MA COME RAGIONANO GLI UCCELLI????

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lolllo1983

MA COME RAGIONANO GLI UCCELLI????

Messaggio da lolllo1983 »

ho un dubbio che mi perseguita e non mi fa dormire :), ma come ragionano gli uccelli? mi spiego abito in un appartamento, ho trasformato il mio balcone in un piccolo giardino con tanto di piante, pino, ho messo cibo per uccellini ecc; nel mio giardino invece non ci sono alberi solo rose, fiori vari ecc; la zona è tranquilissima; proprio ieri mi sono accorto che nel giardino del mio vicino (giardino semplicissimo ma molto carino ha vari alberelli ecc) sono presenti un sacco di cinciallegre, passeri particolari e codirosso spazzacamino; questo giardino, ripeto molto ma molto bello è però privo di cibo, o meglio privo degli arachidi, dei semi di girasole, del mangime per uccellini esotici, delle noci e nocciole, delle mele ecc che fornisco io....allora mi chiedevo.....questi uccellini, queste cinciallegre, codirossi, resteranno in quel giardinetto li a 40/60 metri dal mio balcone oppure saranno attratti da tutto quello che gli offro?? provo a fare una piccola mappa per spiegarvi meglio la situazoione.
Allegati
cartina zona
cartina zona

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myriam

Re: MA COME RAGIONANO GLI UCCELLI????

Messaggio da myriam »

Eh, eh, guarda che gli ucelli ragionano bene sai!
Probabilmente faranno così: faranno il nido nel giardino del tuo vicino (perchè con gli alberelli si possono nascondere) e verrano a pranzo da te. Così otterranno due cose: il luogo per le cove sarà sempre pulito e vicino avranno anche il ristorante.
Mica scemi! [smilie=eusa_dance.gif]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
lollo apparte alla simpatica risposta di myriam, il discorso non è così semplice.Se vogliamo dire sei entrato in ambito etologico, anche se, a livello di piccole popolazioni di uccelli, in un area da te descritta particolarmente ristretta.
Ora non si possono dare risposte al tuo quesito, ma solo ipotesi più o meno plausibili.Ti dico come la vedo io :wink:
Gli uccelli, sanno bene che in natura non trovano mai semi di girasole, noccioline, misto x esotici, tutti in un colpo solo, ben disponibili, tutta questa roba la forniamo noi artificialmente.Gli uccelli invece sano bene, cosa la natura può dare a loro;Cioè molti sanno, soprattutto cincie e fringilidi, che le conifere in generale danno disponibilità di cibo, come pure gli aceri e gli ontani ecc .Inoltre sanno che piante possono offrire maggiore rifugio, quindi le conifere ancora sarebbero idonee per es.
Sanno che piante possono essere utili alla nidificazione, poi anche qui secondo me è un discorso soggettivo riguardante ogni uccello, che scieglie una pianta al posto dell' altra, il tutto inlfuenzato da molti fattori spesso limitanti.

Per farti capire, i piccoli stormi che si muovono ora, come quelli che girano nei dintorni di casa tua, cercano di andare in posti dove, sia riprodotta anche artificialmente una situazione simile al naturale.Un giardinetto con delle piante, anche se giovani, sarà di logica più frequentato dagli uccelli, per i motivi sopra citati.
Non basta fornire tonellate di cibo, se l'ambiente non consente molto il passaggio di uccelli.Per farti un esempio, in centro città su un palazzo, puoi fornire tutta la frutta secca che vuoi, ma che arrivi qualche cincia è gran difficile.

Tu in buona fede :D hai cercato di creare un po un ambiente naturale, per contrastare la terrazza nuda è spoglia (fatta solo di cemento e piastrele) con la piccola tuja che hai messo e altro....devi capire che la reazione è a catena di solito...arriva un uccello alla mangiatoia e istinsivamente i simili capiscono che c'è fonte di cibo..
Quindi, abbi pazienza, a volte basta una molla per scatenare il via vai di uccelli :lol:
Piuttosto perchè non pianti qualche pianta nel tuo giardino ???? :D

Ciao
Flavio
lolllo1983

ciaoo Flavio,
sei sempre molto preciso ed esaudiente; allora io sono ottimista perche il mio balcone è vicino alla caserma piena di nidi di uccellini e il mio giardino non è poi spoglio come ho fatto erroneamente credere; diciamo che nel mio giardino non sono presenti piante particolari tipo magnolie, pini oppure salici piangenti.....sono presenti un paio di piccoli pini, rosari, un calicantus (spero si scriva cosi) e altre piantine non altissime di cui non conosco il nome. detto ciò il giardinetto in questione (quello del vicino) è veramente ben fatto e in piu è in una zona molto ben protetta; li ho visto le cinciallegre ma la cosa che mi fa ben sperare è che vedo un via a vai di uccellini non indifferenti tra il mio giardino, il giardino del vicino e la caserma dei militari...quindi speriamo bene
giuli86

Messaggio da giuli86 »

Ciao Lollo! :D
Una domanda: perchè non allestisci una "zona mangiatoie" anche in giardino?
hai la fortuna di averlo.. io ho il giardino che è pieno di mangiatoie :wink:
lolllo1983

perche è un giardino condominiale non vorrei rotture con gli altri condomini......tutto qua!!! :)
giuli86

Messaggio da giuli86 »

Ok! Era per chiedere.. se era solo tuo potevi sfruttarlo! Comunque hai avuto visite o hai avvistato ospiti dal tuo balcone?
pompeleflavio

Ciao,
scusa rileggendo il primo messaggio del post, dici "passeri particolari".....che intendi??? :shock:
Per ogni identificazione siamo qui :D
Ciao
Flavio
lolllo1983

particolari nel senso che non sono riuscito a vederli da vicino ahah era per tagliare corto :) .... finora nel mio balcone niente....vicinissimo al mio balcone merli, tortore, pettirosso......ma io non perdo la speranza
pompeleflavio

Ciao,
an ok ho capito :lol: Bene mi piace lo spirito che hai!!Daltronde sono gli uccelli che poi decidono cosa fare..quindi pazienza.
Tienici aggiornati...an secondo me, se per le prime volte spargi un po' di mangime sulla terrazza, senza contenerlo in paiattini, ma proprio sparso, gli uccelli lo vedranno meglio e avranno più fiducia.Quindi si creare un ambinete con piante e fiori, ma non troppo :wink: :D
Pensa oggi ho visto il pettirosso nel mio giardino che si cibava, di miscela per esotici, cosa mai vista!!Di solito non si ciba di sementi, ma di mangime e grnaglie senza "buccia"....

Ciao
Flavio
Rispondi