troovato uovo

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

brodo

troovato uovo

Messaggio da brodo »

raga stamattina ho tolto il divisorio dalla gabbia in cui avevo la canarina e il cardellino oggi pom sono andato a vedere come si comportano e ho visto pper prima cosa ke c'era un uovo nel nido e seconda cosa ke si inseguivano per tutta la gabbia.... posso sperare per la buona riuscita della covata?

brodoo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: troovato uovo

Messaggio da gnagnax »

ma erano separati??
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
brodo

Messaggio da brodo »

fino a stamattina si poi stamattina ho tolto il separè e oggi pomeriggio ho trovato la sorpresa
brodoo
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io penso che quell'uovo che hai trovato..........purtoppo non è fecondato :( comunque aspetta il parere degli altri
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

L'uovo che hai trovato non è sicuramente fecondato ma, se la canarina è in estro, è facile che si faccia coprire e che le prossime possano essere gallate.
La cosa che trovo però alquanto strana è che già adesso il cardellino sia in estro, di solito la loro stagione degli accoppiamenti comincia non prima di aprile/maggio..................vabbè, inutile che aggiunga che adesso è presto anche per la canarina perchè ormai il forum è sommerso di persone con canarini in pieno estro!! :roll:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
brodo

Messaggio da brodo »

so ke è presto per entrambi però la colpa è mia perke hanno tantissima illuminazione fino a tarda sera per colpa di un lampione ke si trova sulla strada... purtroppo quello è l'unico posto in cui posso tenerli cmq grazie sperando ke le prossime siano feconde
brodoo
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Guarda la parte superiore del becco del cardellino,se e' sparito il "segno di matita" hai possibilita' che sia in estro,altrimenti con le uova ci puoi fare una frittata :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
rox

Messaggio da rox »

Cristiano ha scritto:Guarda la parte superiore del becco del cardellino,se e' sparito il "segno di matita" hai possibilita' che sia in estro,altrimenti con le uova ci puoi fare una frittata :wink:
mi puoi spiegare meglio la storia della matita? ke sono interessato
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

In pratica,se guardi la parte superiore del becco del cardellino,noterai una riga nera detto "segno di matita"......quando il cardellino e' pronto,in gergo si dice che gli viene "il becco bianco" perche' il segno sparisce...o quasi :wink:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano ha scritto:In pratica,se guardi la parte superiore del becco del cardellino,noterai una riga nera detto "segno di matita"......quando il cardellino e' pronto,in gergo si dice che gli viene "il becco bianco" perche' il segno sparisce...o quasi :wink:
Questo Cristiano vale per entrambi i sessi oppure solo per il maschio?? :D
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

lorenzo ha scritto: Questo Cristiano vale per entrambi i sessi oppure solo per il maschio?? :D
Questo non te lo so dire in quanto non ho mai avuto femmine,pero' credo di si :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

anche le femmine perdono il classico disegno nero sul becco :lol:
non è detto che bisogna aspettare la perdita del disegno x fecondare le uova :wink:
una coppia genera anche se il becco non ha perso (schiarito) completamente il becco :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Si,dipende anche da quanto e' grande la macchia,se e' molto estesa non schiarira' mai completamente.
Comunque in gennaio,se non sottoposto a fotoperiodo taroccato,molto difficilmente e' fecondo.

Tashunka Witko 1844-1877
aruna

Messaggio da aruna »

brodo ha scritto:so ke è presto per entrambi però la colpa è mia perke hanno tantissima illuminazione fino a tarda sera per colpa di un lampione ke si trova sulla strada... purtroppo quello è l'unico posto in cui posso tenerli cmq grazie sperando ke le prossime siano feconde
Non sapevo che a una certa ora i lampioni stradali si spengono : :roll: :roll:
Al tramonto puoi coprirli con un pezzo di stoffa cosi' possono dormire tranquilli [smilie=015.gif]
rox

Messaggio da rox »

Cristiano ha scritto:In pratica,se guardi la parte superiore del becco del cardellino,noterai una riga nera detto "segno di matita"......quando il cardellino e' pronto,in gergo si dice che gli viene "il becco bianco" perche' il segno sparisce...o quasi :wink:
grazie x la spiegazione, ora so qnd il mio cardellino può essere in estro !
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

rox ha scritto: grazie x la spiegazione, ora so qnd il mio cardellino può essere in estro !
Ci sono altri fattori pero',come il canto,la "ruota".... :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
brodo

Messaggio da brodo »

Cristiano ha scritto:

Ci sono altri fattori pero',come il canto,la "ruota".... :wink:
potresti spiegarti megli per favore
brodoo
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Be',il canto di un soggetto in estro e' diverso da quello di un soggetto a riposo.
La ruota e' la parata di corteggiamento dei cardellini.

