Che canarina scegliere?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

zio mimì

Che canarina scegliere?

Messaggio da zio mimì »

Ciao a tutti.... volevo chiedervi se l'accoppiamento fra cardellino e una canarina arricciata (nn mi ricordo la razza, ma la taglia era molto piccola e di colore grigio) e possibile e facile..... poi volevo dirvi che o visto ad un negozio dei canarini e mi ha detto il negoziante che sono dei canarini a fattore rosso brinato e ho notato che anno il becco con la solita macchia del cardellino e i piedi scuri. Voi che dite di mettere la canarina arricciata o la canarina a fattore rosso brinato?

[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zio mimì

Re: Che canarina scegliere?

Messaggio da zio mimì »

Adesso mi e venuta in mente la razza della canarina arricciata "Fiorino"....
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

se non hai intenzione di esporre a delle mostre ogni accoppiamento è buono... io personalmente tra le razze che hai citato tu preferirei il fiorino perchè è di taglia più piccola... se invece vuoi fare degli ibridi x fini espositivi devi cambiare razza e optare per canarini di colore melaninici
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da zio mimì »

tutto risolto ho comprato una canarina giollo intenso... anche se il fiorino era cosi simpatico...
manuelforia

Messaggio da manuelforia »

devi conprare una canaria verdone 2007 mai accopiata con la sua specie usa vitamina e al cardellino dagli un leofilizato apolvere e pastoncino con insetti poi inseguito gli darai un uovo bollito
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

La canarina giallo intenso e morta, adesso sto provando con una canaria mosaico che però non so di quale anno è e non so se e gia stata accoppiata con un canarino... speriamo in bene...
cmq scusa la mia ignoranza ma cos'e un leofilizato a polvere? :D
marco62

Messaggio da marco62 »

manuelforia ha scritto:usa vitamina e al cardellino dagli un leofilizato apolvere e pastoncino con insetti poi inseguito gli darai un uovo bollito
poi prepara una cassettina di legno scavi una buchetta nel terreno e dopo poco lo sotterri :lol:

ormai l'hai comprata ed hai scelto la gialla (spero che almeno sia intenso)sicuramente meglio la gialla che il fiorino
anche con la gialla potesti ottenere un buon soggetto da esposizione ma è cosa rara :wink:

in questo periodo non si devono acquistare canarini tantomeno da un negoziante x molteplici fattori
spero che la tua canarina non abbia già effettuato qualche covata
e poi sia stata venduta al commeciantee che a sua volta l'ha venduta a te :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rox

Messaggio da rox »

marco62 ha scritto:
manuelforia ha scritto:usa vitamina e al cardellino dagli un leofilizato apolvere e pastoncino con insetti poi inseguito gli darai un uovo bollito
poi prepara una cassettina di legno scavi una buchetta nel terreno e dopo poco lo sotterri :lol:
Anche io durante il periodo delle cove ai maschi aumento l'apporto di vitamina E aumentando di circa il 3% di canapa nel misto.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

La canarina giallo intenso e morta, adesso quella che è con il cardellino e una mosaico e non sò se e vecchia perchè non a l'annellino... scusate se sono stato poco comprensibile prima...
cmq se la mia canarina dovrebbe fallire (non accoppiandosi con il cardellino) voi dite di lasciare perdere con gli acquisti per qest'anno???
Vi dico cosi perchè la fine di maggio nel mio paese si svolge una fiera che vendono animali e magari potrei comprare una bella canarina da dare al mio cardellino...
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:La canarina giallo intenso e morta, adesso quella che è con il cardellino e una mosaico e non sò se e vecchia perchè non a l'annellino... scusate se sono stato poco comprensibile prima...
cmq se la mia canarina dovrebbe fallire (non accoppiandosi con il cardellino) voi dite di lasciare perdere con gli acquisti per qest'anno???
Vi dico cosi perchè la fine di maggio nel mio paese si svolge una fiera che vendono animali e magari potrei comprare una bella canarina da dare al mio cardellino...
mi dispiace x la tua canarina sicuramente l'hai acquistata che non era in forma
comunque un altro consiglio
quando si acquistano nuovi soggetti si deve praticare SEMPRE la quarantena x evitare di portare soggetti che potrebbero verificarsi dannosi x il nostro allevamento
io ti sconsiglio un nuovo acquisto poi tu fai la tua scelta
i soggetti si acquistano da ottobre a febbraio e sempre con anelli posti alle zampe così potrai acquistare:
soggetti che hanno terminato la muta
dall'anellino sapere in che anno è nato il soggetto
hai una scelta + ampia
avere tempo x la quarantena
abituare il soggetto all'alimentazione che serve durante la riproduzione
se puoi acquistali presso un allevatore
vai a visitare qualche mostra così ti renderai conto delle varietà di colore nonchè le razze dei canarini
e se ti piacciono gli ibridi potrai osservare svariati ibridi sia tra le nostre specie di fringilidi che con altra specie
se hai spazio cmprati una coppia di canarini che ti piace fare gli ibridi
così la femmina x il tuo cardellino non sarai costretto ad acquistarla e saprai se è in forma oppure no x l'accoppiamento :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Il mio problema e stato che la stagione cove 2007 e stata la più peggiore di tutte e non sono riuscito ad ottenere nemmeno un novello, cosi sapento che per il cardellino serviva una novella sono stato costretto a fare questi acquisti...
rox

