Ciao,
be prima di tutto sappiamo che è un uccello granivoro (soprattutto in inverno) e di solito si muove a piccoli stormi con individui della stessa specie.
Per attirarlo nel giardino in questo periodo penso sia un po' difficile, sai con l'avanzare della bella stagione badano meno alle mangiatoie fornite da noi (parlo anche per tutti gli uccelli), per allevare la prole cercano insetti principalmente.A meno che, tu non fornisca cibo tutto l'anno, avendo regolarmente decine e decine di uccelli che vengono nel tuo giardino, nel quale hanno trovato una sorta di "dispensa perenne" (oppure li hai già abituati in inverno)
Poi in generale i cardellini come la maggior parte dei fringillidi più comuni, per nidificare amano le conifere (cipressi, cedri...).
Per farti un esempio se vicino alla tua casa hai qualche conifera (no abeti) sta sicuro, che se ci sono cardellini vanno a nidificare.
Non esistono nidi artificiali specifici per cardellini e fringillidi, non saprei come aiutarti in questo caso.
Quindi sostanzialmente prova a fornire ugualmente sementi di vario tipo anche in questo periodo (semi di girasole, avena, panico, miglio, segale, canapa, niger, ecc...) magari qualcuno se li vede viene a cibarsi, ma non illuderti.
Per la nidificazione come ripeto, un buon sistema da provare, è attirarli con le piante preferite da loro...e magari con qualche vaschetta da mettere in giardino con dell'acqua dentro in modo che si dissetino e si lavino..
Sentiamo il consiglio di altri...
Ciao
Flavio
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)