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

Cristiano ha scritto:Be',il canto di un soggetto in estro e' diverso da quello di un soggetto a riposo.
La ruota e' la parata di corteggiamento dei cardellini.
potrei sapere cos'hanno di differente i 2 canti che hai citato?
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

marco62 ha scritto: potrei sapere cos'hanno di differente i 2 canti che hai citato?
Sinceramente non so se stai scherzando o fai sul serio.
Se ti diverti vai pure avanti cosi'.

p.s. non mandare MP perche' saranno cestinati senza risposta

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

Cristiano ha scritto:
marco62 ha scritto: potrei sapere cos'hanno di differente i 2 canti che hai citato?
Sinceramente non so se stai scherzando o fai sul serio.
perchè dovrei scherzare sulla domanda posta hai detto che il cardellno a 2 canti diversi uno di riposo e uno quando è in estro
e non vedo nemmeno il motivo del divertimento :cry:
ti ho posto una domanda e tu mi chiedi se scherzo o faccio sul serio? :shock:
se a porre la domanda fosse stato brodo dopo aver letto quanto da te scritto
Cristiano ha scritto:Be',il canto di un soggetto in estro e' diverso da quello di un soggetto a riposo.
gli avresti chiesto se fa sul serio o scherza? :roll:
io ti ho semplicemente chiesto la differenza dei 2 canti nient'altro :lol:
in riferimento al mp non vedo il motivo per il quale te ne dovrei mandarne uno
ma nel caso in cui in futuro mi troverei x qualche motivo a mandare un mp alla tua persona se lo cestinerai senza risposta data :cry:
sappi che domandare è lecito e rispondere è cortesia
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

No,a lui non l'avrei domandato.
Ma mi sembra molto strano che tu non sappia riconoscere le variazioni di canto di un uccello (qualsiasi esso sia) quando e' in estro o quando non lo e'.
A me sa tanto di presa per il c..o,tutto qui.

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

Cristiano ha scritto:No,a lui non l'avrei domandato.
Ma mi sembra molto strano che tu non sappia riconoscere le variazioni di canto di un uccello (qualsiasi esso sia) quando e' in estro o quando non lo e'.
A me sa tanto di presa per il c..o,tutto qui.
non mi sono e non mi permetterei mai di prenderti x il c..o ne tantomeno di cestinare i tuoi mp non l'ho fatto in passato e non lo farei in futuro mi ritengo abbastanza cortese nel rispondere alle svariate domande che mi pongono le persone in generale siano essi amici sconosciuti utenti clienti colleghi e quant'altro (anche se sono il signor no)
ti ho fatto una domamanda inerente ai 2 tipi di canto del cardellino dal momento che sei stato tu a dire che il cardellino ha 2 tipi di canto diversi ....e non solo non hai dato risposta...
ma nei 2 post che hai scritto invece di rispondere hai fatto polemica dicendo:
Cristiano ha scritto: Sinceramente non so se stai scherzando o fai sul serio.
Cristiano ha scritto:A me sa tanto di presa per il c..o,tutto qui.
ora se vuoi rispondermi bene altrimenti x me non è un problema allevo fringillidi da svariati anni e credo che riesco a continuare ad allevarli come fatto fin'ora anche se non conosco i 2 tipi di canto da te citati
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Io ho fatto polemica visto che ultimamente sembra che il tuo sport preferito sia fare le pulci ai miei post.
Comunque,canarini,lucherini,verdoni,cardellini ecc.,quando sono in "amore" hanno un canto piu' "violento",intenso,prolungato,a volte anche sguaiato o stridulo,molto forte,piu' vario,anche piu' bello.....a differenza per esempio del canto post muta o del canto per "compagnia" alla femmina in cova.
Ne puoi sentire chiaramente la differenza allevando a coppia fissa,potendo cosi' piu' facilmente ascoltare le differenze di canto (no 2 canzoni diverse ma diversi modi di eseguirla),se un uccello vive in un posto isolato e magari dentro ad una cinciarella,tendera' sempre a cantare a squarciagola visto che il canto sara' solo ai fini di richiamo.
Siccome il nostro amico li ha gia' messi insieme,puo' ben vedere se il suo cardellino canta da arrapato oppure no.

Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Siccome il nostro amico li ha gia' messi insieme,puo' ben vedere se il suo cardellino canta da arrapato oppure no.
[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

Comunque per quello che conta ho notato anche io questa diversità nel mio canarino che fà coppia fissa con la sua compagna ormai da più di un'anno................dopo la fine della muta era un canto decisamente vellutato e poco incisivo, poi ho notato che quest'inverno è diventato più deciso ma comunque sempre abbastanza poco deciso......................adesso sto notando che il canto sta diventando di un tono più alto e molto più potente, poi canta molto più spesso che non qualche mese fa.
Suddetto maschio l'ho anche visto un paio di mattine tentare di accoppiarsi con la sua compagna inseguendola per tutta la gabbia e cantando proprio come diceva Cristiano cito testualmente:" con un canto piu' "violento",intenso,prolungato,a volte anche sguaiato o stridulo,molto forte".......... :wink:
Per i cardellini ancora non ho notato la suddetta differenza perchè la femmina l'ho messa insieme al maschio da poco in primis, poi perchè i cardellini vanno in estro più tardi dei canarini, verso aprile, e quindi c'è ancora tempo perchè avvenga tale eventuale cambio di canto, ma se lo noterò sarà mia premura scriverlo qui come testimonianza personale! :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

Cristiano ha scritto:Io ho fatto polemica visto che ultimamente sembra che il tuo sport preferito sia fare le pulci ai miei post.
Comunque,canarini,lucherini,verdoni,cardellini ecc.,quando sono in "amore" hanno un canto piu' "violento",intenso,prolungato,a volte anche sguaiato o stridulo,molto forte,piu' vario,anche piu' bello.....a differenza per esempio del canto post muta o del canto per "compagnia" alla femmina in cova.
Ne puoi sentire chiaramente la differenza allevando a coppia fissa,potendo cosi' piu' facilmente ascoltare le differenze di canto (no 2 canzoni diverse ma diversi modi di eseguirla),se un uccello vive in un posto isolato e magari dentro ad una cinciarella,tendera' sempre a cantare a squarciagola visto che il canto sara' solo ai fini di richiamo.
non conosco il significato "fare le pulci ai miei post" io credo che tutti gli utenti possono partecipare ai post rispondendo e facendo domande inerenti al topic aperto senza fare tante polemiche o chiedersi se qualcuno lo prende x il c..o
inerenti ai 2 canti forse ti sei espresso male poichè avevi scritto
come puoi vedere la mia era una domanda lecita e non una presa x il c..o
P.S. in futuro evita polemiche non servono danneggiano il forum e non portano niente di buono
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

marco62 ha scritto: non conosco il significato "fare le pulci ai miei post" io credo che tutti gli utenti possono partecipare ai post rispondendo e facendo domande inerenti al topic aperto senza fare tante polemiche o chiedersi se qualcuno lo prende x il c..o
inerenti ai 2 canti forse ti sei espresso male poichè avevi scritto
come puoi vedere la mia era una domanda lecita e non una presa x il c..o
P.S. in futuro evita polemiche non servono danneggiano il forum e non portano niente di buono
Punto primo nessuno ti vieta di partecipare,sei libero di scrivere quello che ti pare,ma tu citi i miei post e hai sempre da puntualizzare,quindi se non condividi quello che scrivo posta la tua risposta e basta,oppure non li leggere nemmeno cosi' non ti poni il problema.
Secondo,io polemizzo come e quando mi pare,visto che non ho offeso nessuno e non scrivo parolacce.
Terzo,mi sa che sei l'unico che ha inteso che in riposo canta "nel blu dipinto di blu" e in estro "vado al massimo",comunque nei prossimi messaggi vedro' di essere piu' chiaro.

Tashunka Witko 1844-1877
gabriele

Messaggio da gabriele »

basta ragazzi o chiuderanno il topic :evil: :evil: :evil: !!!!!!!!!!!!
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Terzo,mi sa che sei l'unico che ha inteso che in riposo canta "nel blu dipinto di blu" e in estro "vado al massimo"
ImmagineImmagine

Cristiano mi fai sbellicare..................sai però che spettacolo un cardellino che, quando è in estro, canta come Vasco Rossi?!?........ [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

lorenzo ha scritto: Cristiano mi fai sbellicare..................sai però che spettacolo un cardellino che, quando è in estro, canta come Vasco Rossi?!?........ [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
A parte gli scherzi,anni fa un mio collega istruiva i malinois col disco di "bandiera rossa" :shock: :shock: :shock:
Inutile dire che era un sindacalista :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
Rispondi