Ciao,
lollo apparte alla simpatica risposta di myriam, il discorso non è così semplice.Se vogliamo dire sei entrato in ambito etologico, anche se, a livello di piccole popolazioni di uccelli, in un area da te descritta particolarmente ristretta.
Ora non si possono dare risposte al tuo quesito, ma solo ipotesi più o meno plausibili.Ti dico come la vedo io
Gli uccelli, sanno bene che in natura non trovano mai semi di girasole, noccioline, misto x esotici, tutti in un colpo solo, ben disponibili, tutta questa roba la forniamo noi artificialmente.Gli uccelli invece sano bene, cosa la natura può dare a loro;Cioè molti sanno, soprattutto cincie e fringilidi, che le conifere in generale danno disponibilità di cibo, come pure gli aceri e gli ontani ecc .Inoltre sanno che piante possono offrire maggiore rifugio, quindi le conifere ancora sarebbero idonee per es.
Sanno che piante possono essere utili alla nidificazione, poi anche qui secondo me è un discorso soggettivo riguardante ogni uccello, che scieglie una pianta al posto dell' altra, il tutto inlfuenzato da molti fattori spesso limitanti.
Per farti capire, i piccoli stormi che si muovono ora, come quelli che girano nei dintorni di casa tua, cercano di andare in posti dove, sia riprodotta anche artificialmente una situazione simile al naturale.Un giardinetto con delle piante, anche se giovani, sarà di logica più frequentato dagli uccelli, per i motivi sopra citati.
Non basta fornire tonellate di cibo, se l'ambiente non consente molto il passaggio di uccelli.Per farti un esempio, in centro città su un palazzo, puoi fornire tutta la frutta secca che vuoi, ma che arrivi qualche cincia è gran difficile.
Tu in buona fede

hai cercato di creare un po un ambiente naturale, per contrastare la terrazza nuda è spoglia (fatta solo di cemento e piastrele) con la piccola tuja che hai messo e altro....devi capire che la reazione è a catena di solito...arriva un uccello alla mangiatoia e istinsivamente i simili capiscono che c'è fonte di cibo..
Quindi, abbi pazienza, a volte basta una molla per scatenare il via vai di uccelli
Piuttosto perchè non pianti qualche pianta nel tuo giardino ????
Ciao
Flavio