ciao pasquale! grazie per la celere risposta! devo dire che questa canarina è davvero strana, purtroppo entrambe le tue ipotesi non credo siano possibili.. è per questo che mi sta facendo impazzire!!! per quanto riguarda i parassiti non credo possa averne perchè l'ho curata con l'ivomec neanche un mese fa insieme all'altra femmina che aveva preso gli acari (pensa che paradosso, la femmina giovane e sana che sta nella gabbia con lei ha preso gli acari, lei no! però l'ho dato lo stesso anche a lei, non si sa mai) e da quel giorno spruzzo sempre un po' di foractil nella gabbia quando la pulisco e ho disinfettato con lo stesso prodotto anche il mobiletto dove metto la gabbia, perciò sono abbastanza fiduciosa nel pensare di averli sterminati tutti

.. quanto alle cove invece quest'anno la cattivona non mi ha fatto neanche una covata, solo qualche uovo piccolo piccolo (in effetti non ne avevo mai visti così) e un paio di uova normali ma non fecondate, perchè vedendola così le avevo tolto il maschio.. insomma come vedi la situazione è piuttosto complicata..

tra l'altro poco fa mi sono accorta che il canarino che ho messo nella gabbia con lei ha un ciuffo di piume mancanti sulla nuca, pare quasi che gliele abbiano strappate! però non è possibile che sia stata lei a farlo perchè il ciuffo mancante è troppo grande, inoltre quando cinguetta ha la voce "roca".. ragazzi che disastro!! chissà cosa sta succedendo nel mio piccolo allevamento, aiutatemi a scoprirlo!!
cmq grazie lo stesso e se hai qualche altra idea fammelo sapere, i suggerimenti sono sempre ben accetti!!