vi presento i miei futuri genitori!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pachi

vi presento i miei futuri genitori!!!

Messaggio da pachi »

ciao a tutti!
siccome domenica devo formare le coppie volevo presentarvi i miei 4 amici a due zampe :D !!!!!
ecco lui è il new entry maschio:
P1012445.JPG
dopo di che vi presento i miei tre bellissimi canarini eccoli:
P1012451.JPG
tra cui il bianco recessivo è maschio e le altre due femmina! :D
ora il mio quesito è questo:come procedo x la formazione delle coppie?allora:il bianco recessivo(maschio)è un buon maschio l'anno scorso ha fecondato tutte le uova ,la canarina gialla diciamo che è un pò vecchiotta ma nn eccessivamente di tre anni circa ma credo che si possa riprodurre, la canarina gialla bruna mi è stata regalata due anni fa da un napoletano il quale alleva canarini cardellini vabbe ci siamo capiti!questa canarina è un po precisa nella costruzione del nido infatti l'anno scorso ha aspettato il 21 marzo x la costruzione del sue primo nido ma ha un problema nn mi ha mai dato la soddisfazzione di vedere qualche pullo crescere e diventare grande,nn so sarò io troppo ossessivo nei loro confronti boooo,mentre il new entry è un maschio che sta sempre a cantare dalla mattina fino al tramonto [smilie=035.gif] CHE MI CONSIGLIATE!
P.S.vi voglio dire solamente che il mio nemico naturale che quest'anno trovero rimedio,forse sara questo a nn darmi soddisfazioni è L'ACARO ROSSO .L'anno scrso usavo molto lo spray ma niente! :evil: ciao sono in attesa di una vostra risp!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: vi presento i miei futuri genitori!!!

Messaggio da Albatro »

Non vorrei sbagliarmi ma...il maschio nuovo cosa ha sulla testa??? sembra la parvenza di un ciuffo??? :shock:

Se la risposta è positiva gli accoppiamenti che puoi fare sono semplicissimi:
Il maschio bianco con la femmina gialla
Il maschio nuovo con la femmina pezzata.

Dalla prima coppia ti usciranno dei soggetti gialli portatori di bianco
Dalla seconda coppia dei soggetti pezzati e qualcuno anche con il "ciuffo" come il padre :roll: :roll:

Ps. per gli acari....prima di formare le coppie disinfetta benissimo tutto, locale, gabbie, posatoi, beverini, mangiatoie etc etc.
pachi

Messaggio da pachi »

ciao albatro!praticamente il maschio nn ha il ciuffetto ma solo una macchiolina marroncino chiaro :)vorrei farvi una domanda:il fatto che nn hanno mai svezzato un canarino può darsi dal fatto della presenza di cardellini vicino a loro sempre in gabbie diverse?vabbe se nn è questo il problema che mi consigliate per gli acari visto che sono alloggiati all'esterno! :evil: lo spray l'ho usato l'anno scorso senza ottenere ottimi risultati xchè quando toglievo la yuta da nido sotto c'erano tantissimi acari ,la polvere ?o le goccie di frontiline?grazie x le risposte!
Albatro

Messaggio da Albatro »

pachi ha scritto:ciao albatro!praticamente il maschio nn ha il ciuffetto ma solo una macchiolina marroncino chiaro :)vorrei farvi una domanda:il fatto che nn hanno mai svezzato un canarino può darsi dal fatto della presenza di cardellini vicino a loro sempre in gabbie diverse?vabbe se nn è questo il problema che mi consigliate per gli acari visto che sono alloggiati all'esterno! :evil: lo spray l'ho usato l'anno scorso senza ottenere ottimi risultati xchè quando toglievo la yuta da nido sotto c'erano tantissimi acari ,la polvere ?o le goccie di frontiline?grazie x le risposte!
Anche se non ha il "ciuffo" resta comunque un soggetto non puro, un pezzato, pertanto accoppiandolo con la femmina gialla inquineresti la prole.

Per gli acari come ti ho già detto non basta spruzzare spray, prima di spruzzare devi disinfettare tutto molto accuratamente. io sono solito lavare i cassetti, posatoi, beverini, mangiatoie,portanido etc.. con un detergente contente sali quaternari di ammonio. Acqua calda, lascio il tutto il ammollo per una notte intera, il giorno dopo risciacquo abbondantemente, asciugo bene e sui cassetti , dentro i posatoi , sui nidi di vimini spruzzo neoforactil....mai visto un acaro.
Se sei all'esterno ti conviene anche dare una bella rinfrescata alla parete/pareti dove sono collocate le gabbie, io quest'anno ad esempio, poichè cambio ubicazione dell'allevamento fra pochi giorni, le pareti dove metterò le gabbie l'ho tutta rasata con dello calce, e poi verniciata di nuovo, poi tra le gabbie e la parete inserirò dei profili di ferro per tenerle staccate dal muro
pachi