Messaggio da rox »

zio mimì ha scritto:Il mio problema e stato che la stagione cove 2007 e stata la più peggiore di tutte e non sono riuscito ad ottenere nemmeno un novello, cosi sapento che per il cardellino serviva una novella sono stato costretto a fare questi acquisti...
il discorso della canainanovella, è in parte vero, perchè se il cardellino è in pieno estro, riesce a coprire la canarina che lo voglia o no. Anche se con le canarine novelle il tutto si seplifica
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:Il mio problema e stato che la stagione cove 2007 e stata la più peggiore di tutte e non sono riuscito ad ottenere nemmeno un novello, cosi sapento che per il cardellino serviva una novella sono stato costretto a fare questi acquisti...
colui che ti ha detto che x accoppiare il cardellino ad una canarina ci vuole una novella .....
ti ha detto una grande cavolata ....
puoi utilizzare tranquillamente una canarina di + anni
una sola accortenza ......nell'anno in cui decidi di fare l'ibrido la canarina NON DEVE ESERE ACCOPPIATA AL CANARINO e poi al cardellino poiche "potrebbe"non accettarlo
bisogna accoppiarla direttamente al cardellino ......e solo quando quest'ultimo è in estro x evitare uova infeconde :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi il cardellino lo vedo molto inriequieto e cerca disperatamente di accoppiarsi con la canarina ma lei (almeno per quel poco che vedo)sembra che chiama i canarini che stanno al piano di sopra...questo e il posto dove dormono la sera i miei due uccelletti (canarina e cardellino)...la canarina da due notti dorme nel nido, suppongo che deve iniziare la deposizione, mentre il cardellino da quando la canarina dorme nel nido lui dorme vicino a lei...
Immagine
rox

Messaggio da rox »

