Balestruccio:quando arrivera il momento di volare via?HELP!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Martychicco

Balestruccio:quando arrivera il momento di volare via?HELP!

Messaggio da Martychicco »

Salve a tutti,mi sono iscritta solo stasera, sebbene sia gia una settimana che apro ogni giorno il vostro sito in cerca di utili consigli!Infatti io e il mio ragazzo abbiamo trovato un piccolo balestruccio sabato scorso,con piume e ali totalmente cresciute ma non ancora in grado di volare...non sembrava ferito,ma si trovava in mezzo a una strada molto trafficata,oltre che in una zona piena di gatti randagi...quindi abbiamo pensato di portarlo con noi e stupidamente.Solo dopo ho letto proprio sul vostro sito che probabilmente i genitori erano li vicino e lo tenevano d'occhio comunque,ma ormai il danno era fatto e io ho deciso di fare tutto il possibile per dare a questo piccolo l'opportunità di "VOLARE!" che forse noi, anche se ignorantemente, gli abbiamo tolto...da domenica quindi sono totalmente assorbita dalle cure di questo piccolo:il primo giorno ho dovuto necessariamente somministrargli omogeneizzato di manzo,imbeccandolo a forza, sempre seguendo i consigli del sito. Ben presto ha iniziato anche ad aprire il becco da solo, ingurgitando fino a 2ml di pappa!!Il giorno dopo ho iniziato la dieta insettivora somministrandogli camole del miele decapitate,una o due-a seconda della fame che mostrava di avere- piu o meno ogni due ore. Col passare dei giorni-anche se pochi- ho notato che il metabolismo rallentava,e non spalancava piu il becco per ricevere cibo prima delle 3-4 passate tra un pasto e l'altro-spesso ho dovuto insistere un pò prima che ingerisse anche la seconda camola....faccio male?-. Ora è con me da 5 giorni e sembra gia che sia cresciuto !La punta del becco è diventata marroncina ma i lati sono ancora gialli...le piume delle ali sono piu lunghe e ha gia iniziato a svolazzare intorno alla stanza facendo dei movimenti circolari-proprio come era descritto nel sito-! Lo tengo dentro una scatola di scarpe coperta per metà da un pezzo di stoffa...quando non sta con me sembra amare stare in ombra!La cacchina sembra essere "a posto" secondo la foto del sito, solo una volta ho notato che non aveva digerito un verme xke l'ha evaquato praticamente intero!Q_Q però non è piu successo...il piccolo ora vuole stare sempre con me,appena entro nella stanza dove è ospitato si anima e cerca di svolazzarmi incontro,o comunque di stare sulla mia mano al calduccio e al sicuro...purtoppo sono costretta a tenerlo chiuso in una stanza perche ho un inseparabile piuttosto geloso che richiede le stesse attenzioni,quindi devo evitare che lo insegua per tutta la stanza per farlo fuori a beccate!!!in confrono al piccolo lui è un gigante !!! A proposito, ho chiamato il mio piccolo ospite Forest dal celebre film "Forest Gump".... spero però che invece che correre, lui impari presto a volare!! Io ci sto mettendo tutta l anima a dare l'amore e l'attenzioni - per quanto diverse possano essere- che questo piccolo non ha ricevuto dalla mamma...e proprio per questo vi scrivo:ormai il piccolo dovrebbe avere una quindicina di giorni.Quando sara il momento di andare via?Io questo fine settimana devo necessariamente partire a Carloforte, dove ha sede una Oasi della Lipu..vorrei portarlo li,pero non so se sarebbe capace di cavarsela da solo,anche se oggi ha fatto un paio di lunghi giri circolari intorno alla stanza..pero poi ha voluto subito essere coccolato!Ho bisogno del vostro parere e dei vostri consigli...se nn fosse pronto a volare,saro costretta a portarmelo dietro a Carloforte comunque...non è un problema per me,ma non vorrei che il viaggio lo stressasse e gli facesse peggio di quanto non gli farebbe tenerlo qui a casa mia,affidandolo alle cure-certamente non attente come le mie- a mia madre...purtoppo non ho molta scelta....vi prego consigliatemi cosa fare!!
Marty

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
millyba69

Re: Balestruccio:quando arrivera il momento di volare via?HELP!

