Ha ripreso a cantare!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Davidelwood

Ha ripreso a cantare!

Messaggio da Davidelwood »

Hey ragazzi i vostri canarini hanno cominciato a cantare??
Il mio si da due giorni!!
per mesi e mesi ho dovuto vedrrlo in silenzio poveretto, tranne qualche fischietto ogni tanto, di solito stimolato da me (e si se gli fischio lui mi risponde)
Ma da due giorni finalmente lo sento cantare a squarciagola
I vostri da quanto hanno ripreso a cantare?
Sono curioso di vedere le differenze

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: HA ripreso a cantare!

Messaggio da lorenzo »

Ciao Davide.
Il mio maschio ha ricominciato a cantare appena finita la muta e cioè verso settembre, ma ogni canarino ha i suoi tempi e le sue "motivazioni" per cantare o meno quindi non c'è una regola! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Direi che è giusto così... il mio ha ricominciato un paio di settiamne fa a cantare seriamente. Prima pigolava ogni tanto, e fischiava quando mi vedeva. L'altro invece non ha mai cantato (in realtà stamane ha messo due o tre fischi di fila che sembravano quasi note), mi sto convincendo che sia femmina...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
jolie71

Messaggio da jolie71 »

Cippo prima cantava poco e solo tra l'una e le 2 del pomeriggio, ma da una settimana gorgheggia spesso a qualsiasi ora del giorno, se poi gli accendo il tv......le fa delle belle serenate dall'altalena.
Invece Zeus, da quando gli ho messo la femmina [smilie=061.gif] (ormai da settembre), è talmente impegnato a litigare che non canta più...Sono assalita dal dubbio che mi abbiano venduto un maschio perchè litigano di continuo...
Davidelwood

Messaggio da Davidelwood »

allora non sono pazzo a pensare che fischiano anche se riconoscono la gente!
specialmente a mia madre che si occupa di piu della sua gabbia!
se metto la radio o la tv...si fa dei concerti assurdi poi...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un maschio canta da circa due mesi, l'altro ancora niente.
O meglio gorgheggia un pò a bassa voce, domani lo metto da solo per prepararlo alla stagione cove e sono convinto si scatenerà...
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Anche i miei hanno iniziato a cantare dopo la muta, verso settembre/ottobre, i novelli ci hanno messo un mesetto in più ma è regolare. Adesso che le ore di luce stanno aumentando inoltre cominciano proprio a non stare zitti, inoltre quando il sole colpisce direttamente le gabbie è una gara a chi urla più forte tra di loro! ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rmida

Re: Ha ripreso a cantare!

Messaggio da rmida »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi interessava l'argomento canto in quanto ho un canarino da Luglio 2007 che probabilmente non ha neppure un anno di vita. Il mio esemplare non è anellato e quando l'ho acquistato mi hanno garantito che fosse maschio. Ad oggi non l'ho mai sentito cantare, almeno non nel vero senso del termine, si limita a qualche cinquettio plolungato e dei mini "gorgheggi" tipo dei prii. Il canarino e vispo e ha continuamente voglia di "verseggiare", tuttavia a me piacerebbe sentirro cantare melodicamente come un vero canarino. Ho provato a mettergli dei versi registrati e lui pare reagire allo stimolo. Secondo voi devo aspettare che raggiunga la maturità sessuale? Se si dovrei vederlo cambiare di punto in bianco?

grazie anticipatamente.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ciao rmida, allora, in genere i maschietti iniziano a cantare subito la prima muta e se il canarino lo hai da luglio 2007 deve già averla fatta. Le femmine invece emettono al massimo i "prii" che dici tu (ovviamente ci sono le mosche bianche ma è molto raro).
Prima di dirti che è una femmina però ti faccio alcune domande...

- dove tieni il canarino?
- lo sposti spesso?
- lo raggiunge il sole diretto?

questo perchè può essere che il soggetto non si metta a cantare per un fotoperiodo molto irregolare (se lo tieni in casa e la luce va e viene senza una regola), oppure lo sposti spesso e quindi si può sentire spaesato, inoltre il sole ti posso assicurare che li "eccita" come null'altro.

facci sapere queste cose e poi vedremo il da farsi in caso di qualche problema.

inoltre se ha già completato la sua prima muta in modo completo e regolare non dovrebbe cambiare di molto quando raggiunge la maturità, dovresti già avere sotto gli occhi la sua livrea definitiva.

ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rmida

Messaggio da rmida »

Prima di tutto grazie per la risposta, dunque in questo periodo lo tengo in casa vicino ad una finestra dove gli arriva la luce, se pur non diretta inoltre nelle giornate non soleggiate il posto non è particolarmente luminoso. Di tanto in tanto quando ci sono degli scorci di sole lo metto sul balcone e lui/lei sembra apprezzare. Ha già completato la muta ed in effetti ha modificato la livrea rispetto a quando lo avevo preso.
L'agosto scorso emetteva versi analoghi a quelli di oggi, un pò meno articolati ed un pò meno frequenti, poi ha smesso di emettere suoni durante il periodo della muta e ha ripreso verso Dicembre. Da quanto leggevo nei vari forum le femmine dovrebbero emettere solo dei cinguettii, mentre nel mio caso, se pur non si possa parlare di esibizioni canore, sembrano abbozzi di gorgheggio o sembra sforzarsi di ripetere dei versetti ma molto brevi (soprattutto quando metto della musica o sente qualche elettrodomestico..). Dalla cloaca ancora non riesco a capire se si tratti di un maschio, probabilmente non è ancora il periodo giusto.. LA mia speranza è che sia un pò tardivo e che magari a Marzo, quando in effetti pensavo di spostargli la collocazione all'esterno in un posto più soleggiato, sentirlo cambiare...
rmida

Messaggio da rmida »

Volevo fare ancora una domanda e cioè come avviene "l'iniziazione" al canto per i giovani maschi ? O meglio se fosse un giovane maschio, finita la prima muta di punto in bianco si mette a gorgeggiare all'impazzata oppure il passaggio tra il periodo di "gioventù" e l'essere adulto è più graduale e avviene per passaggi intermedi ?

grazie a tutti :wink: :wink:
Kiky

Messaggio da Kiky »

rmida ha scritto:Da quanto leggevo nei vari forum le femmine dovrebbero emettere solo dei cinguettii, mentre nel mio caso, se pur non si possa parlare di esibizioni canore, sembrano abbozzi di gorgheggio o sembra sforzarsi di ripetere dei versetti ma molto brevi (soprattutto quando metto della musica o sente qualche elettrodomestico..).
Ciao... ti dico solo una cosa: nella mia limitata esperienza in canaricultura (allevo da un paio di anni e tengo 3-4 coppie per anno) mi sono imbattuta ben due volte in soggetti che abbozzavano dei gorgheggi e che invece si sono rivelate femmine... Le femmine canterine non sono poi così rare... [smilie=035.gif]

Speriamo, invece, che sia maschio, visto che mi sembra di capire che è quello che vuoi...
Tienici informati :wink:
Chiara
Fausto

Messaggio da Fausto »

Kiky ha scritto: ...mi sono imbattuta ben due volte in soggetti che abbozzavano dei gorgheggi e che invece si sono rivelate femmine...
Il nocciolo della questione è tutto nel verbo che hai usato : abbozzavano. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rmida

Messaggio da rmida »

Ho provato ha quardare la conformazione della cloaca, premetto non sono esperto, ma confrontando con delle foto viste su diversi siti internet mi sembra simile come conformazione a quella maschile, se pur non accentuata. Mi spiego meglio, ho notato rispetto alle varie foto una somiglianza nel "ciufffetto" di piume poste sulla cloaca, che sono di forma allungata emolto folte. :?: :!:
Kiky

Messaggio da Kiky »

Se è così, in teoria dovrebbe essere maschio, ma se non sei molto esperto nel riconoscere i sessi dei canarini (è facile sbagliarsi), le cose sono tre:
1. Tenti di fare una foto alla cloaca del canarino e aspetti la risposta degli espertissimi del forum (e dalla foto non si vedrà niente, a meno che tu non sia un fotografo :? )
2. Con molta pazienza, aspetti ancora qualche mese e vedi se si mette a cantare o se comincia a deporre
3. (Io farei così) Provi a portarlo da qualcuno che ne sa qualcosa in più. Se non ti fidi dell'allevatore da cui l'hai comprato prova con un altro... Così, se scopri che è femmina, puoi provare a chiedere se te lo cambia direttamente :wink:
Chiara
rmida

Messaggio da rmida »

Ciao, sono sempre io, ho seguito i consigli di Kiki e, pur non essendo un fotografo espertissimo ho provato a fare un paio di foto :lol: che allego al messaggio, nella speranza che qualcuno di Voi che ne sappia qualcosa più di me mi possa aiutare

grazie
Allegati
foto2.jpg
foto1.jpg
Rispondi