bè di alberi sempreverdi ce ne sono parecchi tipi...gli Abeti ad esempio sono molto graditi da Cince, Picchi e molti altri uccellini, perchè attraggono molti tipi di insetti e producono pigne dei cui semi alcuni sono ghiotti...però,se ne vuoi piantare uno,ti consiglio un abete nostrano,non esotico...sono più apprezzati e più naturali per i nostri luoghi,anzi alcuni alberi esotici possono addiritura essere tossici per i nostri uccelli o animali selvatici!!....
io non sottovaluterei nemmeno i Cipressi (ce ne sono diversi tipi del genere,basta recarsi in un buon vivaio) che hanno una foltissima chioma che ben si presta ad ospitare dei nidi nel suo folto...poi anche gli uccelli apprezzano molto il riparo che dà....
anche le Magnolie sempreverdi (non so se hai presente,quelle molto alte che fanno grandi fiori bianchi molto profumati) sono apprezzate, perchè producono molte "pigne" dopo la fioritura che al loro interno hanno delle bacche rosse molto appetite dagli uccelli...pensa che io ho iniziato a fare birdgardening proprio grazie a due di queste magnolie poste nel giardino del mio vicino!!attirano molti uccelli, ad esempio gli storni e i merli vanno ghiotti delle loro bacchette e a volte vedo che anche le Cince se ne nutrono...però non hanno la chioma foltissima,per cui non credo che uccellini piccoli potrebbero usarla...tuttal'più merli o simili...
anche il Tasso a me piace molto,può essere mantenuto ad arbusto,a siepe o ad albero,a seconda di come lo si pota...ha una chioma folta,con foglie molto scure simili ad aghi ma morbidi, e produce delle bacche rosse e morbide che sono molto gettonate dagli uccellini! io ho fatto alcuni esempi,certo poi ci sono tanti altri tipi di piante fra cui scegliere,anche in base al proprio gusto....
comunque,vorrei aggiungere una cosa: capisco che un albero secco in giardino non sia una gran bellezza,ma spesso sono proprio questi alberi che creano un ambiente favorevole alla vita, a partire dagli innumerevoli insetti che trovano nutrimento e riparo nel legno marcescente, che a loro volta attirano molti uccellini che se ne cibano....insomma,è tutta una catena,si crea un ecosistema particolare...inoltre,moltissimi uccellini di piccole dimensioni fanno il loro nido esclusivamente nei buchi dei tronchi marci (Cince,Picchi ecc) per cui pensaci bene prima di toglierlo.... ne potrebbe attirare molti!

se decidi di toglierlo comunque,e mettere un albero nuovo,io ti consiglierei di installarci sopra un bel nido artificiale, così gli uccellini saranno più facilitati nel loro compito!a presto e facci sapere!!!
PS scusate la lunghezza!!! sono un pò prolissa