Morìa di pulli, perchè?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

ziupeppi

Morìa di pulli, perchè?

Messaggio da ziupeppi »

Ragazzi aiuto...
ho una sola coppia di canarini e quest'anno per la prima volta li ho messi in cova
seguendo i vostri consigli sull'alimentazione e su tutto il resto
tutto è filato liscio fino alla schiusa...da li un ecatombe
di 5 uova se ne sono schiuse 4..gli ultimi due ieri mattina ma dei pulli
haimè non ne è sopravvissuto uno,trovati a distanza di circa 12/24 ore tutti cadaverini :cry:
vi chiedo cosa può essere successo,
la mia impressione è che non li abbiano alimentati,anche se il maschio faceva la spola dalle
mangiatoie al nido imboccando lei che però non ho mai visto imboccare i piccoli
(premetto che lei è alla prima cova visto che è un 98')
quando li ho tirati fuori dal nido avevano il gozzo completamente vuoto
adesso mi ritrovo da ieri con l'ultimo uovo ancora integro
consigli e sconsigli???
mi chiedevo se non sia il caso di guastare il nido e rimettere il materiale nuovo per
una seconda covata,se devo aspettare o meno,se non sia il caso di cambiare canarina

grazie in anticipo a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Help

Messaggio da giuseppe2603 »

Probabili cause:

-Acari

-Patologia in atto...

Disinfetta tutto.......a 8000 gradi e metti una goccia di front-line dietro al collo ai genitori.

Sarebbe stato utile far analizzare il corpicino di un pullo....tutti insieme in contemporanea normale nunnè!.........

Altra cova??????????.............non credo sia il caso alemno x ora.
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
se fossero acari non sarebbero schiuse le uova, perchè la femmina di notte avrebbe abbandonato il nido, tormentata dalle loro punture. Inoltre ci dovrebbe essere una moltitudine di acari, per poter uccidere i piccoli il giorno stesso della schiusa. La causa più probabile di morte, a mio avviso, è da ricercare nell'alimentazione o in qualche fattore di stress o climatico.
Cosa somministri per alimentare i piccoli?
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

Ho preso in un negozio specializzato due tipi diversi di pastone...uno giallo a base di uova che il negoziante mi ha consigliato
e un altro con l'aggiunta di miele,di colore beige,scusate se sono molto vago ma non sono a casa e non riesco ad essere più preciso...
poi hanno sempre le loro mangiatoie con le miscele di grani e frutta secca e lo stecco con semi e miele,lattuga e verdure verdi in genere
cmq seguirò lo stesso i consigli di giuseppe disinfettando il tutto da cima a fondo e usando un insetticida appropriato :wink:
giuseppe2603

...i pastoncini vanno bene soprattutto in questo periodo e vanno integrati con altri alimenti.......

Riduci lo stecco di cui sicuramente andranno ghiotti........è una bomba calorica........... :?
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
l'alimentazione è inadeguata per le esigenze dei nidiacei. I pastoni del commercio, per quanto validi, non bastano per nutrire dei canarini appena nati, il cui fabbisogno proteico è molto elevato. Quando nasceranno i piccoli della prossima covata, somministra uovo sodo, da solo o frammischiato al pastoncino secco del negozio; volendo puoi far bollire della canapa e del grano e fornire anche quelli. I negozi specializzati hanno già confezioni di semi bolliti. Se ti vuoi impegnare prepara i semi germinati, l'alimento che ritengo ideale. . Le verdure fresche somministrale con parsimonia solo quando i nidiacei avranno qualche giorno, non prima.
Se vuoi disinfettare fai pure, ma non è problema di acari.
Saluti
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Condivido IN PIENO quanto scritto da rorschach.
A mio parere l'alimentazione da te fornita non ha sufficenti proteine per la crescita dei pulli.
Prova ad integrare al pastoncino il cous cous, semi germinati o ammollati, uovo sodo, legumi (ceci o piselli).

