Ho postato qto messaggio già sul forum "veterinaria" ma con scarso successo...provo a metterlo anche qui sperando in una qualche risposta!
Ciao a tutti,
oggi mi è stato portato un codirosso, credo abbia circa una settimana dalle dimensioni del codino (si e no mezzo centimetro).
L'uccellino ora mangia e strilla...sembra stare bene se non fosse per due anomalie, forse collegate tra loro:
-ha una quantità assurda di polline, tantissime!!
-la zampa sinistra sembra non riuscire a controllarla. Mi spiego meglio: la "caviglia" è piegata in modo che il piede è ricurvo in dentro, questo quando sta fermo; se prova a salterrare o svolazzare non compie alcun movimento con quel moncherino, se non buttare tutta la gamba indietro, stendendo il "ginocchio". Per farlo ritornare nella posizione corretta devo stare molto attenta e ripiegare il ginocchio nella posizione naturale.
Guardandolo "in piedi" poggia non sui polpastrelli ma sul dorso del piede e su parte della caviglia.
Spero di essermi spegata al meglio...forse tutti quei parassiti sono dovuti alla difficoltà che trova nel pulirsi (deve trovare un qualche appoggio)...
Attualmente è chiuso in una scatolina con dello scottex in modo ch eposso muoversi poco e quindi non rischiare di farsi male alla zampa...
Non so se la zampa è rotta, francamente non credo e cmq anche se fosse rotta la frattura non è esposta, e da quel poco che so agli uccelli non si steccao le zampe di solito, lo si fa solo se hanno fratture esposte...Ho anche pensato che potesse essere una qualche carenza alimentare, ma lo ha allevato sua mamma fino ad adesso, e poi la zamba malandata è una, non due!Aspetto i vostri consigli
Grazie a tutti in anticipo
http://www.fileden.com/files/2007/3/3/844479/m.jpg
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...