Ieri ho trovato questo passero sul ciglio della strada, non si muoveva, quindi l'ho raccolto per evitare che finisse sotto un auto. Nelle ultime 24 non ha fatto altro che dormire, raramente apre gli occhi (solo se messo al sole), muove la testa, ma nient'altro, immobile. Sono riuscito a dargli da bere mettendogli delle gocce d'acqua sul becco usando il dito, ma non mangia... ho provato a diluire dell'omogeneizzato per bambini con acqua, perchè potesse berlo, ma non so quanto aiuti...
Penso che abbia preso una botta in testa, perchè l'occhio sinistro è gonfio. Ad occhi aperti, ho notato che sono "fuori asse", nel senso che la pupilla dell'occhio sinistro resta coperta dalla palpebra (quella inferiore), mentre quella dell'occhio destro, anzichè essere centrata, è direzionata in avanti, verso il becco, e solo mezza pupilla resta libera. Non so quanto sia riuscito a spiegarmi...
Non reagisce a stimoli sonori o visivi, ogni tanto si muove toccandolo e quando viene spostata la gabbietta, ma nient'altro... guadagna un poco di vivavità solo quando messo al sole, in quanto muove un po' la testa, come se si guardasse in giro (anche se non penso veda, visti gli occhi), anche se non cammina. Muove un po' le zampine solo se sollevato (quando cambio lo straccio nella gabbietta).
Detto questo, non so cosa fare... se va avanti così morirà di fame...
Nella seconda e terza foto si può vedere il gonfiore all'occhio (ieri era meno gonfio).
PS: non riesco a caricare correttamente le immagini... per favore, usate il tasto destro del mouse e premete visualizza immagine per visualizzarle.