Possibile anche che la femmina, visto il periodo errato di riproduzione, non abbia le ore necessarie per sfamare i pulli.
Allevi al chiuso oppure all'aperto? Fotoperiodo naturale o artificiale?

Per regolamento devo cambiare il titolo del tuo topic, la prossima volta evita gentilmente di essere troppo generico.

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io fornisco sia uovo sodo che pastoncino all'uovo compratyo e mi sono empre trovato bene................poi dipende anche dalla canarina.......... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Rorschach ha scritto:Ciao,
l'alimentazione è inadeguata per le esigenze dei nidiacei. I pastoni del commercio, per quanto validi, non bastano per nutrire dei canarini appena nati, il cui fabbisogno proteico è molto elevato. Quando nasceranno i piccoli della prossima covata, somministra uovo sodo, da solo o frammischiato al pastoncino secco del negozio; volendo puoi far bollire della canapa e del grano e fornire anche quelli. I negozi specializzati hanno già confezioni di semi bolliti. Se ti vuoi impegnare prepara i semi germinati, l'alimento che ritengo ideale. . Le verdure fresche somministrale con parsimonia solo quando i nidiacei avranno qualche giorno, non prima.
Se vuoi disinfettare fai pure, ma non è problema di acari.
Saluti
Vi sono in commercio pastoncini con un elevato contenuto di proteine che sono validi per la crescita dei nidiacei....io ad esempio non ho mai utilizzato uovo sodo e spesso ho utilizzato anche pastoncini senza uova x evitare sgradite colorazioni ( dorature) nei bianchi recessivi...eppure i pulli sono nati e cresciuti lo stesso :shock:

Stò testando l'utilizzo dell'uovo sodo quest'anno per avere un raffronto tra i pulli allevati con uovo e senza uovo ( vedremo a fine stagione i risutati)

Ai neofiti consiglio sempre di fare le cose più semplici in assoluto di non andarsi a complicare troppo la vita con semi ammollati e o germinati, sono pratiche che necessitano di una certa esperienza....e se gestite male portatrici di cause di mortalità
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

Alex1977 ha scritto:Condivido IN PIENO quanto scritto da rorschach.
A mio parere l'alimentazione da te fornita non ha sufficenti proteine per la crescita dei pulli.
Prova ad integrare al pastoncino il cous cous, semi germinati o ammollati, uovo sodo, legumi (ceci o piselli).

Possibile anche che la femmina, visto il periodo errato di riproduzione, non abbia le ore necessarie per sfamare i pulli.
Allevi al chiuso oppure all'aperto? Fotoperiodo naturale o artificiale?

Per regolamento devo cambiare il titolo del tuo topic, la prossima volta evita gentilmente di essere troppo generico.

Ciao, Alex.
Ti chiedo scusa e ringrazio per il consiglio e il cambio del titolo topic...
ci starò più attento

per quanto riguardo il posto, tengo la gabbia nel soggiorno di casa vicino ad una finestra
non dispongo di altro molto spazio utile purtroppo
sono fuori per lavoro buona parte del giorno e sono a casa la sera..
considerato che vivo in emilia alle 18 comincia a fare buio
dovrei lasciargli più luce disponibile forse...?
Rorschach

Re: Morìa di pulli, perchè?

Messaggio da Rorschach »

Ciao Albatro,
tu allevi i nidiacei solo con pastoncino e normale miscuglio di semi secchi?
Saluti
giuseppe2603

.....quoto Albatro........c'è gente che usa solo scagliola o misto normale.........eppure svezzano lo stesso........