Messaggio da pachi »

ciao raga!allora oggi sono andato in uccelleria e siccome albatro mi ha consigliato di disinfettare tutto perchè domani formo le coppie sono andato a comprare un disinfettante ,battericida di contatto e mi ha detto che ogni volta che pulivo gli uccelli di lavare tutto con questo affinche questa stagione riproduttiva gli acari possano far crescere qualche pullo.voi che ne dite in che quantità devo utilizzarlo visto la sua composizione chimica ?ed inoltre le ho detto il fatto della goccia di frontile sulla nuca di ogni soggetto e me lo ha sconsigliato e mi ha detto di riandare martedì x prendere il frontiline a spray me lo ha fatto vedere ma era la bottiglia grande!che ne dite? visto che domani mattina devo gia iniziare a formare le coppie posso procedere con questo prodotto?voglio consigli da voi visto che la maggior parte delle volte i negozianti fanno di tutto x vendere prodotti anche dannosi x gli uccelli!
P.S.dietro al prodotto c'è scritto:distribuito in esclusiva per il settore ornitologico quindi credo che va bene!poi booo aspetto una vostra risposta :wink:
ciaooooooooooo!
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

pachi ha scritto:ciao raga!allora oggi sono andato in uccelleria e siccome albatro mi ha consigliato di disinfettare tutto perchè domani formo le coppie sono andato a comprare un disinfettante ,battericida di contatto e mi ha detto che ogni volta che pulivo gli uccelli di lavare tutto con questo affinche questa stagione riproduttiva gli acari possano far crescere qualche pullo.voi che ne dite in che quantità devo utilizzarlo visto la sua composizione chimica ?ed inoltre le ho detto il fatto della goccia di frontile sulla nuca di ogni soggetto e me lo ha sconsigliato e mi ha detto di riandare martedì x prendere il frontiline a spray me lo ha fatto vedere ma era la bottiglia grande!che ne dite? visto che domani mattina devo gia iniziare a formare le coppie posso procedere con questo prodotto?voglio consigli da voi visto che la maggior parte delle volte i negozianti fanno di tutto x vendere prodotti anche dannosi x gli uccelli!
P.S.dietro al prodotto c'è scritto:distribuito in esclusiva per il settore ornitologico quindi credo che va bene!poi booo aspetto una vostra risposta :wink:
ciaooooooooooo!
Dico solo che gli spray sono scomodissssssimi....li tramortiscono e gli rovina il piumaggio.

Credo che una volta pulita bene la gabbia..(anche solo con acqua calda e detersivo........)...e messo una goccia di front x fugare ogni sospetto...non dovresti avere + problemi.

L'importante è avere costanza e meticolosità nel pulirli....

Ciao.
pachi

Messaggio da pachi »

lei mi ha detto che una volta lavato tutto basta spruzzare il frontline sulla gabbia e via poi se vedo degli acari oppure per prevenzione spruzzo un po dis to prodotto ne nido!poi voi avete più esperienza di me quindi sicuramente sequirò il vostro consiglio!ma prima vedendo bene ce ne sono una mare di tipi di frontiline!quale utilizzate?
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

pachi ha scritto:lei mi ha detto che una volta lavato tutto basta spruzzare il frontline sulla gabbia e via poi se vedo degli acari oppure per prevenzione spruzzo un po dis to prodotto ne nido!poi voi avete più esperienza di me quindi sicuramente sequirò il vostro consiglio!ma prima vedendo bene ce ne sono una mare di tipi di frontiline!quale utilizzate?
Avendo il gatto...prendo quello.

Non so se sia anche + leggero di quello x cani.

Basta mettere una goccia dietro al collo..col pollice massaggia il punto in modo non gli scenda nei pressi del becco.(non esagerare)

X vedere se i tuoi hanno gli acari....mettere di sera una carta bianca arrotolata sul fondo gabbia ed il giorno dopo controllarla (non l'ho mai fatto... :lol: :lol: )...controllare bene in tutte le fessure possibili ed immaginabili...accendere la luce di sera mentre dormono..se noti che si grattano con insistenza..potrebbero averceli.(la luce li infastidisce)
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Albatro ha scritto:
Se la risposta è positiva gli accoppiamenti che puoi fare sono semplicissimi:
Il maschio bianco con la femmina gialla
Il maschio nuovo con la femmina pezzata.

