Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Separali dai genitori e metti un nuovo nido.piumagialla ha scritto:salve a tutti. ho tre piccoli canarini nati 16 giornifa. sono grandicelli ma non escono dal nido. nel frattempo il nido è sporco a causa dei loro escrementi. vorrei un consiglio come fare a pulirlo, ma nonvorrei creare problemi sia ai pulli che ai genitori.
un'altra domanda. vedo che dopo 16 giorni dalla nascita, il maschio cerca di riaccoppiarsi ma la femmina ancora lo rifiuta. non li separo perchè ambedue danno da mangiare ai piccoli. magari aspetto che i pulli escono dal nido per mettere l'altro nido? voi che mi consigliate?
vi ringrazio anticipatamente.
Scommetto un euro che ci sarà chi ti dirà di separarli, chi ti dirà di lasciarli dove sono, e chi prima ti chiederà circonferenza del nido, peso e codice fiscale dei pulli ...antdott ha scritto:ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè la situazione è identica alla mia.
ho 3 pulli al 16°giorno di vita, è già tempo di separarli? i genitori da un paio di giorno hanno preso già ad accoppiarsi, ma i piccoli al massimo si sporgono un po', non si sono mai messi sul bordo del nido ad esempio.
la mamma da 3 giorni non dorme più sopra di loro.
Il problema uova esiste solo se le uova non si sostituiscono. Nel senso che fino a quando nel nido ci sono le uova finte, i pulli male che vada imbratteranno di cacca le uova finte e non quelle vere.antdott ha scritto:
fausto, ho più volte letto che la principale controindicazione di lasciare genitori e prole insieme consisteva nel fatto che i pulli andrebbero a sporcare quello che sarà il nido della seconda covata. ce ne sono altre? in realtà, non vedendoli ancora uscire dal nido, mi viene il magone a inserire il divisore. dici che una volta separati, pur di mangiare, cominceranno a scendere dal nido? io intanto l'ho già abbassato in modo da invogliarli a future esplorazioni della gabbia.
Fausto ha scritto:Il problema uova esiste solo se le uova non si sostituiscono. Nel senso che fino a quando nel nido ci sono le uova finte, i pulli male che vada imbratteranno di cacca le uova finte e non quelle vere.antdott ha scritto:
fausto, ho più volte letto che la principale controindicazione di lasciare genitori e prole insieme consisteva nel fatto che i pulli andrebbero a sporcare quello che sarà il nido della seconda covata. ce ne sono altre? in realtà, non vedendoli ancora uscire dal nido, mi viene il magone a inserire il divisore. dici che una volta separati, pur di mangiare, cominceranno a scendere dal nido? io intanto l'ho già abbassato in modo da invogliarli a future esplorazioni della gabbia.
Quando i pulli escono dal nido e vanno sul fondo della gabbia, stai tranquillo che sono capaci di ritornarvi anche se il nido è posto in alto.
Per quanto riguarda la scelta tra morire di fame nel nido e scendere e papparsi ciò che viene dato da papà, stai tranquillo che dal 1975 ( quando ho iniziato ad allevare canarini ) non ho mai visto nessun pullo stare nel nido a fare lo sciopero della fame per protesta fino a morire.
Ti viene il magone a separarli ?
Quando vedrai un pullo con il petto completamente spiumato dalla madre ( come è successo al sottoscritto l'anno scorso ) il magone vedrai che aumenterà. Queste cose anche se le leggi dappertutto non contano niente, devi provare di persona. Di solito s'impara dalla seconda volta.