pulire il nido dei pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
piumagialla

pulire il nido dei pulli

Messaggio da piumagialla »

salve a tutti. ho tre piccoli canarini nati 16 giornifa. sono grandicelli ma non escono dal nido. nel frattempo il nido è sporco a causa dei loro escrementi. vorrei un consiglio come fare a pulirlo, ma nonvorrei creare problemi sia ai pulli che ai genitori.

un'altra domanda. vedo che dopo 16 giorni dalla nascita, il maschio cerca di riaccoppiarsi ma la femmina ancora lo rifiuta. non li separo perchè ambedue danno da mangiare ai piccoli. magari aspetto che i pulli escono dal nido per mettere l'altro nido? voi che mi consigliate?
vi ringrazio anticipatamente.

credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tritone84

Re: pulire il nido dei pulli

Messaggio da tritone84 »

per quanto riguarda il nido di solito è bene tenerne uno di scorta già pronto appunto per queste evenienze di sporcizia lo crei tu con la juta,la metti dentro e poi con una lampadina ci fai la forma internamente :wink:

per quanto riguarda la separazione aspetta i consigli dei più esperti ti diranno loro cosa è meglio..

ciao fabrizio :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

piumagialla ha scritto:salve a tutti. ho tre piccoli canarini nati 16 giornifa. sono grandicelli ma non escono dal nido. nel frattempo il nido è sporco a causa dei loro escrementi. vorrei un consiglio come fare a pulirlo, ma nonvorrei creare problemi sia ai pulli che ai genitori.

un'altra domanda. vedo che dopo 16 giorni dalla nascita, il maschio cerca di riaccoppiarsi ma la femmina ancora lo rifiuta. non li separo perchè ambedue danno da mangiare ai piccoli. magari aspetto che i pulli escono dal nido per mettere l'altro nido? voi che mi consigliate?
vi ringrazio anticipatamente.
Separali dai genitori e metti un nuovo nido.
- Il padre imbeccherà i pulli stando dall'altra parte del divisorio.
- La madre sarà libera di dedicarsi alla nuova cova senza rotture di scatole da parte dei pulli.
- I pulli non potranno imbrattare di cacca le uova della seconda covata, nè romperli inavvertitamente.

Togli il nido, puliscilo e rinnova l'imbottitura ( anche se verrà usato ben poco ).

materiale occorente : 2 nidi, 2 beverini, 2 mangiatoie, 4 posatoi
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
antdott

Messaggio da antdott »

ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè la situazione è identica alla mia.

ho 3 pulli al 16°giorno di vita, è già tempo di separarli? i genitori da un paio di giorno hanno preso già ad accoppiarsi, ma i piccoli al massimo si sporgono un po', non si sono mai messi sul bordo del nido ad esempio.
la mamma da 3 giorni non dorme più sopra di loro.
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè la situazione è identica alla mia.

ho 3 pulli al 16°giorno di vita, è già tempo di separarli? i genitori da un paio di giorno hanno preso già ad accoppiarsi, ma i piccoli al massimo si sporgono un po', non si sono mai messi sul bordo del nido ad esempio.
la mamma da 3 giorni non dorme più sopra di loro.
Scommetto un euro che ci sarà chi ti dirà di separarli, chi ti dirà di lasciarli dove sono, e chi prima ti chiederà circonferenza del nido, peso e codice fiscale dei pulli ... :mrgreen:

Personalmente - a titolo personale - senza invitare nessuno a farlo - il mio parere non è nè dev'essere vincolante, separo i pulli dal diciottesimo al ventesimo giorno di età.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
antdott

Messaggio da antdott »