Messaggio da millyba69 »

Avete fatto bene a prenderlo perché sarebbe morto. I balestrucci una volta che cadono sono spacciati e questo vale anche per rondoni e rondini. Se ha quindici giorni come tu dici non é ancora pronto. Io quest'anno ho avuto un balestruccio e quando arriva il momento di volare cominciano a mangiare meno per poi addirittura non mangiare più. Io ho dovuto ricorrere all'alimentazione forzata per un pò di giorni in quanto non era ancora arrivato il momento. Se gira circolarmente per diverso tempo senza stancarsi é pronto. Riesci a mandare una foto così vediamo meglio?
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Di dove sei?
Martychicco

Scusate ho dimenticato di dire da dove scrivo....sono di Cagliari,e ci tengo ad aggiungere che qui in Saredgna si trovano pochissime associazioni che si occupano di accogliere questi animali in difficoltà.La sera che ho trovato Forest ho cercato in lungo e in largo qualcuno a cui potermi rivolgere per affidarlo alle cure di qualche esperto, purtroppo senza risultati.Non conosco neanche la presenza di un veterinario aviario, anzi per quanto ne so non ci sono veterinari specializzati nella cura dei volatili qui...ovviamente invito chiunque sappia il contrario a illuminarmi, dato che ho terrore che i miei pappagallini-e balestruccio compreso-possano ammalarsi senza poter essere curati.DEtto questo,mi scuso per la divagazione, ma credo sia necessaria per farvi capire la mia per dirla in termini leggeri "RABBIA!!" per essere nata nel paese dei trogloditi -per lo meno in questo senso-... vi posto subito qualche foto di Forest,anche se non sono molto nitide perche sono state fatte con un cellulare...
visuale zoommata di Forest
visuale zoommata di Forest
per farvi capire la grandezza piu o meno
per farvi capire la grandezza piu o meno
Martychicco

in ogni caso ho notato anche io che mangia meno rispetto agli altri giorni, sembra stia smettendo sempre di piu!Milli anche a te si mostrava molto attaccato il tuo balestruccio??il mio vuole sempre essere preso in "braccio" tra virgolette....non gli piace molto stare da solo,fosse per lui dovrei stargli appiccicato !Oggi ha fatto parecchi voli e sembrava meno stanco del solito...si è ripreso subito!Grazie per avermi risposto!!^^
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Si i balestrucci sono affettuosi, il mio lo era però non proprio come il tuo. Ho dato un occhiata alle foto. Sembra che ha ancora un pò di giallo agli angoli della bocca e poi le punte delle ali dovrebbero un pò incrociarsi. Per il fatto che non mangia devi farlo mangiare anche forzatamente perché altrimenti dimagrisce troppo. Dovrebbe mangiare al massimo entro ogni ora e trenta minuti. Delicamente gli apri la bocca e gli infili la camola. Subito dopo un goccio d'acqua con la siringa piccola per far andare giù il boccone. A vederlo non manca molto. Io fossi in te lo terrei ancora qualche giorno per essere sicura.
Martychicco

gia il fatto è che devo partire!Lo porto con me li a carloforte..cmq mangiare mangia spontaneamente pero solo dopo qualche ora...le ali cmq sono un po incrociate tra di loro!In realtà piango gia al solo pensiero di doverlo lasciare andare..potrei lasciarlo all'oasi lipu di carloforte ma nn so se ne ho la forza...il punto è che se lui non fosse così "attaccato" a me forse riuscirei anche a viverla con serenita,ma cosi mi sciolgo e gli do tanto affetto e la separazione diventa ancora piu difficile! :(
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Ma dove si trova carloforte? Dovresti liberarlo dove ci sono altri balestrucci sarà più facile così per lui. Anche se mangia ancora spontaneamente ho detto che non devono passare più di 2 ore, addirittura anche 2 ore sono troppe per loro. Hanno un metabolismo veloce poi ti dimagrisce troppo, a me é capitato. Quando era più piccolo era cicciotto poi quando le imobaccate si sono più diradate é dimagrito un bel pò. ho dovuto farlo mangiare ogni ora per fargli acquistare un peso decente per poi liberarlo. il mio é volato come un razzo , forse il tuo ci penserà un pò prima di partire ma andrà via poi non preoccuparti. Il cielo é il loro mondo, e noi molte volte siamo troppo apprensive nei loro confronti al momento del rilascio.Non preoccuparti se la caverà benissimo.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Siamo troppo distanti altrimenti mi sarei presa cura io del tuo balestruccio. Io mi trovo in Puglia purtroppo!
Martychicco