Puoi mettergli il mondo........a poco server se, pieni di parassiti.....in stato di salute precario......patologie in corso....una non corretta gestione ore-temperatura........
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

giuseppe2603 ha scritto:.....quoto Albatro........c'è gente che usa solo scagliola o misto normale.........eppure svezzano lo stesso........
Questa gente che svezza lo stesso l'hai vista oppure è un sentito dire?
Un conto è svezzare in malo modo un soggetto su quattro nati, un altro è svezzare al meglio l'intera nidiata.
Una coppia di canarini qualsiasi, pezzati o di colore non di spinta selezione, deve allevare almeno tre (quattro l'ideale) nidiacei per covata. Se io ho tre coppie e ti dico che allevo lo stesso i nidiacei con solo scagliola e pastoncino secco/morbido del commercio, e a fine stagione mi ritrovo con cinque o sei novelli in totale, ho si allevato e prodotto giovani, ma non nel modo corretto.
Saluti
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

La vera causa, la potrebbe dare solo un Veterinario dopo l'autopsia dei
soggetti.
PEPPE. vedi se erono acari oltre a non restare sul NIDO la F , l'amico
avrebbe trovato dei PULLI bianchi anemici, anche se la mortalità nei
primi giorni di vita, porta a vedere soggetti bianchi,e putrefazione veloce.
ALEX ancora con la storia dei ceci e piselli :mrgreen: :mrgreen:
Ma non penso che la colpa della Morte dei PULLI sia imputabile, a quello che
aveva a disposizione i soggetti, parlo del pastone DUE TIPI (commerciante)
Con tutta la roba che ha messo l'amico. Potrebbe anche essere la causa la
verdura? Ma potrebbe anche essere l'eta della F , non sappiamo esattamente
quanti mesi abbia, ma sempre la sua prima cova.
Sul discorso semi bolliti ,ho germinati e sconsigliabile per i soggetti dell'amico,
leggo che la maggior parte della giornata e FUORI CASA. Per cui certamente
sarebbe un doppio veleno dare dei semi germinati ho bolliti.
Penso che l'amico MAX usi l 'uovo, per allevare ? Del resto x me l 'uovo rimane
un alimento base, seguendo le regole -giusta bollitura e giusto periodo di permanenza
nella gabbia.
Ma il finale ripeto solo un veterinario dopo un esame potrà dire e stabilire la
causa.

:) :)

NB allevavo canarini fringuelli con la farina di polenta, e sempre era tutto OK.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Ho sempre allevato solo con pastoncino commerciale e misto...stop, ho avuto come tutti problemi di mortalità dei pulli in determinate stagioni ( una poi veramente drammatica) ma non per problemi di alimentazione.

Solo da quest'anno sto provando l'utilizzo dell'uovo sodo...ma solo per alcune coppie, e così, come ho già scritto, vedrò se la presenza o meno dell'uovo genera differenze di svezzamento.

Secondo il mio punto di vista è errato incolpare solo l'alimentazione nelle cause di mortalità dei pulli....i fattori di decesso nei primi giorni possono essere molteplici...puntino nero...aggressione batterica...madre cattiva imbeccatrice, etc, etc.

Proprio in questi giorni una femmina con pastoncino all'uovo, se non le toglievo i pulli e li mettevo sotto altre femmine, avrei sicuramente perso l'intera nidiata, per fotuna lo sospettavo e l'ho tenuta d'occhio....sempre sopra i pulli...mai imbeccato uno...lo sapevo perchè è recidiva..ma la tengo per delle caratteristiche particolari che ha...tuttavia il pastoncino se lo mangi lei e basta..potevo mettergli l'alimento più proteico in assoluto...non sarebbe servito.

Per la cronaca...la stagione scorsa ho avuto una mortalità del 32% solo con pastoncino commerciale, il 25% nei primi 8gg il restante 7% tra l' 8° ed il 25° gg.... :roll:

Ps: Per chi ha la possibilità leggete l'articolo sui gloster di Italia Ornitologica di gennaio....sui quanti pulli sono svezzati dai gloster e quanti dai canarini di colore x stagione
giuseppe2603

Rorschach ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:.....quoto Albatro........c'è gente che usa solo scagliola o misto normale.........eppure svezzano lo stesso........
Questa gente che svezza lo stesso l'hai vista oppure è un sentito dire?
Un conto è svezzare in malo modo un soggetto su quattro nati, un altro è svezzare al meglio l'intera nidiata.
Una coppia di canarini qualsiasi, pezzati o di colore non di spinta selezione, deve allevare almeno tre (quattro l'ideale) nidiacei per covata. Se io ho tre coppie e ti dico che allevo lo stesso i nidiacei con solo scagliola e pastoncino secco/morbido del commercio, e a fine stagione mi ritrovo con cinque o sei novelli in totale, ho si allevato e prodotto giovani, ma non nel modo corretto.
Saluti
.......hai mancanto di citare l'altra parte.....di fondamentale importanza.....facile estrapolare un discorso ed interpretarlo....

