Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Vi sono in commercio pastoncini con un elevato contenuto di proteine che sono validi per la crescita dei nidiacei....io ad esempio non ho mai utilizzato uovo sodo e spesso ho utilizzato anche pastoncini senza uova x evitare sgradite colorazioni ( dorature) nei bianchi recessivi...eppure i pulli sono nati e cresciuti lo stessoRorschach ha scritto:Ciao,
l'alimentazione è inadeguata per le esigenze dei nidiacei. I pastoni del commercio, per quanto validi, non bastano per nutrire dei canarini appena nati, il cui fabbisogno proteico è molto elevato. Quando nasceranno i piccoli della prossima covata, somministra uovo sodo, da solo o frammischiato al pastoncino secco del negozio; volendo puoi far bollire della canapa e del grano e fornire anche quelli. I negozi specializzati hanno già confezioni di semi bolliti. Se ti vuoi impegnare prepara i semi germinati, l'alimento che ritengo ideale. . Le verdure fresche somministrale con parsimonia solo quando i nidiacei avranno qualche giorno, non prima.
Se vuoi disinfettare fai pure, ma non è problema di acari.
Saluti
Ti chiedo scusa e ringrazio per il consiglio e il cambio del titolo topic...Alex1977 ha scritto:Condivido IN PIENO quanto scritto da rorschach.
A mio parere l'alimentazione da te fornita non ha sufficenti proteine per la crescita dei pulli.
Prova ad integrare al pastoncino il cous cous, semi germinati o ammollati, uovo sodo, legumi (ceci o piselli).
Possibile anche che la femmina, visto il periodo errato di riproduzione, non abbia le ore necessarie per sfamare i pulli.
Allevi al chiuso oppure all'aperto? Fotoperiodo naturale o artificiale?
Per regolamento devo cambiare il titolo del tuo topic, la prossima volta evita gentilmente di essere troppo generico.
Ciao, Alex.
Questa gente che svezza lo stesso l'hai vista oppure è un sentito dire?giuseppe2603 ha scritto:.....quoto Albatro........c'è gente che usa solo scagliola o misto normale.........eppure svezzano lo stesso........
.......hai mancanto di citare l'altra parte.....di fondamentale importanza.....facile estrapolare un discorso ed interpretarlo....Rorschach ha scritto:Questa gente che svezza lo stesso l'hai vista oppure è un sentito dire?giuseppe2603 ha scritto:.....quoto Albatro........c'è gente che usa solo scagliola o misto normale.........eppure svezzano lo stesso........
Un conto è svezzare in malo modo un soggetto su quattro nati, un altro è svezzare al meglio l'intera nidiata.
Una coppia di canarini qualsiasi, pezzati o di colore non di spinta selezione, deve allevare almeno tre (quattro l'ideale) nidiacei per covata. Se io ho tre coppie e ti dico che allevo lo stesso i nidiacei con solo scagliola e pastoncino secco/morbido del commercio, e a fine stagione mi ritrovo con cinque o sei novelli in totale, ho si allevato e prodotto giovani, ma non nel modo corretto.
Saluti

Niente di tutto ciò...gli ultimi due sono nati ieri mattina ed erano belli vispi quando son partito da casa alle 8.00Poepila ha scritto:![]()
![]()
La vera causa, la potrebbe dare solo un Veterinario dopo l'autopsia dei
soggetti.
PEPPE. vedi se erono acari oltre a non restare sul NIDO la F , l'amico
avrebbe trovato dei PULLI bianchi anemici, anche se la mortalità nei
primi giorni di vita, porta a vedere soggetti bianchi,e putrefazione veloce.
..bene, vista l'età avrai sicuramente + esperienza di me.Rorschach ha scritto:Ciao,
io di anni ne ho 45 e non so da quanto allevo animali; ne ho sempre avuti. Ho riprodotto, da bambino, ( ciclo completo uovo-bruco-farfalla-uovo-bruco-farfalla...) le farfalle Macaone !. Pure io ho visto allevare canarini nel modo che citi, eppure, anche se non con cadenza giornaliera, vedevo somministrare anche l'uovo sodo. Oggi non giurerei che quello era il miglior modo di allevare, o che producessero barcate di novelli. Allevavano qualche canarino, e basta. Chi allevava con uno scrupolo maggiore non si fermava a quelle cose. Se salvi un solo novello e sei soddisfatto, io lo sono con te.
Il non vedere che pochi soggetti involati non sono la cosa giusta, per la Specie, questo è sbagliato.
saluti
albatro hai ragione,molti se ne fregano allevano solo per partecipare alle mostre e per ricavre qualcosa...........Albatro ha scritto:la maggior parte alleva per diletto, egoisticamente, e per partecipare alle mostre
anche se ne sò poco ho letto da qualche parte che vanno inbeccati ogni due ore circa durante l'arco della giornata che deve essere di almeno 14 ore...gianlucabari ha scritto:ragazzi visto il topic mi viene da porvi una domanda vito che nn la trovo sul forum.....quante volte al giorno bisogna far mangiare i pulli nel caso la madre non li imbocchi??????????
grazie x le risposte