Devo aver fatto qlcs di sbagliato xke non ho piu trovato il post che ho messo ieri sera!!!cmq sei gentilissima purtoppo davvero siamo distantissime!Per la partenza-che sara domani- devo lasciare il piccolo a mia madre che spero se ne prendera cura come dovrebbe...ma sono fiduciosa!:) quando tornero-tra una settimana circa-vedro di lasciarlo andare come è giusto che sia...ora il piccolo Forrest gironzola tutto felice tra i miei pupazzi... spero diventi un bell esemplare "da grande"!Gia piango all'idea di lasciarlo..ma quindi tu dici che devo forzarlo a mangiare ogni due ore??perche vedo che rimane piuttosto attivo e grassottello anche mangiando solo quando me lo chiede lui!
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Lo puoi pesare l'uccellino ? Dovrebbe avere un peso tra i 20 e 25 gr. Tua madre sa come comportarsi con l'uccellino? Magari al tuo ritorno mi farai sapere come é andata. Mi raccomando abbiate cura di lui, manca poco per farlo poi volare.
oriana

Messaggio da oriana »

scusa ma il balestruccio vola nella stanza?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Martychicco

si si lo sa perche mi ha visto tutto qst tempo..l ho fatta provare sotto la mia guida sembra che riesca se non altro a farlo mangiare!Per rispondere a te Oriana....si vola nella stanza!A volte anche a lungo anche se poi sembra stanco!Cmq io vi saluto..vi ringrazio per avermi consigliato!!Quando tornero -domenica 16- vi faro sapere la fine dell'avventura!!Un bacione!
oriana

Messaggio da oriana »

ma se vola vola vola per molto tempo nella stanza è liberabile
forse mi sfugge qualcosa..perche lo tieni ancora?
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Oriana io credo sia andata in vacanza come aveva detto. Ci risponderà tra una settimana . Da quello che ho capito io faceva un paio di giri e poi si stancava appoggiandosi a lei.
oriana

Messaggio da oriana »

si vola nella stanza!A volte anche a lungo anche se poi sembra stanco
mah....1 settimana di troppo secondo me...speriamo non si rovini le ali
Martychicco

SONO TORNATAAA!!eccomi qui dopo una settimana!Scusate se nn vi ho potuto rispondere piu...come sono andate le vostre vacanze?Sono tornata ieri e mi son sorpresa di vedere come il piccolo Forrest ora sia "GRANDE"...è cresciuto molto anche le sue ali ora sono lunghe abbastanza per incrociarsi!Oriana dici ke se rimangono troppo in casa si possono rovinare le ali??Io non lo sapevo...l ho tenuto ancora una settimana xke quando sono partita mi sembrava troppo piccino ancora per essere liberato non ho voluto rischiare...leggendo alcuni post poi mi sembrava di dover aspettare almeno due settimane prima di liberarlo!Pero credo che adesso sia arrivato il momento anche se rimane molto appiccicato a me!
oriana

Messaggio da oriana »

ciao ben tornata
se il balestruccio vola in cerchio nella stanza senza sosta...è pronto
poco importa la lunghezza delle ali...se lo sa fare è la sua salvezza :wink:
hai provato a mettergli le camole per terra per vedere se scende a prenderle?
Martychicco

si l ho fatto!!Non le calcola pero...le mangia solo se gliele do io!!
oriana

Messaggio da oriana »

Martychicco ha scritto:si l ho fatto!!Non le calcola pero...le mangia solo se gliele do io!!
l'importante è che voli bene nella stanza
lascialo andare
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Non hai notato se prova interesse magari per qualche mosca che vola? Il mio balestruccio lo faceva! :) Addirittura l'ultimo giorno gli ho fatto vedere un moscerino che si era poggiato sul muro e lui l'aveva pizzicato! Come dice Oriana, l'importante é che sappia volare. Gli verrà d'istinto cibarsi del suo pasto preferito: Gli insetti! :wink:
michelaeffe