Ho 33 anni....a 8 avevo già canarini.....parlo del lontano 1985.....................................
Tanti disatri facevo.....ero irrequieto......la foga giovanile........le cose non dette....."un tempo erano segreti"....
E poi confessarli ad un bambino??..............

Non parlo mai x sentito dire..............o almeno lo specifico.....
Ho visto gente svezzare con misto.........biscotto savoiardo (sai quale dico???...quello della pasticceria....)....una foglia di insalata al dì..............

Sai quanti pulli???...........una barcata.....

Oggi c'è la globalizzazione (fortuna)..le informazioni viaggiano come la luce......le tecniche migliorano....aumentano le possibilità x un giovane inesperto....che veda sopravvivere e involare i suoi pulli.........un tempo credimi mooooooooolto + difficile.......

Non capisco..la differenza di allevare 3 piuttosto che 4...........una femmina che ho svezza anche un solo pullo, una meraviglia....
La persona che vede pochi soggetti involati..........ha sbagliato in qlcosa...........

Penso sia tutto.

ps. Zio non ho detto sono acari...sto studiando x quello...Immagine

Ho soltanto elencato una serie di supposizioni...
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

La vera causa, la potrebbe dare solo un Veterinario dopo l'autopsia dei
soggetti.
PEPPE. vedi se erono acari oltre a non restare sul NIDO la F , l'amico
avrebbe trovato dei PULLI bianchi anemici, anche se la mortalità nei
primi giorni di vita, porta a vedere soggetti bianchi,e putrefazione veloce.

Niente di tutto ciò...gli ultimi due sono nati ieri mattina ed erano belli vispi quando son partito da casa alle 8.00
ieri sera a distanza di 12 ore erano già morti,e sembrava dormissero nel senso che avevano un aspetto sano.
stessa cosa 2 gg primi con i primi due.
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao, il 32% di mortalità significa uno su tre; è un dato alto. Io, prima di passare alla ricerca di cause patologiche, genetiche o comportamentali, dovrei essere sicuro che non sto sbagliando nella conduzione e, in specialmodo, nell'alimentazione. E' una mia considerazioe, ma , ripeto, alimentare nidiacei di canarino con semi secchi e pastone commerciale puro, lo ritengo un sistema errato. In primis nessun fringillide alleva, allo stato libero, con semi secchi: solo semi immaturi e/o insetti, tutti alimenti ad alto tasso proteico e con elementi di facilissima e veloce assimiliazione da parte dell'organismo. Secondo, la scarsa razione alimentare data agli organismi in velocissima crescita quali sono i nidiacei, se non non è eccessiva da portarli alla morte oppure ad avere crescita lenta e stentata, può indebolire le loro difese immunitarie ed esporli a patologie latenti. Patologie che un nidiaceo in forze non subirebbe.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Peppe , come vedi io solo una piccola informazione to dato :cry: :cry:
Per cui se vuoi le informazioni me le dovrai pagare , partendo da ora!
Peppe lo scritto tante volte con la farina di mais si allevava soggetti.
Ora come puoi leggere nel forum si inizia già Dicembre con soggetti
in cova , si legge 3-alle 5 covate annue. In breve non c' è più religione
per quando e come accoppiare, stessa cosa vale per l'alimentazione.
Ma non vogliamo mai tenere conto di queste cose. Io sono tornato
indietro nel modo di allevare.Andare avanti con dei prodotti, che escono
di grido solo nel periodo COVE, che poi per la brevità di tempo 3 mesi,
spariscono dal commercio perchè? Usare sempre prodotti alternativi,
ma che vi siano dei risultati, e dei tanti prodotti era anche in uso ......
.......non metto il prodotto, però il finale e come la mucca pazza.
Poi sul discordo di quello che tu hai visto, sul come e come si allevava e
LA PURA VERITA'. Erono periodo che c'era il RISPETTO per quello che uno
aveva nella gabbietta, non non importava di fare 100-1000 soggetti,
bastava fare un soggetto. Ora se non si riesce a fare 1000 soggetti
non sei considerato allevatore. Del resto io sono un misero allevatore
di Faraone, mi bastano pochi soggetti all'anno, ma soggetti con una
salute DOC. Soggetti che durante il loro periodo di estro, do la possibilità
di due covate, e non 5 e più covate. Accoppio soggetti nel giusto periodo,
con luce e calore. MA ACCOPPIO SOGGETTI IN SALUTE.