se la canarina l'hai comprata da poco devi aspettare che si abitui alla presenza del cardellino, e che si abitui al tuo allevamento. Anche se la foto è poco nitida il cardellini sembra avere schiarito il pecco ed ha le zampe chiare (buon segno per l'estro). Se chiama i canarini, spostala in un luogo dove non li possa sentire in modo che si abitui al cardellino.
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:Ragazzi il cardellino lo vedo molto inriequieto e cerca disperatamente di accoppiarsi con la canarina ma lei (almeno per quel poco che vedo)sembra che chiama i canarini che stanno al piano di sopra...questo e il posto dove dormono la sera i miei due uccelletti (canarina e cardellino)...la canarina da due notti dorme nel nido, suppongo che deve iniziare la deposizione, mentre il cardellino da quando la canarina dorme nel nido lui dorme vicino a lei...
il cardellino vuole accoppiarsi .....benissimo
se la femmina risponde ai maschi ancora meglio
non appena si ecciterà si metterà in posizione x la copula .....e .... il cardellino non si lascerà sfuggire l'occasione
anche se non assisterai all'accoppiamento ....non essere impaziente..... lascia che i soggetti fcciano la loro riproduzione tranquillamente
ricordati di sostituire le uova x una futura schiusa simultanea :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Oggi a deposto il primo uovo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
La canarina l'ho comprata a novembre e si vedono col cardellino da fine marzo (tramite divisorio)...
Per quanto riguarda le uova non ho la possibilità di sostituirgliele, perchè studio fuori paese tutta la settimana e mia madre a paura di toccargli le uova...
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:Oggi a deposto il primo uovo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
La canarina l'ho comprata a novembre e si vedono col cardellino da fine marzo (tramite divisorio)...
Per quanto riguarda le uova non ho la possibilità di sostituirgliele, perchè studio fuori paese tutta la settimana e mia madre a paura di toccargli le uova...
+
se le uova deposte dovessero risultare tutte feconde(cosa che ti auguro).....con la nascita non simultanea.....l'ultimo e forse anche il penultimo (la crescita degli ibridi è + precoce)
potrebbero morire.....se ciò dovesse accadere mentre tu sei fuori......il cattivo odere dei pullus morti all'interno del nido (non sempre la femmina li porta fuori).....faranno abbandonare la covata dalla canarina...... con l'eventuale perdita di tutta la nidiata .......
spero comunque che tutto vada nel verso giusto .....aspetteremo tue notizie della nascita dei pullus :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Non ti preoccupare che se nascerà qualche cosa farò in modo che lo sapranno tutti gli utenti del forum [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]... cmq se dovesse malinaguratamente morire qualche pullo (sempre se nasceranno) mia madre li toglierà, perchè a solo quel timore di prende le uova e romperle, senò nelle altre cose mi sostituisce completamente...ciao a tutti :D
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi la canarina si è fermata ad uno, oggi e il quarto giorno che cova,(anche se è molto presto) o sperato l'uovo e all'interno e di un colore rossastro, ancora non sono molto sicuro ma credo che sia fecondo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
gabriele

Messaggio da gabriele »

in che senso si è fermata ad uno............ ?? ha deposto un solo uovo????
se ha deposto un solo uovo è un chiaro sintomo di debolezza fisica... e se fosse capitato a me l'avrei tolta dalla riproduzione... magari puoi spostare ad una balia l'uovo sottostante...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Si ha deposto un solo uovo...si presenta un pò debole ma non credo sia niente di grave... cmq se sò di sicuro che si è accoppiata con il cardellino, non la toglierò dall'allevamento perchè sono 4 anni che cerco la canarina ideale che accetti il cardellino e ora che l'ho trovata non credo che me la farò scappare... :D
gabriele

Messaggio da gabriele »

posso dirti come la penso io poi te fai quello che ritieni opportuno..........
saresti disposto a far rischiare la vita alla canarina pur di avere l'incardellato?? io no e ti dico che deporre 1 uovo non è ASSOLUTAMENTE normale.... le uova deposte variano da un MINIMO di 3 ad un MASSIMO di 6

il rischio di abbandono del nido o addirittura morte della femmina è molto elevato... prendi le decisioni in merito
ma ascolta quello che ti diranno gli altri.... potrebbe essere che sono io in errore........
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

zio mimì ha scritto:Si ha deposto un solo uovo...si presenta un pò debole ma non credo sia niente di grave... cmq se sò di sicuro che si è accoppiata con il cardellino, non la toglierò dall'allevamento perchè sono 4 anni che cerco la canarina ideale che accetti il cardellino e ora che l'ho trovata non credo che me la farò scappare... :D

Allora puoi cominciare a cercarne un'altra visto che ha ottime probabilita di morire sulle uova cosi passerai altri 4 anni a cercarne un'altra alposto di saltare 1 anno e rimetterla in forma.

Poi male che vada vedi morire il pullo che la madre non riesce a imbeccare ma vabbe.......
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
gabriele

Messaggio da gabriele »

comunque non pensare che hai preso l'unica acnarina che ha accettato il maschio...........
e comunque potresti impegnarla l'anno prossimo non dimenticare che la fretta è cattiva consigliera
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Al momento balie non nè ho, e non vorrei buttare via l'uovo... cmq la prima covata che ha fatto, anche se infeconda, ha covato fino al 20 giorno senza nessun problema... vi farò sapere della mia decisione...
marco62

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:in che senso si è fermata ad uno............ ?? ha deposto un solo uovo????
se ha deposto un solo uovo è un chiaro sintomo di debolezza fisica... e se fosse capitato a me l'avrei tolta dalla riproduzione... magari puoi spostare ad una balia l'uovo sottostante...

la deposizione di un singolo uovo........ non è un chiaro segno di debolezza fisica
sono molte le canarine che x vari motivi..... depongono un solo uovo...... alla prima oppure alla seconda covata :wink:
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

marco puo capitare ma una prima deposizione normale + 20 giorni di cova e poi deposizione di un solo uovo,...... non sra certissima na debolezza o altro ma molto probabile.