Messaggio da michelaeffe »

scusami ho trovato anche io un balestruccio e ho bisogno di utili consigli...ho scritto un messaggio ma nessuno mi risponde...sono un po imbranata con queste chat...
vorrei sapere quanto cibo bisogna dare..il mio è molto piccolo....
se trovi il mess..leggilo e dammi un consiglio.....
aspetto con ansia..grazie e scusami del disturbo.....
Martychicco

scusami se non sono piu tornata a leggere le risposte..purtroppo non mi avvisano x mail quando mi rispondono!Spero non sia tardi anche se è passata una settimana....devi dargli camole del miele decapitate,sono vermi che trovi nei negozi che vendono esche vive per pescare!!Volevo approffittarne per dire che Forrest è morto.L ho trovato cosi un paio di giorni fa ...improvvisamente aveva smesso di volare.Ho trovato una piuma in terra e avevo pensato fosse quello il problema...invece è morto il giorno dopo. non l ho scritto prima perche non volevo ricordarmi di non aver potuto dargli la possibilita di andare via come invece avrei voluto..forse ho sbagliato tante cose-sicuramente- e forse è andato in un posto migliore,pero mi manca tanto.Volevo ringraziare oriana e millibar per i consigli.. .un bacio a tutte
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Forse hai trattenuto l'uccellino più del necessario.Anche oriana ti diceva di lasciarlo perché non l'hai fatto? Questi uccellini sono uccelli un pò particolari e trattenerli più del dovuto può portare a complicazioni nonché nel tuo caso alla morte del piccolo. :( Vorrei capire cosa ai fatto di sbagliato. Se lo hai cibato correttamente cosa ha avuto?
oriana

Messaggio da oriana »

martychicco....non mi ringraziare.. non serve piu
la prossima volta quando ti si dice lascialo libero...cerca di ascoltare i consigli
altrimenti...perche li chiedi?
(tu come tanti altri che poi vedono morire il loro piccolo)
mi spiace caziarti...ma è piu forte di me...avresti dovuto lasciarlo quando ti era stato detto
molti giorni fa :cry:
non te la prendere per quel che ti ho detto...spero sia di insegnamento per il prossimo piccino che ti capiterà
Martychicco

Si forse avete ragione avrei dovuto liberarlo prima...purtoppo mi sono lasciata prendere dal sentimentalismo senza pensare che era la cosa piu sbagliata da fare....lo vedevo sempre piccino e bisognoso di cure cosi non mi decidevo a "lasciarlo andare"...mi dicevo "un giorno ancora"...sono stata stupida e ha pagato lui per il mio errore.Non so se sia stato questo cio che lo ha portato alla morte oppure qualcos altro,ora penso sia inutile arrovellarmi...posso solo dire che gli ho voluto molto bene anche se egoisticamente,che comunque l ho nutrito, l ho accudito come ho potuto ed è stata una bellissima esperienza.Tranquilla Oriana capisco perche mi cazzi hai perfettamente ragione!L'avrei fatto anche io se fossi stata al tuo posto...purtroppo io mi intendo solo di pappagalli e sicuramente i balestrucci sono molto diversi, non potrei mai dispensare consigli, anche se dopo questa esperienza posso dire di aver capito molte cose...Per millibar:a parte forse l'averlo tenuto piu del necessario-è morto dopo due-tre giorni dall ultima volta che vi ho scritto- non so spiegarmi il perche.Ha subito un cambiamento repentino.Volava e mangiava tranquillo,mi chiamava e mi cercava come sempre,come vi avevo scritto nel post.L'unica cosa che avevo notato era che tendeva a voler stare con me piuttosto che volare...l'ultimo giorno poi era particolarmente inattivo.Avevo capito che c era qualcosa di strano perche non volava piu ,planava e basta,pero avevo trovato una penna vicino a lui e allora ho pensato fosse quello il problema: avevo letto da alcuni post che se perdono le piume delle ali o della coda non riescono piu a volare bene...Invece la mattina qnd mi son svegliata per dargli da mangiare l ho trovato morto...forse quei due tre giorni avrebbero fatto la differenza,o forse sarebbe morto lo stesso lontano da qui...non lo so ... cmq mi dispiace troppo come amante degli uccelli mi ritengo cmq responsabile, gli ero affezionata quanto lo sono al mio pappagallo( molto geloso dell'ospite tra l'altro,visto che dovevo necessariamente dedicargli meno attenzioni!!)
Pimelia

Messaggio da Pimelia »

Per la mia esperienza con i nidicei di balestrucci, dalla foto del 7 agosto il balestruccio secondo me era già pronto ad uscire dal "nido". A volte possono essere un po' sotto peso o cadere a terra per colpa del vento o di un piovasco. Basta poco per riprendersi. Inutile aggiungere altro alla triste vicenda a quanto detto da Oriana.