NB peppe ti buco la moto :evil: :twisted: 8)
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
io di anni ne ho 45 e non so da quanto allevo animali; ne ho sempre avuti. Ho riprodotto, da bambino, ( ciclo completo uovo-bruco-farfalla-uovo-bruco-farfalla...) le farfalle Macaone !. Pure io ho visto allevare canarini nel modo che citi, eppure, anche se non con cadenza giornaliera, vedevo somministrare anche l'uovo sodo. Oggi non giurerei che quello era il miglior modo di allevare, o che producessero barcate di novelli. Allevavano qualche canarino, e basta. Chi allevava con uno scrupolo maggiore non si fermava a quelle cose. Se salvi un solo novello e sei soddisfatto, io lo sono con te.
Il non vedere che pochi soggetti involati non sono la cosa giusta, per la Specie, questo è sbagliato.
saluti
Albatro

Messaggio da Albatro »

Si continua a fare riferimento alla natura..a come vengono allevati i pulli allo stato selvatico..etc..etc....

Mi sembra che per prima cosa...non esistano nei boschi o nei prati pastoncini addizzionati di uova disponibilii....io in cattività, e non allo stato brado....ho uno svezzamento del 68% dei pulli nati (mi stà bene!!).... ma allo stato selvatico quanti se ne salvano???

Poi ognuno è libero di restare con le proprie convinzioni...purchè non se ne faccia un "credo" da trasmettere forzatamente agli altri, specie ai neofiti :roll: :roll:

Poi smettiamo di raccontarci che siamo dei difensori della specie....per piacere....la maggior parte alleva per diletto, egoisticamente, e per partecipare alle mostre [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
giuseppe2603

Rorschach ha scritto:Ciao,
io di anni ne ho 45 e non so da quanto allevo animali; ne ho sempre avuti. Ho riprodotto, da bambino, ( ciclo completo uovo-bruco-farfalla-uovo-bruco-farfalla...) le farfalle Macaone !. Pure io ho visto allevare canarini nel modo che citi, eppure, anche se non con cadenza giornaliera, vedevo somministrare anche l'uovo sodo. Oggi non giurerei che quello era il miglior modo di allevare, o che producessero barcate di novelli. Allevavano qualche canarino, e basta. Chi allevava con uno scrupolo maggiore non si fermava a quelle cose. Se salvi un solo novello e sei soddisfatto, io lo sono con te.
Il non vedere che pochi soggetti involati non sono la cosa giusta, per la Specie, questo è sbagliato.
saluti
..bene, vista l'età avrai sicuramente + esperienza di me.

Cmque fornivano anche l'uovo, ma se ricordo bene solo una volta a settimana........tagliato a metà e posto nel portauovo...nessuna lavorazione aggiuntiva...

Sinceramente penso che le tecniche attuali di alimentazione e gestione garantiscano una maggiore sopravvivenza di soggetti e migliore governabilità dell'aviario....del resto credo che la sperimentazione e il progresso porti + benefici che negatività.

Non disdegno xò chi resta saldo al suo modo semplice di allevare fatto di essenzialità.

