Cocorita con delle strane punte sulla testa...

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Theoras

Cocorita con delle strane punte sulla testa...

Messaggio da Theoras »

Salve a tutti,
Mi chiamo Valerio e sono uno studente di Medicina Veterinaria di Pisa.
Personalmente non mi interesso molto di uccelli ma di altre specie animali (Bovini), ma per passione ho una gabbietta con 2 piccoli pappagallini Cocoriti, uno Celeste ed uno Giallo.
Scrivo perché oggi mi sono accorto di una cosa strana, ovvero delle punte che sono comparse sulla testa di uno dei due, il maschio per la precisione; ho cercato su internet ma non ho trovato alcun tipo di indicazioni su che cosa potrebbero essere.
Magari sono cose fisiologiche che vengono normalmente e che non riconosco a causa della mia ignoranza in questo campo ^^

Premetto che le foto che allego successivamente le invierò anche ad un professore del dipartimento di Patologie Aviarie e porterò il pappagallo materialmente ad una veterinaria, ma per alcuni problemi (la veterinaria non si intende molto di uccelli rispetto invece ai mammiferi e il professore è spesso irrintracciabile) allego queste fotografie sperando che qualcuno sappia darmi delle delucidazioni. Grazie in anticipo.

Ecco la immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie ^^

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Theoras

Re: Cocorita con delle strane punte sulla testa...

Messaggio da Theoras »

PS: Scusate il doppio post, per vedere le immagini cliccate con il destro e premete "visualizza immagine". Grazie ^^
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

non riesco a vederle, riducile con paint oppure se usi imageshack posta il link cos' le vediamo.
in teoria dovrebbe essere solo muta, i coco cambiano le penne in continuazione,e le penne giovani sembrano degli spunzoni :) quanto hanno i coco? maschio e femmina?

ps... dai , specializzati in aviaria, ci servi!!!!! ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Theoras

Messaggio da Theoras »

Eccoli:

Codice: Seleziona tutto

http://img684.imageshack.us/img684/4248/img0254fu.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/2959/img0256fg.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/4435/img0259ej.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/5840/img0260r.jpg
Grazie per l'interesse Tiziana ^^

Per specializzarmi in aviaria ancora ne ho di tempo, potrei farci un pensierino ma comunque andrei sugli animali da reddito in ogni caso (polli, tacchini, fagiani) ^^ Ma essendo dimili le malatie, chissà che qualcuno non riesca a farmi spostare l'attenzione dalle mucche ai polli? ^^
tiziana-85

sì confermo, sono penne giovani che stanno spuntando. il maschietto è adulto, quanto ha? l'altro è una femmina? mai pensato di avere cuccioli? ;)
Theoras

Messaggio da Theoras »

La femmina 1 anno piu del maschio, che mi sembra si prese due-tre anni fa (il maschio), considerando che erano già adulti hanno anche qualcosa in più. Dovrebbero essere maschio e femmina, a qual che so si distinguono dal naso (blu maschio e rosa femmina). Per quanto riguarda i cuccioli, loro hanno tutto, quandomai si decideranno a farli... li faranno XD
tiziana-85

sì, alla femmina quando è pronta la cera divena marrone scuro. strano che in due-tre anni non hanno sfornato vagonate di pulletti...
beh visto che ci siamo, mi permetto di ricordarti che hanno bisogno di integrare i semi con del pastoncino all'uovo e frutta e verdura, osso di seppia e blocchetto di sali minerali. la gabbia dovrebbe essere almeno da 55cm, con griglia sul fondo e magari cassetto che facilita la pulizia. puoi dargli anche cracker non salati e savoiardi, ogni tanto, come diversivo. idem x la spiga di panico (da evitare gli stick al miele, molto calorici).
il nido è quello classico x cocorite (diciamo circa 13x13x18h), se non gli interessa toglilo e rimettilo dopo qualche tempo. dovrebbero esserne almeno incuriositi e rosicchiare il foro d'entrata.
se capiti a roma e vuoi allargare la famiglia fammi sapere ;)
Theoras

Messaggio da Theoras »

Stamattina ho riguardato quello giallo e ho visto che in cima alle punte ci sono i peletti gialli, quindi si, sono piume che spuntano ^^ Preoccupato per nulla XD
Per quanto riguarda la prole, hanno tutto tranne l'alimentazione, ora come ora mangiano solo miglio, può esser per quello che non fanno uova?
tiziana-85

beh è un po' scarsa. non hanno mai fatto uoa, nemmeno in terra??? può dipendere da
tiziana-85

beh è un po' scarsa. non hanno mai fatto uoa, nemmeno in terra??? può dipendere da
tiziana-85

beh è un po' scarsa. non hanno mai fatto uoa, nemmeno in terra??? può dipendere da quello, l'istinto gli dice che non c'ètutto quello che servirebbe. ma può dipendere anche da altre cose.
cmq noteranno il miglioramento, vedrai ;)
tiziana-85

scusa, non so pk mi ha messo la risp 3 volte...
Rispondi