Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve a tutti/e, sono nuovo.
Scusatemi per la domanda, forse già stata esposta, ma sinceramente è da un pò che cerco su Internet il "modo" per cucinare la miscela di semi dei canarini, e dato che quando l'ho mandata a comprare, vi era il sostituto del negoziante, non ho avuto risposta.
Adesso. Ricordo due metodi, uno in acqua (forse per dodici ore) e uno tramite cottura.
Solo che, dato che è passato un pò di tempo, non ricordo quanti minuti cuocere (ricordo però che devo aggiungergli il pastoncino bianco, sempre se così si chiama)
Piccolissima domanda.
Vorrei preparare un pastoncino fatto in casa e ho letto la ricetta, ditemi se và bene
Uovo sodo, solo il tuorlo + una fetta biscottata.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ti riferisci ai semi cotti, germinati o ammollati ??
Esistono dei discreti pastoncini del commercio, a buon prezzo, a cui basta aggiungere il tuorlo dell'uovo sodo (o anche l'albume)
i semi ammollati e hai risolto.
La fetta biscottata è scarsa a proteine ecc, ecc.
Hai provato ad usare la funzione "cerca"?
Se ti riferisci ai semi germinati esiste un topic poco distante dal tuo.
L'avevo aperto io per far capire a tutti (io per primo) la tecnica di preparazione dei semi germinati.
Per il normale pastoncino io faccio come Giulio, acquisto quelli in commercio.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Dimenticavo, i semi cotti sono molto scarsi come nutrimento,(viene disperso con la bollitura) servono solo x invogliare all'imbecco.
Molto meglio i germinati o quelli ammollati.
Scusate per il ritardo :=)
Allora, riguardo il pastoncino, io compro quello già fatto di colore giallo.
Per la "miscela", ovvero semi germinati o semi cotti, mi hanno detto che questa si può fare in ambedue i modi, può essere?
Vi sono: piccoli semi neri tondi, dei semi che sembrano "mais", ma sono più allungati e con una spaccatura nel mezzo, altri semi tondeggianti, verdi, marroni, e altri ancora.
Potrei provare a farla germinare?
attento al pastoncino ch che dici sia di colore giallo... in questo periodo usiamo quello secco, e il colore di questo pastoncino è di un giallo pallido. se tu hai quello di un giallo più intenso è il pastoncino che si usa durante il periodo della muta per la colorazione del piumaggio e che se usato in maniera eccessiva comporta danni al fegato.
per quanto riguarda i semi, per come li hai descritti, potrebbero essere semi da germoglio...
Giovy, quello che da problemi al fegato è quello con il colorante rosso..
Per cui vedi il pastoncino rosso.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Ad essere sinceri, sapevo che il pastoncino rosso era quello che creava problemi.
In ogni caso quello giallo non mi ha dato problemi, lo uso dal 2008 (da quando ho iniziato a ri-avere i canarini) e non mi ha mai creato problemi.
Adesso metto i semi ammollo, ho letto le varie tecniche ^^ vi faccio sapere
Ciao Danielitos, le miscele di semi si trovano già pronte nei negozi di ornitologia.
Normalmente sono due, una per i semi bolliti e una per i semi germinati e/o ammollati.