Passero con probabile trauma cranico

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Nocaster

Passero con probabile trauma cranico

Messaggio da Nocaster »

Ieri ho trovato questo passero sul ciglio della strada, non si muoveva, quindi l'ho raccolto per evitare che finisse sotto un auto. Nelle ultime 24 non ha fatto altro che dormire, raramente apre gli occhi (solo se messo al sole), muove la testa, ma nient'altro, immobile. Sono riuscito a dargli da bere mettendogli delle gocce d'acqua sul becco usando il dito, ma non mangia... ho provato a diluire dell'omogeneizzato per bambini con acqua, perchè potesse berlo, ma non so quanto aiuti...
Penso che abbia preso una botta in testa, perchè l'occhio sinistro è gonfio. Ad occhi aperti, ho notato che sono "fuori asse", nel senso che la pupilla dell'occhio sinistro resta coperta dalla palpebra (quella inferiore), mentre quella dell'occhio destro, anzichè essere centrata, è direzionata in avanti, verso il becco, e solo mezza pupilla resta libera. Non so quanto sia riuscito a spiegarmi...
Non reagisce a stimoli sonori o visivi, ogni tanto si muove toccandolo e quando viene spostata la gabbietta, ma nient'altro... guadagna un poco di vivavità solo quando messo al sole, in quanto muove un po' la testa, come se si guardasse in giro (anche se non penso veda, visti gli occhi), anche se non cammina. Muove un po' le zampine solo se sollevato (quando cambio lo straccio nella gabbietta).

Detto questo, non so cosa fare... se va avanti così morirà di fame...

Nella seconda e terza foto si può vedere il gonfiore all'occhio (ieri era meno gonfio).

PS: non riesco a caricare correttamente le immagini... per favore, usate il tasto destro del mouse e premete visualizza immagine per visualizzarle.

Immagine
Immagine
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Passero con probabile trauma cranico

Messaggio da ardeapurpurea »

mi dispiace non rieco ad aprirle neanche così, prova a caricarle da un'altro sito come imageshack, comunque da ciò che dici mi sembra davvero messo male , prova a mettere un po di misto per canarini magari da solo riuscirà a mangiare qualcosa, ma bisogna vedere se ha fratture e se sono gravi
Nocaster

Messaggio da Nocaster »

Immagine
Immagine

Così dovrebbero vedersi. Ho provato a mettergli del mangime per canarini vicino, ma proprio non si muove... magari provare a dargli da bere acqua con vitamine, o cose simili? Magari riprenderebbe un poco le forze...

PS: non è che proprio non si muova, perchè ogni tanto lo trovo spostato di qualche centimetro, ma a parte quello niente... una specie di stato vegetativo.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

potrebbe essere un'idea , un multivitaminico per canarini fornito in gocce dovrebbe migliorarlo un po
Nocaster

Messaggio da Nocaster »

Sono riuscito a fargli mangiare un poco di miele, è già qualcosa... questo pomeriggio andrò a cercare le vitamine. Grazie
Nocaster

Messaggio da Nocaster »

Purtroppo è morto... all'improvviso è caduto sul fianco e ha iniziato ad agitare ala e zampa destra. L'ho preso tra le mani, poi ha lentamente iniziato a lasciar cadere in basso la testa... l'ha rialzata due volte, ma alla terza non si è più mosso.
Rispondi