Zio non ti ho mica contraddetto x carità....tu dici quasi sempre cose giuste!

.....sarebbe come contraddire il Presidente del Consiglio........e si sa che il Presidente le caxxate non le dice!......... :roll:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di giuseppe2603 il 6 marzo 2009, 13:50, modificato 1 volta in totale.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Albatro ha scritto:la maggior parte alleva per diletto, egoisticamente, e per partecipare alle mostre
albatro hai ragione,molti se ne fregano allevano solo per partecipare alle mostre e per ricavre qualcosa...........
io invece non sono una persona di questo tipo,io allevo perchè amo gli animali..........e mi preoccupo molto per loro e per la loro salute......... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
credo che nessuno di noi, con un briciolo di coscienza, si atteggi a salvatore di qualunque specie, allevandola in gabbia.
Allo stato libero, però, il canarino ancestrale, oppure il verzellino, il cardellino, il verdone, ecc. ecc. depongono quattro o più uova e, fatto salvo gli imprevisti causabili al nido(escluse malattie) ,che in gabbia non ci sono, allevano tutta la nidiata.Se muore un nidiaceo, in genere è quello nato dall'ultimo uovo deposto, sopraffatto dai fratelli più grandi e meglio nutriti. L'altissima mortalità, frutto di una catena di concause che solo possiamo immaginare e teorizzare, che colpisce i giovani fringillidi, e tutti i giovani uccelli in generale, inizia dall'abbandono del nido e continua generalmente per tutto il periodo che trascorre fino alla successiva primavera.
Nessuno vuole imporre ai neofiti il proprio modo di allevare o il proprio modo di vedere, ma certo è meglio sapere guardare un po' più il la del proprio naso, per poter decidere il modo migliore di allevare animali.
Saluti
Poepila

Messaggio da Poepila »

E allora alla grande PRIMO VOTO assicurato.

ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

Documentandomi qua e là leggevo per i canarini l'importanza di non accoppiare recessivi o dominanti
e visto che ci ho capito ben poco
a questo punto mi sorge il dubbio di aver accoppiato due canarini che non dovevo
il maschio è di un bell'arancio acceso e lei invece è pezzata di rosso
visto che a giorni vorrei riprovare ad accoppiarli aspetto i pareri di voi molto più esperti del sottoscritto
arrdelsud

Messaggio da arrdelsud »

ciao visto che lei è una pezzata non dovrebbero essererci problemi del genere nell'accoppiamento,comunque da quello cho ho letto i piccoli sono morti nel giro di neanche 24 ore ,quindi escluderei dalle colpe la canarina che non imbecca visto che nel primo giorno di vita i piccoli vengono alimentati poco o nulla.io ti consiglio di disinfettare tutto molto bene e provare tra un pò con una seconda cova,ma se anche questa va male ti consiglio di contattare un veterinario ,in bocca al lupo vedrai che andrà tutto bene ma assicurati che abbiano più luce almeno 14 ore al giorno.
per quanto riguarda l'alimentazione potremmo star quì a parlare per delle ore io allevo solo con misto a tre semi e pastone secco e pure i miei piccoli a 15-16 giorni si fanno già i loro giretti per le gabbie :D
GIUSEPPE 78FH
gianlucabari

Messaggio da gianlucabari »

ragazzi visto il topic mi viene da porvi una domanda vito che nn la trovo sul forum.....quante volte al giorno bisogna far mangiare i pulli nel caso la madre non li imbocchi??????????

grazie x le risposte
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

gianlucabari ha scritto:ragazzi visto il topic mi viene da porvi una domanda vito che nn la trovo sul forum.....quante volte al giorno bisogna far mangiare i pulli nel caso la madre non li imbocchi??????????

grazie x le risposte
anche se ne sò poco ho letto da qualche parte che vanno inbeccati ogni due ore circa durante l'arco della giornata che deve essere di almeno 14 ore... :shock:
gianlucabari

Messaggio da gianlucabari »

ogni 2 ore?
Rispondi