idea, però attenta a non seminare la canapa che è molto simile alla marjuana (si scrive così?) o cannabis e poi spiegare la differenza ai carabinieri sarà una guerra :D :D
Cannabis sativa : seminata per decine di anni, si produceva la canapa x i vestiti. Sospesa la coltivazione dagli anni 70 ? adesso è nuovamente permessa la coltivazione.
Cannabis indica : coltivata x produrre stupefacenti.
Le piante sono praticamente identiche, per distinguerle bisogna farle analizzare.
NON SEMINATELA, è innocua, ma i carabinieri non ci credono !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lancashire

"Scientificamente (e legalmente), tutte le cannabis sono Cannabis Sativa L..

In pratica, Indica e Sativa sono i nomi utilizzati per distinguere i due estremi dello “spettro” della cannabis."
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

lancashire ha scritto:Immagine
Agazzino / Pyracantha
.... per uscire dal ..... "seminato" [smilie=041.gif] ... viaggia a talea [smilie=041.gif]
Ce ne sono diversi di simili questo è l'arbusto/siepe con le spine!
Me ne avevano parlato!
Mi hanno detto che queste bacche sono lassative se si esagera, di media quante se ne devono dare per canarino?

Si prendono solo quelli a bacca rossa? O va bene qualsiasi varietà?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
lancashire

Fabry19777

Interessante le proprietà della bella di notte; credo di averla vista lungo il rio che scorre vicino casa...
Per quanto riguarda l'agazzino, ne ho una pianta nel giardino di casa. Ho sempre creduto che fosse Biancospino; ne ho già date alcune bacche ai miei canarini.
Appena smette di piovere, vado a vedere come sono le ortiche ed eventualmente ne prendo un po per essiccarle..
sugaricegirl

Messaggio da sugaricegirl »

pier lorenzo orione ha scritto:vedi se trovi i semi della bella di notte,x il rosso è l'ideale(guarda i miei ciuffolotti nel video in sez fringillidi,l'hanno mangiata x tutta l'estate)
se vuoi di questi semi ne ho in abbondanza! sotto con le richieste
"San Francesco parlava agli uccelli, Jessica Rizzo anche." -Guzzanti-
Fabry19777

Fabry19777 ha scritto:Ciao a tutti…
Ho provato a cercare questo argomento, ma non ho trovato nulla di specifico…

Quanti di voi coltivano erbe-piante per canarini????

Vorrei provare a coltivarle con l’inizio della primavera ed intanto, mi sono portato avanti con il lavoro ed ho acquistato questi semi:
- Perilla.
- Cicoria selvatica – Cichorium intybus
-Centocchio.

Ho la fortuna di poter utilizzare un piccolo pezzettino di terreno dove mi diletto a coltivare vari ortaggi e dove già nascono spontaneamente ortica, tarassaco, portulaca piantaggine romice; purtroppo, le ultime due varietà ( cicoria e centocchio) anche se spontanee, non nascono nei pressi del mio campo e non mi fido a prenderle altrove dove non so quali e quanti pesticidi sono stati utilizzati…
Vorrei coltivare inoltre anche un po’ di erba medica per la mia coppia di rossi e provare anche con il panico….

Il mio vuol essere più un passatempo per poter avere, magri, la soddisfazione di fornire piante-semi freschi e sicuri ai miei canarini.
Rispolvero un po il post con alcuni aggiornamenti...
Seminato:
- erba medica; 15 cmdi altezza
- panico rosso e giallo; 10cm
- Girasole nano; 10 cm
- Cicoria selvatica e centocchio; ancora piccoline.
- Camelina sativa; già spuntano i primi fiorellini gialli..
- Perilla; quella piantata in pieno campo non è spuntata; speriamo bene con l'altra parte che ho trapiantato con i dischetti di
torba.
Poi ho messo anche un po di crescione ed altri ortaggi, come bieta da taglio, rucola, catalogna e spinaci. Una bella Insalatona Mista [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]

Ora mi sta venendo il "pallino"di fare scorta ed essiccare le erbe prative e non, che tra qualche mese non si trovano più e magari utili da integrare al pastoncino.
Inizierei con Ortica, Erba Medica, Semi e foglie di Romice....
Rispondi