Dalla prima coppia ti usciranno dei soggetti gialli portatori di bianco
Dalla seconda coppia dei soggetti pezzati e qualcuno anche con il "ciuffo" come il padre :roll: :roll:
Ciao Pachi, inerente alla formazione delle coppie sono d'accordo con Albatro... formale come ha detto lui...
inoltre come ha già detto Giuseppe compra il Frontline quello liquido... basta mettere una goccia dietro la nuca... altro accorgimento che potrei darti cambia i posatoi e mettici quelli in legno.. s trovano in giro anche quelli in faggio vanno + che bene... altro accorgimento x i nidi puoi procurarti la polvere di piretro... (questo consiglio me l'ha dato lo zio Poepila lo scorso anno quindi è un CONSIGLIO GARANTITO SICURO :D)
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da pachi »

allora tra i vostri mille consigli ho tratto le conclusioni!
allora x domani disinfetto tutto con il liquido comprato oggi !verso fine febbraio compro il frontiline liquido e glielo metto sui soggetti e quando faranno i nidi mettero la polvere di pireto nei nidi ma questo si mette prima che la femmina faccia le uova oppure anche dopo?vabbe questo è il mio programma che ne dite? :) grazie x i 1000 consigli aspetto qualche altra vostra risp! poi mi potete dire se va bene o meno! :wink: :wink: :wink:P.S.almeno sti maledetti acari nn li vedo più davanti agli occhi! :evil: :twisted:
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

ciao Pachi... la polvere la puoi mettere un po' sul fondo della gabbia.. mentre x quanto riguarda il nido... dopo che l'hanno fatto sposta delicatamente la yuta già sistemata dalla coppia e metti un po' di polvere nel contenitore del nido poi rimetti di nuovo la yuta a posto ... et voilà
NB ovviamente questa operazione devi farla quando la femmina non si trova nel nido a covare... :D :D :D :wink:
10HX
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il Frontline spruzzato nella gabbia non serve a nulla.
Compera la confezione x cani di piccola taglia o x gatti. (spot on ? ) Prendi una siringa con l'ago e mettigli una goccia sulla pelle come ti hanno detto, non forarli! Aspetta due giorni a dargli il bagno e dopo 35/40gg. ripeti l'operazione.
La polvere di piretro và messa tra i vimini e l'imbottitura, sul fondo gabbia io non la metterei, essendo polvere può volare, anche con la griglia.
Un altro sistema sicuro è di pennellare il nido (vimini) con della nafta, lascialo asciugare due - tre giorni all'aria, poi mettilo nella gabbia. Fà un pò puzza, ma non ci vanno di sicuro, se devi lavare il nido, ripeti l'operazione. Non aspettare Febbraio.
X vedere se ci sono gli acari rossi, di notte, illumina la gabbia con una pila, all'improvviso, se ci sono li vedi scappare.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pachi

Messaggio da pachi »

ciao a tutti! :D Questa mattina ho disinfettato tutto nei minimi particolari :posatoi, mangiatoie,griglia da fondo della gabbia ,beverini,mensolina sul quale sono appoggiati ,ho lavato la parete e un bel magnetto a tutti i canarini! :lol: ora sono a coppie e vedo che se la cavano stando insieme maschio e femmina pensavo peggio :P !domani andrò a comprare il frontiline a goccie dopo di che aspettiamo la bellissima stagione riproduttiva 2008 nella speranza che mi faccia vedere qualche pullo crescere e diventare grande.Vorrei un consiglio :visto che accanto ai canarini ci sono due cardellini il maschio o la femmina di canarino possono essere attratti dal cardellino maschio o femmina che sia,nn curandosene della propria compagna/o????vorrei saperlo solo per curiosita!
ciao e 1000 grazie per i prezziosissimi consigli che gg dopo gg mi date! :wink:
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

pachi ha scritto:ciao a tutti!........Vorrei un consiglio :visto che accanto ai canarini ci sono due cardellini il maschio o la femmina di canarino possono essere attratti dal cardellino maschio o femmina che sia,nn curandosene della propria compagna/o????vorrei saperlo solo per curiosita!ciao e 1000 grazie per i prezziosissimi consigli che gg dopo gg mi date! :wink:
Pachi disponi le coppie nelle gabbie facendo in modo che tra loro non si vedano... altrimenti rischi un flop... in particolar modo x i cardellini che sono molto + riservati dei canarini ( SPECIE LE CARDELLINE)... metti loro a disposizione in gabbia dei rami di pino x schermare il nido e creagli una zona d'intimità ( anche se sinceramente non ho capito se hai intenzione di fare accoppiare pure i cardellini) ciao :wink:
10HX

Messaggio da pachi »

ciao nike!praticamente x il momento nn voglio far accoppiare cardellini anche xchè nn ho mai avuto a che fare con loroper quanto riquarda l'accoppiamento!le due coppie nn si vedono sono schermate da un separè in legno!nn so sarò io booo ma li vedo un po irrequieti !saranno le belle giornate? :roll: vabbe per il resto tutto ok! :wink:
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Bravo Pachi.. l'importante è che le coppie tra loro non si vedano :wink: ... x l'irrequietezza non importa... aspetta a fine febbraio inizio marzo x inserire i nidi...
10HX