canarina senza piume.. malata?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
faby887

canarina senza piume.. malata?

Messaggio da faby887 »

ciao ragazzi!! oggi ho bisogno del vostro aiuto per uno dei miei canarini.Da diverso tempo questa femmina ha perso le piume sulla testa (gliene sono rimaste proprio poche), mentre sul collo è completamente nuda; sul resto del corpo invece è normale, come tutti gli altri. All'inizio il fatto che perdesse le piume nella zona della testa e del collo non mi aveva insospettito più di tanto perchè da quando avevo acquistato un compagno non facevano che litigare, quindi pensavo fosse dovuto al fatto che si spiumavano durante le liti e speravo che dopo la muta le piume sarebbero ricresciute.. invece no! :twisted: le ho anche dato delle vitamine pensando a qualche carenza, ma è rimasta tale e quale.. come comportamento è normale, nel senso che è vispa, mangia e cinguetta tutto il giorno, a parte qualche volta che la trovo in posizione "da cova" nella mangiatoia del pastoncino. Ho anche notato che ha la parte finale dell'addome molto ingrossata, come quando hanno le uova, e non ha piume in quella zona; le feci sono più liquide del normale ed hanno un odore molto sgradevole (non che solitamente l'odore sia gradevole, però in questo caso la cosa è talmente insopportabile da costringermi a pulire la sua gabbietta tutti i giorni!! :? ).
Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema, perciò chiedo aiuto a voi che siete sempre molto bravi e preparati. A breve vi posterò qualche foto così potrete capire meglio.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pasquale17

Re: canarini e cocorite

Messaggio da pasquale17 »

ciao sono pasquale secondo me potrebbero esserci dei pidocci prova a metterle l'insetticita applicandolo sulle ali e coda no in testa! continua a dargli delle vitaminine ...pero un'altro fattore e che gli avrai fatto fare troppe covate causando l'abbassamento di calcio e vitmine invece in media ne dovrebbero fare da 3 a 4 covate per questo motivo ti ho detto dagli anke delle vitamine e calcio.
mi raccomando mettigli l'inseticita per sicurezza soprattutto vicino alle mangitoie e negli ancoli della cassetta in fondo alla gabbia.
per il fatto che si mette in posizione di covata e ke sembra portare un uovo non provare a metergli un maschio vicino e troppo tardi per le covate i pulli porebbero morire ti consiglio di tirargli qualche pennetta ulla coda in modo da andare di nuovo in muta e riaquisire le penne perse.
Ciao penso di esserti stato di aiuto = )
faby887

Re: canarina senza piume.. malata?

Messaggio da faby887 »

ciao pasquale! grazie per la celere risposta! devo dire che questa canarina è davvero strana, purtroppo entrambe le tue ipotesi non credo siano possibili.. è per questo che mi sta facendo impazzire!!! per quanto riguarda i parassiti non credo possa averne perchè l'ho curata con l'ivomec neanche un mese fa insieme all'altra femmina che aveva preso gli acari (pensa che paradosso, la femmina giovane e sana che sta nella gabbia con lei ha preso gli acari, lei no! però l'ho dato lo stesso anche a lei, non si sa mai) e da quel giorno spruzzo sempre un po' di foractil nella gabbia quando la pulisco e ho disinfettato con lo stesso prodotto anche il mobiletto dove metto la gabbia, perciò sono abbastanza fiduciosa nel pensare di averli sterminati tutti :twisted: .. quanto alle cove invece quest'anno la cattivona non mi ha fatto neanche una covata, solo qualche uovo piccolo piccolo (in effetti non ne avevo mai visti così) e un paio di uova normali ma non fecondate, perchè vedendola così le avevo tolto il maschio.. insomma come vedi la situazione è piuttosto complicata.. :( tra l'altro poco fa mi sono accorta che il canarino che ho messo nella gabbia con lei ha un ciuffo di piume mancanti sulla nuca, pare quasi che gliele abbiano strappate! però non è possibile che sia stata lei a farlo perchè il ciuffo mancante è troppo grande, inoltre quando cinguetta ha la voce "roca".. ragazzi che disastro!! chissà cosa sta succedendo nel mio piccolo allevamento, aiutatemi a scoprirlo!!
cmq grazie lo stesso e se hai qualche altra idea fammelo sapere, i suggerimenti sono sempre ben accetti!! :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao, scusa, non sono una veterinaria e non avrei i titoli per rispondere a questo topic, ma leggendo per curiosità mi è sorta qualche domanda: la canarina quanti anni ha? La mia Costance, che ha più di 5 anni, quest'anno mi ha fatto un unico uovo piccolo piccolo... penso che sia dovuto alla vecchiaia!
Lo stare accovacciata nella mangiatoia, in questo periodo, è strano: la piccolina dovrebbe essere andata in muta, ugualmente il maschio, quindi finito il tempo delle cove! Dove tieni le gabbie? Le sposti durante il giorno? I canarini sono esposti alla luce naturale?
Le feci maleodoranti mi lasciano perplessa: quelle di un canarino sano non hanno praticamente odore...
Somministri ai tuoi amici frutta e verdura? Perchè l'addome gonfio potrebbe essere causato da un problema intestinale...
Le mie sono solo ipotesi vaghe, ma credo possa essere utile ai veterinari che frequentano il forum conoscere le informazioni che ti ho chiesto per poterti aiutare meglio!
Tienici aggiornati!
faby887

Messaggio da faby887 »

ciao berenice, hai ragione, non ho specificato diverse cose, quindi rimedio subito.. dunque: la canarina ha circa 4 anni ed è sempre stata bene fino a qualche mese fa quando ha cominciato a perdere queste piume e da allora è rimasta così. il fatto delle uova non mi preoccupa tanto, anche io ho pensato che fosse un po' vecchietta per la riproduzione, quello che mi preoccupa è appunto la mancanza di piume e le feci così strane. lo stare accovacciata nella mangiatoia non ho capito se è un suo modo di riposarsi o se lo fa per qualche altro motivo, più che altro sembra quasi "pigrizia" se così si può dire di un canarino, visto che è un atteggiamento che assume sempre e non solo in questo periodo dell'anno o quando è in estro. la sua gabbia si trova in balcone, quindi ha la luce naturale e l'ho posizionata in modo che il sole non ci arrivi direttamente, così da evitare colpi di calore; non è esposta alle correnti d'aria e la sera, visto che ancora fa caldo, la copro con una zanzariera per evitare incursioni di insetti.
per quanto riguarda frutta e verdura gliele do un paio di volte a settimana, variando a seconda di quello che ho in casa; a volte insalata, a volte mela, cicoria, rughetta, spinaci, ogni tanto un tuorlo di uovo sodo e qualche volta ho provato con la pera (poca però) che amano tantissimo. le ho dato anche le vitamine per la muta. insomma credo di non farle mancare nulla..
faby887

Messaggio da faby887 »

CIMG26601.jpg
Allegati
CIMG26598.jpg
testa.jpg
faby887

Messaggio da faby887 »

ecco ragazzi sono riuscita a postare le foto. la qualità non è proprio ottima, però riuscite a vedere la testa spelacchiata e il collo completamente nudo? se guardate la seconda foto si vede benissimo l'orecchio che non è ricoperto da piume! domani se riesco a farle altre foto cerco di mostrarvi l'addome rigonfio. per il momento grazie della pazienza e dei consigli
pasquale17

sara la vecchiaia...
pasquale17

forse ha mankanza di vitamine
Rispondi