Premettendo che io tento di allevare canarini di razza gloster e comepassione minore anche diamanti mandarini, l'uovo sodo lo fornisco a seconda dei periodi:
inverno-riposo riproduttori:una volta ogni 2 settimane, lo fornisco con guscio, bianco e rosso tagliato in quarti, rispettivamente un quarto e mezzo ai maschi e 2 quarti e mezzo alle femmine.
periodo di preparazione alle cove: lo fornisco ogni giorno la settimana subito prima di unire maschi e femmine
durante la cova non lo fonrisco
schiusa e svezzamento dei pulli: i primi 10 giorni lo do ogni giorno, poi diminuisco gradualmente.
Bisognerebbe lasciarglielo al massimo un'ora- un'ora e mezza per evitare funghi o problemi intesinali legati a muffe e quant'altro.
Però mi sa che se usavi il tasto cerca avresti trovato già trattato anche più approfonditamente di quanto t'abbia detto io questo argomento...
C'è gente molto più esperta di me in questo forum, io sono solo un modesto ma attento discepolo!

Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!