:)
fausto, ho più volte letto che la principale controindicazione di lasciare genitori e prole insieme consisteva nel fatto che i pulli andrebbero a sporcare quello che sarà il nido della seconda covata. ce ne sono altre? in realtà, non vedendoli ancora uscire dal nido, mi viene il magone a inserire il divisore. dici che una volta separati, pur di mangiare, cominceranno a scendere dal nido? io intanto l'ho già abbassato in modo da invogliarli a future esplorazioni della gabbia.
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto::)
fausto, ho più volte letto che la principale controindicazione di lasciare genitori e prole insieme consisteva nel fatto che i pulli andrebbero a sporcare quello che sarà il nido della seconda covata. ce ne sono altre? in realtà, non vedendoli ancora uscire dal nido, mi viene il magone a inserire il divisore. dici che una volta separati, pur di mangiare, cominceranno a scendere dal nido? io intanto l'ho già abbassato in modo da invogliarli a future esplorazioni della gabbia.
Il problema uova esiste solo se le uova non si sostituiscono. Nel senso che fino a quando nel nido ci sono le uova finte, i pulli male che vada imbratteranno di cacca le uova finte e non quelle vere.
Quando i pulli escono dal nido e vanno sul fondo della gabbia, stai tranquillo che sono capaci di ritornarvi anche se il nido è posto in alto.
Per quanto riguarda la scelta tra morire di fame nel nido e scendere e papparsi ciò che viene dato da papà, stai tranquillo che dal 1975 ( quando ho iniziato ad allevare canarini ) non ho mai visto nessun pullo stare nel nido a fare lo sciopero della fame per protesta fino a morire.

Ti viene il magone a separarli ?
Quando vedrai un pullo con il petto completamente spiumato dalla madre ( come è successo al sottoscritto l'anno scorso ) il magone vedrai che aumenterà. Queste cose anche se le leggi dappertutto non contano niente, devi provare di persona. Di solito s'impara dalla seconda volta. :wink:
antdott

Messaggio da antdott »

Fausto ha scritto:
antdott ha scritto::)
Il problema uova esiste solo se le uova non si sostituiscono. Nel senso che fino a quando nel nido ci sono le uova finte, i pulli male che vada imbratteranno di cacca le uova finte e non quelle vere.
Quando i pulli escono dal nido e vanno sul fondo della gabbia, stai tranquillo che sono capaci di ritornarvi anche se il nido è posto in alto.
Per quanto riguarda la scelta tra morire di fame nel nido e scendere e papparsi ciò che viene dato da papà, stai tranquillo che dal 1975 ( quando ho iniziato ad allevare canarini ) non ho mai visto nessun pullo stare nel nido a fare lo sciopero della fame per protesta fino a morire.

Ti viene il magone a separarli ?
Quando vedrai un pullo con il petto completamente spiumato dalla madre ( come è successo al sottoscritto l'anno scorso ) il magone vedrai che aumenterà. Queste cose anche se le leggi dappertutto non contano niente, devi provare di persona. Di solito s'impara dalla seconda volta. :wink:
:lol: ok ok, preferisco imparare dalla prima volta.. d'altronde coi consigli del forum ho portato avanti una coppia che sembrava impossibile e ora ha pure 3 figli. domani li separo
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

per mia prima esperienza ti dico che i pulli hanno cominciato a dormire sul bordo del nido dal 20° giorno e dopo un paio a dormire sui posatoi,quindi se hai pazienza tra un paio di gg magari lo abbandonano
per quando riguarda la pulizia quando ho visto il nido troppo zozzo attorno al 15° gg
l'ho tirato fuori con i piccoli che ho depositato in maniera molto cauta dentro una scatola con della carta assorbente
e ho provveduto a dare una ripulita grossolana al nido con una pinzetta e della carta assorbente
quando han cominciato a girare per la gabbia avevo già la mamma con il primo uovo sotto
e li ho dovuti separare dai genitori
primo perchè andavano a parcheggiarsi sulla mamma,
secondo perchè il papà li spiumava
adesso hanno un mesetto sono separati dalla divisoria,il papà continua a imboccarli
cominciano a mangiare da soli e tra qualche gg li passo nella volierina che è pronta ad accoglierli
Rispondi