Vorrei rispondere alla domanda del topic, ovvero quando è il momento di lasciarli liberi (parlo per esperienza diretta):

1) volano a lungo in una stanza (senza pericoli per loro e sempre sotto il nostro sguardo) e scelgono i posti di atterraggio con eleganza. (La lunghezza delle ali serve per capire quando è il momento per i rondoni e non per i balestrucci.)
2) sono particolarmente agitati nel proprio box, rispondono ai richiami dei balestrucci fuori (quando presenti);
3) cala l'appetito ed il becco è duro, appuntito. Il colore giallo è ormai solo agli angoli del becco. (I balestrucci sono i più ruffiani fra i pennuti che io conosca. Chiederebbero cibo all'infinito, sono dei veri bamboccioni :lol: quindi il fatto che reclamino cibo, non è un punto di riferimento attendibile).
4) provare a catturare un po' di moscerini della frutta e osservare se ne seguono i movimenti (non importa che li catturino, basta lo stimolo alla predazione)

Per il rilascio, la prima mattina in un luogo lontano da strade in presenza di una colonia di balestrucci attiva.

Ah un altra cosa. Spesso i nidiacei che cadono a terra possono essere affetti da parassiti intestinali o altre malattie facilmente trasmissibili agli uccellini da compagnia, compresi i pappagalli.
Selvatici e domestici non vanno mai messi nella stessa stanza, non usare gli stessi abbeveratoi, ecc. Mi raccomando!
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Vedi Pimelia vorrei rispondere a delle cose che hai detto. Anche se l'uccellino poteva essere liberato prima toccava a Martichicco farlo. Purtroppo il volatile era nelle sue mani, noi abbiamo potuto dispensarle solo dei consigli utili. Le é stato detto di farlo anche se era passato un pò più di tempo del necessario quando l'uccello era ancora vivo e non l'ha fatto comunque. Per quanto molte volte i consigli dati siano quelli giusti molti non ti ascoltano purtroppo. :( Da parte mia ti posso dire che per il balestruccio che ho avuto io quest'anno é andato tutto bene, ma il mio ad un certo punto ha smesso di accettare il cibo e ho dovuto alimentarlo forzatamente sino a quando non é poi stato liberato. il tutto fatto sotto supervisione di una mia amica che é molto esperta sopratutto di rondoni.
Pimelia

Messaggio da Pimelia »

millyba69 ha scritto:Vedi Pimelia vorrei rispondere a delle cose che hai detto. Anche se l'uccellino poteva essere liberato prima toccava a Martichicco farlo. Purtroppo il volatile era nelle sue mani, noi abbiamo potuto dispensarle solo dei consigli utili. Le é stato detto di farlo anche se era passato un pò più di tempo del necessario quando l'uccello era ancora vivo e non l'ha fatto comunque. Per quanto molte volte i consigli dati siano quelli giusti molti non ti ascoltano purtroppo. :( Da parte mia ti posso dire che per il balestruccio che ho avuto io quest'anno é andato tutto bene, ma il mio ad un certo punto ha smesso di accettare il cibo e ho dovuto alimentarlo forzatamente sino a quando non é poi stato liberato. il tutto fatto sotto supervisione di una mia amica che é molto esperta sopratutto di rondoni.

Infatti, infatti. Ci tengo a sottolineare comunque che il mio non voleva essere un "giudizio" ma solo un'osservazione (ovvero che per le dimensioni e colorazione becco era pronto) magari per la prossima volta. Tutti compiamo degli errori, soprattutto poi se son fatti in buona fede. L'importante è non smettere mai di voler migliorare senza scoraggiarsi.

Complimenti per il tuo bale Milly!
melissa

Messaggio da melissa »

ciao a tutti, è la prima volta che mi sono iscritta a un forum e non so nemmeno come funziona.
ho cresciuto 3 nidiacei di balestrucci seguendo i consigli di oriana e li ho lasciati volar via come ha suggerito pimelia, adesso mi è rimasto un gran vuoto e tanta voglia di sapere di loro... qualcuno mi può aiutare? grazie mille
Rispondi