In ogni caso si deve verificare se è solo un caso mettere in cova una canarina con un solo uovo è tirare na monetina, piuttosto dovevi togliere l'uovo e metterlo daparte, togliere il nido e dopo 7 gg rimetterlo e vedere come deponeva e come stava la canarina poi aggiungere l'ovetto ai nuovi, ma assolutamente mai mettere in cova una canarina che ha deposto un solo uovo.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi oggi o sperato meglio l'uovo ed è al 100% fecondo e non saprei cosa decidere siccome e il mio primo uovo di incardellato, dopo tanti ma tanti anni di tentato successo e la prima volta e sono talmente felice che non riesco nemmeno a scivere... [smilie=Drogar-Smile(LBG).gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

marco62 ha scritto:
gabriele ha scritto:in che senso si è fermata ad uno............ ?? ha deposto un solo uovo????

la deposizione di un singolo uovo........ non è un chiaro segno di debolezza fisica
sono molte le canarine che x vari motivi..... depongono un solo uovo...... alla prima oppure alla seconda covata :wink:
dony/nene ha scritto:marco puo capitare ma una prima deposizione normale + 20 giorni di cova e poi deposizione di un solo uovo,...... non sra certissima na debolezza o altro ma molto probabile.
+

come tu hai scritto ......la probabilità non è certezza ....infatti come puoi notare ho scritto .....la deposizione di un singolo uovo........ non è un chiaro segno di debolezza fisica.....come aveva affermato gabriele ....e a mio avviso nemmeno una probabilità ..(una canarina che depone 4 uova ....la si lascia in cova x 20 giorni ....poi la si fà riprodurre e depone un solo uovo ...debolezza? :shock:
una canarina che depone 4 uova ...cova x 13/15 giorni....alimenta i pulli (seppur aiutata dal maschio)...fino a quando non inizia un'altra covata..(se quella di prima era debole ....come sarà mai la femmina che ha svezzato dei piccoli?
dony/nene ha scritto: piuttosto dovevi togliere l'uovo e metterlo daparte, togliere il nido e dopo 7 gg rimetterlo e vedere come deponeva e come stava la canarina poi aggiungere l'ovetto ai nuovi, ma assolutamente mai mettere in cova una canarina che ha deposto un solo uovo.

vediamo se ho capito ....zio mimì avrebbe dovuto togliere l'uovo e conservarlo ....fino a quando la canarina non avrebbe fatto un'altra deposizione [smilie=eusa_think.gif]

qualche calcolo è d'obbligo....togliere il nido ....dopo 7 giorni rimetterlo ....poi aspettare che la canarina effettui una nuova deposizione ....quanti giorni? [smilie=eusa_think.gif] minimo 10....e già siamo a 17 giorni
l'uovo x quanti giorni si mantiene? [smilie=eusa_think.gif] ...io personalmente non saprei ...posso dire di aver aspettato 8 giorni prima di mettere in cova delle uova.....il risultato è stato...... tutte feconde...... ma 17/20 giorni?

lasciare o non lasciare un solo uovo alla canarina? (ovviamente calcolando che non si hanno altri uccelli a cui affidarlo)
un solo uovo deposto se tutto va bene ...è un solo pullo nato
ora ipotiziamo la deposizione di 4 uova .....uno solo fecondo

come si sarebbe dovuto comportare zio mimì?
poichè zio mimì ha detto di non avere la possibilità di mettere l'uovo sotto altra canarina? (che comunque avrebbe dovuto covare uova ibride di cardellini o al massimo di verzellini e non di canarino ......poichè la crescita dei suddetti soggetti è diversa)

premesso che una femmina che di sicuro non è in condizioni di riprodursi .....deve essere assolutamente .... esonerata dalla riproduzione
che questo sia ben chiaro ....le riflessioni di cui sopra.... sono solo inerenti a quanto scritto da voi

comunque spero che la femmina stia in buona salute ....che l'uovo sia fecondo.... e che possa nascere un maschio
da poterti regalare le soddisfazioni che tanto desideri :wink:
Rispondi